Comune di Monfalcone


torna alla homepage


Comune di Monfalcone: nel fine settimana
traffico chiuso sull’intersezione tra il viale San Marco, viale Cosulich e le vie Verdi e Boito


Proseguono senza sosta i lavori per la realizzazione della Rotonda del Punto più a Nord del Mediterraneo, che interessano l’intersezione tra il viale San Marco, viale Cosulich e le vie Verdi e Boito.

Al fine di “trascinare” il monolite che fungerà da sottopassaggio ciclopedonale nella sua sede, dalle ore 22:00 di venerdì 15 marzo alle ore 06:00 di lunedì 18 marzo, è stata disposta la chiusura completa dell’intersezione stradale, con invito da parte del Comune di Monfalcone di utilizzare l'autostrada A4 nel tratto compreso tra i caselli del Lisert e di Redipuglia per spostarsi verso Grado o Trieste, al fine di limitare il passaggio nell’area interessata dagli interventi per evitare il congestionamento del traffico.


clicca per ingrandire

In particolare, in viale San Marco si dispone la chiusura della viabilità a partire da via Donizetti, in viale Verdi chiusura a partire da via Barbarigo, in viale Cosulich chiusura da via G. Rossini e in via Boito chiusura a partire da via F.lli Fontanot. 

Apposita cartellonistica per comunicare la chiusura del tratto stradale e l’invito a servirsi dell’autostrada verrà collocata nei pressi dell’Anconetta, lungo la Strada Regionale 14, in prossimità della rotatoria dell’aeroporto di Ronchi dei Legionari e sulla bretella tra Ronchi e Grado 

Il traffico proveniente da Trieste sarà deviato da via Boito su via Portorosega, in direzione Ronchi, attraverserà il centro, lungo via Fratelli Rosselli. 

In direzione Grado, da viale San Marco il traffico sarà deviato su via Donizetti e via Barbarigo verso viale Verdi e via Cosulich. 

Per chi proviene da Ronchi, all'Anconetta dovrà proseguire su via Garibaldi e procedere per via Bixio e via Carducci fino a via Valentinis per raggiungere la Strada Regionale 14. 

Da via Grado, si dovrà proseguire per via Cosulich e via 9 Giugno per arrivare in centro città.

I ciclisti provenienti da viale Verdi, per raggiungere via Boito, dovranno transitare in un apposito tratto tra viale Verdi e viale San Marco. 


clicca per ingrandire

Per consentire il transito pedonale in sicurezza, si dispone il mantenimento del percorso pedonale, dotato di opportuna recinzione, realizzato per il collegamento da viale Cosulich, lungo il giardino pubblico, con attraversamento di viale Verdi, proseguimento lungo viale Verdi presso i civici dal 86 al 96, fino a raggiungimento di viale San Marco, con attraversamento verso via Bellini, via Fontanot-via Boito; il tutto evidenziato da apposita segnaletica. 

Subiranno delle modifiche anche le linee urbane e extraurbane del trasporto pubblico.

Per il servizio urbano, sulla Linea Storica in direzione stazione ferroviaria e sulla Linea Panzano in direzione San Polo saranno sostituite alcune fermate, mentre per il servizio extraurbano le linee da Trieste e Grado saranno deviate verso l’asse di via Valentinis, procedendo verso via Matteotti, via Duca d’Aosta, via Anconetta, via Verdi, via Cosulich e via Grado.

In provenienza da Grado, le linee saranno deviate verso via Cosulich, via IX Giugno, via Boito, via Carducci, via Valentinis e via Portorosega.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito di APT.

In corrispondenza delle intersezioni interessate dalle deviazioni, con operatività h24, sarà garantita la presenza di movieri messi a disposizione dalla ditta esecutrice dei lavori, la Polese Srl, e saranno inoltre presenti agenti della Polizia locale per presidiare le intersezioni semaforizzate e gli snodi viari più difficili. E’ prevista anche la collaborazione di pattuglie di Carabinieri e Guardia di Finanza.

Al termine delle operazioni, si procederà con l’avvio delle fasi finali per la costruzione della rotatoria. 

“Un lavoro decisivo per snellire il traffico cittadino su un’arteria fondamentale per il transito veicolare in ingresso e in uscita dalla regione, che nessuno aveva avuto il coraggio di avviare perché complicato nella realizzazione” - riferisce il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint.

“Con il trascinamento del monolite, avremo un sottopassaggio ciclopedonale che renderà più sicuro il transito di pedoni e ciclisti nell’intersezione più trafficata della città. Un’opera importante, per la cui collocazione in sede risulta necessario inibire il traffico nei pressi dell’incrocio. Invitiamo quindi tutti coloro che si sposteranno verso Grado o Trieste nel prossimo fine settimana a utilizzare l’autostrada A4 ed evitare di attraversare Monfalcone. 

Al fine di limitare i disagi per la circolazione, abbiamo chiesto all’impresa esecutrice di prevedere la presenza di movieri sugli incroci per tutta la durata delle operazioni e abbiamo predisposto un apposito servizio di presidio della nostra Polizia locale, cono agenti che si sposteranno a seconda delle esigenze, per aiutare gli automobilisti a scegliere il percorso più agevole”.


[home page] [lo staff] [meteo]