Comune di Monfalcone


torna alla homepage


Presentata la IX edizione di Monfalcone in fiore


Monfalcone si veste di colori e profumi con la grande festa dedicata alla primavera e al mondo dei fiori e delle piante: dal 24 al 28 aprile 2024 il centro città si trasforma in un giardino fiorito con “Monfalcone in fiore”, la manifestazione realizzata dal Comune in collaborazione con Flash Srl e AssofiorItalia, con cui la città si veste di fiori e colori. piazza della Repubblica, piazza Unità, via Battisti e piazza Cavour si coloreranno con i tanti stand che proporranno fiori, piante e oggettistica per l’abbellimento e la cura di giardini e balconi. 

Tante anche in questa edizione le novità della mostra mercato dedicata al settore florovivaistico, presentate oggi, venerdì 19 aprile, nella sala del Consiglio comunale di Monfalcone alla presenza dell'Assessore alla Cultura, Eventi, Commercio e Marketing Territoriale, Luca Fasan, e dell’Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Sabina Cauci, che insieme al presidente di AssofiorItalia, Alessandro Muzina, hanno offerto alcune anticipazioni sull’iniziativa.

Alberi da frutto e piante – verdi e fiorite – per l’orto e per arredare la casa e il giardino, balcone o terrazzo, prodotti da bioagricoltura e concimi speciali; ma anche foulard in fibra di bambù e vasi e ornamenti per il giardino; i fiori - simbolo stagionale per eccellenza –, ma anche tutto quanto fa primavera saranno gli assoluti protagonisti dell'atteso evento che coincide con lo sbocciare della stagione delle fioriture e trasformeranno ancora una volta, per cinque intere giornate, il centro in un grande, splendido giardino fiorito. 

“Un evento importante, che ci accompagna nella primavera monfalconese, che si è già vestita dei colori dei tantissimi fiori delle aiuole disseminate in tutta la città" rileva l’assessore Fasan. 

"Monfalcone in Fiore è una manifestazione trasversale, che piace a tutti e che abbraccia anche i temi della cultura e della tutela dell’ambiente. Per questa edizione ci saranno 5 espositori in più rispetto agli anni scorsi e sono ancora più numerose le iniziative collaterali organizzate per far conoscere sempre di più la nostra città, la sua storia e le tante opportunità culturali che offre e per creare un’ulteriore occasione per le attività commerciali di incrementare le entrate.

Abbiamo inoltre confermato attività ormai consolidate, grazie anche alla collaborazione con Ascom, Vivacentro e le associazioni che, insieme a noi, si impegnano per contribuire a creare un evento che, di anno in anno, cresce sempre più”.

17 espositori, provenienti da diverse regioni italiane, daranno vita alla kermesse che si conferma anche in questa edizione un appuntamento atteso e apprezzato dai cittadini, ma anche dai numerosi visitatori e turisti e appassionati del giardinaggio, che ogni anno sono attratti in città dall’iniziativa.

Piante grasse, alberi da frutto, piante aromatiche e molte altre novità del settore si potranno ammirare nei giorni della manifestazione, aperta dalle 9.00 alle 20.00, in una coreografica scenografia di aiuole e giardini che da mercoledì a domenica sarà per la città un’ulteriore occasione di valorizzazione e richiamo turistico, favorendo anche l’attività dei vicini negozi e degli esercizi della zona. 

L’inaugurazione della manifestazione si terrà mercoledì 24 aprile 2024 in piazza della Repubblica a Monfalcone, alle ore 17.00 alla presenza delle Autorità cittadine.

Anche quest’anno sarà proprio il contest delle vetrine fiorite che - in collaborazione con AssofiorItalia - coinvolgerà gli esercenti, invitati a dare colore alle loro vetrine allestendole a tema per partecipare al concorso che designerà la vetrina più bella. 

Non solo: il concorso è dedicato anche alle più belle decorazioni di balconi, finestre e giardini. La partecipazione è gratuita e aperta a chiunque voglia inviare un’immagine del proprio balcone, terrazzo o finestra di casa fiorito all’indirizzo di posta elettronica info@assofioritalia.it. 

Gli scatti saranno valutati da una commissione di esperti florovivaisti, che decreterà i vincitori e li premierà sabato 27 aprile alle 12.00. In palio, piante e fiori offerti dagli espositori di AssofiorItalia.

Ritorna, dopo il grande successo della passata edizione, anche la Camminata col Fiore, passeggiata non competitiva in collaborazione con l’Associazione Solidarietà è Vita Odv e con la partecipazione della Croce Rossa Italiana, in programma mercoledì 24 aprile con partenza alle 15.00 da Piazza della Repubblica: un percorso di circa 4 chilometri, adatto a tutti, che accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle bellezze naturalistiche di Monfalcone attraverso i sentieri carsici del Monfalconese seguendo un percorso ad anello che si snoderà lungo il Parco Tematico della Grande Guerra, passando dalla trincea Joffre, dalla Grotta vergine che verrà visitata nell’occasione con rientro dalla Rocca (simbolo della Città) per concludersi nuovamente in Piazza. Nell’ambito dell’iniziativa, verranno raccolti fondi da destinare alla realizzazione della “Stanza Rosa” all’interno dell’Ospedale San Polo per accogliere le donne vittime di violenza. 

Giovedì 25 aprile, nella splendida cornice di piazza della Repubblica si svolgerà inoltre un’ulteriore iniziativa legata alla tradizione e della storia di queste terre: si tratta di “Samarc dei Bòcui”, la rievocazione dell’antichissimo e misterioso rito della festa degli innamorati. 

Promossa dall’Associazione Gruppo Incontri Bisiachi con il patrocinio del Comune di Monfalcone, SaMarc de bocui (San Marco dei Boccioli) è la festa dei “morosi bisiachi”, nata dall’usanza di donare una rosa rossa alla donna del cuore durante la ricorrenza del 25 aprile, festa di San Marco, che anche quest’anno propone – dalle 10.30 alle 13.00 – il dono di una rosa rossa a ogni donna che si approssima al “Gloriet de le rose”.

Venerdì 26 aprile infine alle ore 10.00 da piazza della Repubblica partirà una Passeggiata tra le vie del centro con i giardinieri comunali: i fiori delle nostre aiuole con il seguente percorso: partenza da Piazza della Repubblica, davanti al Palazzo Municipale, piazza Unità, Corso del Popolo, Piazzetta Montes, Piazza Falcone e Borsellino, viale San Marco, Giardino della Rimembranza, Giardino Benessere 1 e Verzegnassi, Canale De Dottori, Rotonda dell'Anconetta e via Duca d'Aosta. Rientro in Piazza della Repubblica.

Le premiazioni del Premio Ambiente e del concorso Balcone in fiore si terranno sabato 27 aprile in piazza della Repubblica sotto il loggiato del Palazzo Municipale oppure, in caso di poggia, nell’atrio del Palazzo Municipale. Alle 11.30 verrà consegnato il Premio Ambiente a cura dell’Assessorato alla sostenibilità Ambientale alle ore 12.00 seguiranno le premiazioni del Balcone in fiore.

Durante le giornate di Monfalcone in Fiore, grazie alla collaborazione con l’associazione AssofiorItalia – che raggruppa vivaisti di tutte le regioni italiane – numerosi esperti del settore saranno a disposizione del pubblico per offrire consigli e informazioni su piante grasse, piante da frutto e piante mediterranee, per soddisfare tutte le curiosità sulla cura del verde e la salvaguardia della natura. 

Inoltre, l’associazione DinAmici, insieme al gruppo Scout di Monfalcone e l’associazione Gati de Monfalcon durante tutta la manifestazione saranno presenti con due stand in piazza della Repubblica per presentarsi e per raccogliere fondi per le proprie attività.


[home page] [lo staff] [meteo]