Comune di Monfalcone


torna alla homepage


Eventi Settembre inVita 2019 a Monfalcone


Tutto è pronto, a Monfalcone, in vista del gran finale dell’edizione 2019 di Settembre inVITA. L’associazione è costituita per la maggior parte da personale dell’Arma dei Carabinieri, attualmente o già in servizio al Comando provinciale di Gorizia, affiancato da un gruppo di civili già presenti nel team di lavoro anche delle passate stagioni. Il sodalizio presieduto da Gian Carlo Zanier e trascinato dal vulcanico patron Stefano Ambrosini entra così nel periodo tradizionalmente più ‘impegnativo’, ma anche più ‘gratificante’, della sua attività annuale.

Il primo appuntamento è fissato per le ore 21 di sabato 26 ottobre 2019 sul palcoscenico del teatro Comunale di Monfalcone dove andrà in scena il tradizionale gala musicale che, anche quest’anno, vedrà protagonista il progetto ‘Canto Libero – Omaggio alle canzoni di Battisti & Mogol’. Il ricavato sarà interamente devoluto al reparto di Oncologia dell’Azienda Sanitaria Bassa Friulana e Isontina. L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Monfalcone, costituirà la prima tappa del nuovo tour nei teatri del Canto Libero che, dopo Monfalcone, sarà di scena anche a Roma, Milano, Firenze e decine di altre città italiane fino al mese di maggio.

N.B.: In considerazione del ‘tutto esaurito’ già fatto registrare in occasione delle precedenti edizioni della kermesse, si consiglia di acquistare i biglietti nella prevendita già attiva da Edicolandia: Gran Shopping Belforte (ex centro commerciale Emisfero), via Pocar, Monfalcone. I tagliandi sono disponibili anche online sulla piattaforma specializzata ticketone.it.

Successivamente, in data 10 novembre 2019, l’associazione Settembre inVITA aderirà anche al consueto invito da parte dell’A.S.D. Running Club 2 Monfalcone in occasione dell’ormai tradizionale ‘Marcia sui Sentieri della Grande Guerra’. La kermesse podistica ludico motoria internazionale a passo libero a supporto dei malati oncologici offrirà la possibilità di scegliere tra tre suggestivi percorsi (5, 9 e 14 chilometri) con partenza e arrivo in piazza della Repubblica a Monfalcone. Le iscrizioni saranno aperte anche nella giornata del 10 novembre (dalle 8.30 alle 10.00), mentre la partenza dei partecipanti potrà avvenire dalle 9.00 alle 10.00. Oltre ai punti di ristoro allestiti lungo i tre suggestivi percorsi carsici, i marciatori potranno chiudere la loro mattinata con il ‘pasta party’ offerto in piazza dagli alpini della sezione di Monfalcone. In tale occasione, Settembre inVita confermerà anche gli amichevoli rapporti con l’Associazione Società Monfalconese di Mutuo Soccorso e il suo Gruppo Creatività al Femminile, esponendo il ‘tappeto di rose rosse’ realizzato per il 25 novembre (Giornata internazionale contro la violenza sulle donne) e composto da fiori realizzati all’uncinetto dalle signore iscritte alla Mutuo Soccorso e aderenti al gruppo Creatività al femminile, realtà alle quali si sono unite numerose amiche provenienti da altre associazioni e del territorio. 

STORIA DELLA MANIFESTAZIONE - La prima edizione dell’evento benefico nasce nel 2012 dall’idea di due appartenenti all’Arma dei Carabinieri che, organizzando una staffetta portata a termine nell’arco di due giornate, partono da Udine arrivando fino in piazza dell’Unità d’Italia a Trieste insieme ad altri venti colleghi. 
Con lo stesso impegno e un entusiasmo sempre maggiore, a partire da quell’anno, l’iniziativa è stata ripetuta diventando sempre più coinvolgente e offrendo, nelle sette edizioni ormai archiviate, un sostegno concreto ai bambini malati oncologici dell’IRCCS Ospedale Pediatrico ‘Burlo Garofalo’ di Trieste prima e dell’ospedale ‘San Giovanni – San Polo’ di Monfalcone’ (reparti Oncologia e RSA) poi. 
A partire dal 2015 la kermesse, sempre con l’appoggio dell’Arma dei Carabinieri e con il supporto del Comune di Monfalcone (immediatamente seguito da uno sterminato numero di altre realtà locali e da un’altissima percentuale delle Istituzioni isontine che hanno offerto il loro patrocinio), punta a offrire il proprio supporto alle realtà locali maggiormente colpite in ambito oncologico. 
Il principio di base che ispira i volontari si basa su un pensiero di solidarietà e di aiuto verso il prossimo, invitando tutti attraverso lo sport, lo spettacolo, l’informazione e la cultura, a unirsi in un progetto che valorizzi. 
Infatti, è necessario poter pensare alla guarigione e ambire a una qualità di vita migliore: proprio da questo obiettivo, quindi, la manifestazione ha preso la denominazione ‘Settembre inVITA’, volendo trasformarsi in punto di partenza e non di arrivo, percorso di unione in una battaglia dalla quale tutti possano uscire vincenti.
Nove i mesi di lavoro per l’organizzazione di questa manifestazione, proiettati con entusiasmo sempre più grande, perché “crediamo in questo progetto di unione, invitando tutti a rendersi protagonisti concretamente e confidando sull’apporto e il sostegno di aziende del nostro territorio che riteniamo di spicco e prestigiose ma soprattutto fondamentali per una fattiva riuscita dell'evento”.
Un’attività di sensibilizzazione e di raccolta fondi già in atto da settimane che in questo 2019 culminerà nelle giornate di sabato 26 ottobre al teatro Comunale di Monfalcone con il gala musicale ‘Canto Libero – Omaggio alle canzoni di Battisti & Mogol’ e domenica 10 novembre in piazza della Repubblica a Monfalcone con l’appendice podistica a passo libero ‘Marcia sui Sentieri della Grande Guerra’, organizzata dall’A.S.D. Running Club 2 in collaborazione con Settembre inVita.
“Ogni aiuto che verrà offerto a questa iniziativa – sottolineano i vertici di ‘Settembre inVITA’ - costituirà un grande passo avanti per raggiungere il nostro traguardo che deve essere considerato, altresì, il traguardo di tutti”.

Patrocini & Collaborazioni 
(N.B.: attualmente in fase di continua e progressiva implementazione…)

- Comune di Monfalcone

- Legione Carabinieri Friuli Venezia Giulia
- Comando Provinciale Carabinieri di Gorizia
- Questura di Gorizia
- Protezione Civile Regionale
- Associazione Nazionale Carabinieri (sezione di Monfalcone)
- Associazione Nazionale Alpini
- Protezione Civile Carabinieri
- Protezione Civile Regionale (gruppo di Monfalcone)
- Vigili del Fuoco di Gorizia, Monfalcone e Udine
- Polizia Locale di Monfalcone

- Asd Running Club 2 Monfalcone
- Fidal – Federazione Italiana Atletica Leggera – Comitato regionale Fvg
- Associazione Maratonina Udinese
- Fiasp – Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti - Comitato di Gorizia
- Ussi – Unione Stampa Sportiva Italiana

- Ascom Monfalcone
- Associazione Vivacentro Monfalcone
- BCC Staranzano – Villesse
- Azienda Agricola ‘La Ferula’ di Staranzano

- Azienda per i Servizi Sanitari n.2 Isontina
- CRI – Sezione di Monfalcone
- Fidas – Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue
- Associazioni friulane Donatori di Sangue
- LILT Isontina
- ACLI
- Centro Visite Pietrarossa
- Cai Monfalcone
- Associazione Società Monfalconese di Mutuo Soccorso - Gruppo Creatività al Femminile
- ANCI – Associazione Nazionale Cavalieri d’Italia

Il Comune di Monfalcone è ora su Facebook: https://www.facebook.com/pages/
Comune-di-Monfalcone/213392508707791


[home page] [lo staff] [meteo]