torna alla homepage


Prossimi appuntamenti a Miramare


NUOVA CAMPAGNA FOTOGRAFICA PER LE COLLEZIONI DEL MUSEO

Ha preso avvio nei giorni scorsi un’importante iniziativa di cura e tutela del patrimonio del Museo di Miramare. È iniziata infatti la prima fase di una campagna di riproduzioni fotografiche digitali ad alta risoluzione dei beni della collezione. La prima fase dell’iniziativa riguarda i cosiddetti beni mobili, cioè le opere d’arte che attualmente sono conservate nei depositi del castello, circa 350 oggetti costituiti in prevalenza da dipinti e stampe di cui, al momento, non esiste una riproduzione o, in alcuni casi, è presente solamente una foto datata.

È importante possedere una documentazione fotografica in alta definizione della collezione museale sia per scopi scientifici sia per fini espositivi o di divulgazione.

Grazie al materiale prodotto dalla ditta specializzata in riproduzioni artistiche, gli studiosi del Museo una volta completato il progetto, potranno avere facile accesso, per ragioni scientifiche, a un archivio digitale ordinato. Le foto potranno inoltre essere riprodotte e usate in materiali di stampa come brochure e dépliant, sul sito istituzionale del Museo o essere utili per le mostre temporanee. Il primo impegno dei fotografi professionisti è iniziato, infatti, dagli oggetti che saranno proposti nel prossimo “Focus on” dedicato alla Regina Vittoria a duecento anni dalla nascita, la cui inaugurazione è prevista il prossimo 16 dicembre.

INGRESSI GRATUITI A MIRAMARE #IOVADOALMUSEO 

In dicembre ci saranno diverse occasioni per visitare il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare anche usufruendo delle gratuità previste dall'iniziativa MiBACT "Io Vado al Museo".

Il primo dicembre, come ogni prima domenica del mese, l’ingresso sarà gratuito al Museo di Miramare come è attualmente previsto da ottobre a marzo in tutti i monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali d’Italia.

In omaggio alla tradizione locale di San Nicolò, inoltre, a Miramare si potrà entrare senza pagare il biglietto anche venerdì 6 dicembre. Proprio in occasione di San Nicolò, si svolgerà domenica 8 dicembre nel Parco del castello l’ultimo degli appuntamenti di quest’anno realizzati in collaborazione con il WWF Area Marina Protetta di Miramare che tanto successo hanno riscosso tra il pubblico delle famiglie. Si tratta di un evento divulgativo gratuito per grandi e piccini che si svolgerà al mattino con le modalità di una caccia al tesoro nel Parco accompagnati dai qualificati operatori dell’AMP. Previsti gran divertimento, premiazioni finali e spuntino per tutti al BioMA.

Sempre a proposito di gratuità, fino al 18 dicembre sarà possibile godere dell'ingresso gratuito ogni mercoledì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30.

Per ogni notizia e aggiornamento www.miramare.beniculturali.it


[home page] [lo staff] [meteo]