torna alla homepage


Castello di Miramare: secondo "Focus on"
con la mostra "My dearest cousin Victoria..."


In occasione del bicentenario della nascita della regina Vittoria e del principe consorte Alberto, Miramare dedica il secondo "Focus on" a un variegato gruppo di opere che permettono di ricostruire l’entità dei legami di Carlotta e Massimiliano con la corte inglese.

Al centro dell'esposizione intitolata “My dearest cousin Victoria”, un prezioso busto di porcellana, dipinti e stampe che ci restituiscono preziosi frammenti di un “dietro le quinte”, un vissuto fatto di autentici rapporti umani: i pezzi esposti si lasciano sfogliare come una sorta di album di famiglia anche grazie a brani tratti dalle lettere e dai diari di quei protagonisti, che si mostrano spontanei e calorosi nella loro intimità domestica, laddove nelle situazioni pubbliche si distinsero invece per un rigido rispetto dell’etichetta.

La mostra, allestita negli Appartamenti del Duca d’Aosta, al primo piano del Castello di Miramare, sarà inclusa nel regolare biglietto d’ingresso al Museo e rimarrà aperta fino al 1 marzo 2020.

"Focus on" è un progetto espositivo del Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare narra la collezione e la sua storia a partire dagli oggetti.


[home page] [lo staff] [meteo]