torna alla homepage


"Artigianato e Collezionismo d'A...mare" 2017:
ritorna al Parco Caravella lo storico Mercatino estivo
del venerdì di Sistiana

30 giugno al Parco Caravella seconda uscita stagionale

Ancora più proposte artigianali, rigorosamente hobbistiche, quest'anno alla nuova edizione di “Artigianato e Collezionismo d'A...mare”, lo storico Mercatino estivo di Sistiana a cura dell'Associazione Culturale Cose di Vecchie Case alla soglia dei vent'anni che da una paio di stagioni si è rinnovato completamente diventando il Mercatino dell'Artigianato Artistico, del Collezionismo e del Piccolo Antiquariato Hobbistico, una selezionatissima vetrina dedicata alle creazioni artigianali, ai dischi, ai modellini e ai fumetti con espositori da tutta la regione.

Anche quest'estate, dal 23 giugno al 25 agosto, l'Associazione Culturale Cose di Vecchie Case propone, in collaborazione con Parco Caravella, un'edizione ancora più selezionata del proprio tradizionale mercatino. Lo storico Mercatino di Sistiana, che accompagna l'estate dei bagnanti e dei turisti del Parco Caravella ormai da 19 stagioni, dal 2015 si è rinnovato completamente e, per rimanere al passo coi tempi e seguire le nuove tendenze e le richieste del pubblico e degli operatori, si è trasformato in Mercatino dell'Artigianato Artistico, del Collezionismo e del Piccolo Antiquariato Hobbistico.

Quest'anno inoltre, aumenta considerevolmente il numero degli artigiani, rigorosamente hobbisti, e soprattutto dei giovani, sempre più interessati ad intraprendere un'attività che può portare a grandi soddisfazioni, anche lavorative. E anche il settore del piccolo antiquariato e del collezionismo si presenta ulteriormente selezionato e ricco di oggetti di valore. Usato, sì, ma di grande qualità, pur mantenendosi accessibile a tutti.

Anche quest'estate, saranno oltre cinquanta gli eleganti gazebi illuminati e come detto particolarmente selezionati che esporranno prodotti dell'artigianato e del fai da te con particolare riguardo al tema del mare e alla stagione estiva. Grande spazio verrà riservato ancora pure al piccolo Collezionismo, con vinili d'epoca, fumetti, miniature, modellini e altre memorabilia che faranno la gioia degli appassionati.

“L'evoluzione varata nel 2015 del tradizionale mercatino estivo di Sistiana che proponiamo con successo ormai da 19 stagioni – spiega il presidente dell'Associazione Culturale Cose di Vecchie Case, promotrice dell'evento – ha dimostrato di incontrare il gradimento del pubblico e soprattutto degli operatori, che quest'anno si sono presentati in numero ancora maggiore, rafforzando la categoria degli artigiani, autori di una proposta del tutto nuova: sarà anche in questa estate 2017 un mercato altamente selezionato che non proporrà più come un tempo oggetti usciti da soffitte e cantine, ma esclusivamente prodotti dell'arte e dell'ingegno realizzati interamente a mano.

Come dire, pezzi unici. Particolare attenzione alla nuova formula è stata prestata soprattutto dai giovani: in tantissimi sono usciti allo scoperto proponendo le proprie creazioni artigianali e dimostrando, oltre a una grande creatività, una notevole intraprendenza, segno che c'è molta voglia di mettersi in gioco e realizzarsi attraverso la propria arte e il proprio estro creativo. Inutile negare che sia anche un modo per ricercare nuovi sbocchi lavorativi.

Sono sempre di più infatti i giovani a dedicarsi alla produzione artigianale e artistica e alla lavorazione a mano: li invitiamo anzi a proporsi alla nostra associazione per trovare uno spazio dove esporre il frutto della propria creatività. Nelle nostre uscite abbiamo osservato come ci sia sempre più richiesta di proposte dal sapore antico e dalla grande tradizione e vadano sempre più di moda gli oggetti artigianali, siano essi abiti di scena, braccialetti o collane”.

Tra i prodotti dell'artigianato artistico e hobbistico proposti in riva al mare spiccano infatti creazioni in legno, vetro e ceramica. E poi piatti decorati, quadri composti da fiori secchi, pietre colorate a guisa di animali, oggettistica in vetro finemente lavorata, tomboli (ricami e merletti antichi), uncinetto, monili in pietra e rame, vetri di Murano, saponi artistici, targhe in legno dipinte a mano, dipinti su seta.

E ancora artigianato artistico ed eccezionali prodotti di bigiotteria, composizioni in perline, conchiglie, decoupage, country, patchwork rigorosamente “hand made”. Dove trovare certamente anche qualche idea originale da indossare per andare al mare. Non c'è che l'imbarazzo della scelta, tra bigiotteria, creazioni all'uncinetto, orecchini, spille, braccialetti, velieri, statuine di conchiglie. Di particolare interesse anche l'area riservata al Collezionismo: soldatini, dischi a 78, 33 e 45 giri, albi a fumetti classici e moderni.

Come negli anni passati, i sempre numerosissimi e attenti visitatori del Mercatino dell'“Artigianato e Collezionismo d'A...mare”troveranno ad allietare la loro visita anche la Cicchetteria, il chiosco dove gustare stuzzicherie e rinfrescarsi dalla calura estiva con bibite e cocktail. Tra un calice di vino e un gustoso assaggio delle specialità di buffetteria sempre nuove e invitanti, si potrà passare in rassegna fino alle ore 22.00 la parata di oggetti unici “en plein air”.

Appuntamento con il mercatino “a maniche corte” tutti i venerdì d'estate dal 23 giugno al 25 agosto 2017 dalle ore 10.00 alle ore 22.00 al Parco Caravella con ingresso libero (e parcheggio gratuito dalle ore 18.00).

Per informazioni, Associazione culturale "Cose di Vecchie Case", tel. 3477184336 (Signora Claudia).


[home page] [lo staff] [meteo]