Comune di Gorizia


torna alla homepage


Concorso Internazionale Città del Vino
presentato a Nova Gorica


Proseguono gli incontri di presentazione oltreconfine del XII Concorso Enologico Internazionale Città del Vino e del V Grappa Award, organizzati dall'Associazione Nazionale Città del Vino, in collaborazione con il Coordinamento delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia, dal 31 maggio al 2 giugno a Gorizia. Il Concorso sarà una delle iniziative di avvicinamento a Go!2025 Nova Gorica - Gorizia Capitale Europea della Cultura. 

Per questo Tiziano Venturini, coordinatore regionale delle Città del vino FVG e Il console generale d’Italia in Slovenia Giovanni Coviello sono stati accolti in municipio a Nova Gorica dal sindaco Samo Turel. Ad accompagnarli la direttrice del GECT Go Romina Kocina. Presenti insieme a Turel per i Comuni sloveni del territorio Bogdan Česnik per il Comune di Ajdovščina Agenzia Regionale per lo sviluppo; Franc Mužič, sindaco di Brda; Špela Brešak, per il Comune di Vipava Ente per il Turismo; Milan Turk sindaco di Šemper-Vrtojba; Erika Lojk Ente per il Turismo Nova Gorica & Valle di Vipava. Presenti per il Coordinamento regionale delle Città del Vino anche il vicecoordinatore Maurizio D’Osualdo e Massimo Romita.

L’incontro ha visto la presentazione dell’iniziativa del Concorso con l’invito ai convenuti di promuovere la partecipazione al Concorso tra le aziende vitivinicole dei loro territori.

"La presenza di vini sloveni al Concorso - ha commentato Venturini - quest'anno è ancora più lieta, vista l'organizzazione dell'evento a Gorizia. Il programma, realizzato insieme a PromoTurismoFVG, oltre alle degustazioni da parte dei giurati provenienti dalle altre regioni d'Italia e dall'Estero, vedrà degli eventi aperti alla cittadinanza di Gorizia e Nova Gorica e ai turisti. Dopo aver presentato il progetto al recente Vinitaly, proseguiremo con le presentazioni a Roma nella sede istituzionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e infine a Gorizia".


[home page] [lo staff] [meteo]