Comune di Gorizia


torna alla homepage


Fondazione CaRiGo: riapre a Gorizia il "Giardino Viatori"


È uno degli appuntamenti più attesi della primavera goriziana da tutti gli amanti della natura: la riapertura del Giardino Viatori, la gemma verde di Gorizia, a partire dal 30 marzo 2024, fino alla fine di giugno. L'apertura al pubblico includerà le visite guidate all'esterno e all'interno del CariGO GREEN Point "Casa Viatori".

Il Giardino Viatori è un gioiello nascosto nel cuore della regione, e si presenta come un dolce collegamento tra tre livelli di terrazzamenti, ognuno dei quali racchiude una bellezza unica. La vista dalla sommità della collina, ai margini di Gorizia, è spettacolare e offre uno scorcio sul Castello di Gorizia e sulla valle dell'Isonzo.

Il Giardino Viatori sarà aperto al pubblico ogni sabato, domenica e giorni festivi fino alla fine di giugno 2024. Le visite guidate, gestite dalla Cooperativa Agricola Monte San Pantaleone, sono disponibili il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, con partenza delle visite ogni ora.

Ulteriori informazioni riguardanti il giardino possono essere consultate dal sito http://www.giardinoviatori.it. Le visite guidate possono essere prenotate compilando il form al link https://viatori.agricolamontesanpantaleone.it/, oppure telefonando nei giorni feriali tra le 8:30 e le 12:00 al numero 388-1214369 (Agricola Monte San Pantaleone) o inviando una mail all’indirizzo montesanpantaleone@gmail.com

Il costo di entrata è di 6 € a esclusione dei bambini e ragazzi sotto ai 15 anni per i quali l'ingresso è gratuito.

Al di fuori degli orari di apertura, è possibile prenotare una visita guidata per gruppi di almeno 15 persone. Le visite interesseranno sia il giardino che il CariGO GREEN Point “Casa Viatori”, e saranno condotte da guide esperte in italiano e in inglese.

Nel “CariGO GREEN Point” allestito in chiave multimediale nella "Casa Viatori", sarà possibile scoprire la storia del Giardino e le varietà botaniche che ospita attraverso diverse proposte esperienziali. La Casa è inoltre luogo di informazione dell’intero progetto della Fondazione “CariGO GREEN” e, in particolare attraverso esperienze in realtà virtuale, di scoperta e approfondimento dei suoi interventi in un’ottica di valorizzazione e approfondimento delle peculiarità del nostro territorio.

Per la sua posizione, il Giardino Viatori si configura come un'enorme "terrazza" verde affacciata sull'Isonzo e sul vicino Collio, territori che grazie ai progetti "Collio XR" e "Isonzo XR" possono essere esplorati attraverso un viaggio narrativo basato sull'ascolto audio immersivo e lo storytelling georeferenziato che ciascuno può vivere dal proprio smartphone.

Il Giardino Viatori a Gorizia sta attualmente subendo importanti lavori di miglioramento della sicurezza e dell'accessibilità dei percorsi pedonali, il cui obiettivo principale è garantire la migliore esperienza possibile per i visitatori. Per questo motivo parte del Giardino sarà interdetta al pubblico, sperando di poterlo restituire quanto prima alla città in tutto il suo splendore.


[home page] [lo staff] [meteo]