Comune di Gorizia


torna alla homepage


Fondazione CariGO: riaprono le visite allo
Smart Space con due novità narrative


Riapre al pubblico dopo una breve pausa estiva lo “Smart Space” allestito nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia (via Carducci 2), del nuovo spazio espositivo digitale dove installazioni multimediali e videoproiezioni dialogano con oggetti storici e opere d’arte.

Visori per la realtà virtuale, proiezioni immersive, animazioni realizzate con l’innovativa tecnologia del metahuman concorrono a dare vita al percorso di visita, che da oggi si arricchisce di due nuove proposte.

Oltre al “Viaggio Immersivo nella Storia di Gorizia”, che illustra l’evoluzione della città nel corso dei secoli mettendo in luce eventi, personalità, mestieri e opere che ne hanno segnato la storia e ripercorrendo le vicende del locale Monte di Pietà, lo Smart Space offre ora anche la possibilità di visitare il percorso digitale sulla rivoluzione basagliana “Diritti al Cubo. Gorizia Epicentro di una Rivoluzione. La Fine del Manicomio, la Nascita dei Diritti”, creato nel 2021 e ora riproposto in veste allargata, e “L'Italia è. Assemblea Costituente: la Rinascita di un Popolo”, trasposizione digitale della mostra sulla Costituzione allestita a inizio 2020 a cura della Fondazione De Gasperi.

Al centro di “Diritti al Cubo” l’esperienza condotta da Basaglia e dai suoi collaboratori proprio a partire da Gorizia, da cui si è poi sviluppata quella formidabile rivoluzione culturale che ha portato alla chiusura dei manicomi.

Focus della mostra “L'Italia è” è invece la genesi della Costituzione italiana, ripercorsa attraverso la ricostruzione del dibattito interno all’Assemblea Costituente: un esempio di incontro tra differenti posizioni politiche che ha saputo produrre una carta costituzionale che ancora oggi definisce il nostro vivere civile.

Gli orari delle Visite Guidate

I tre percorsi si alternano a seconda dei giorni della settimana, secondo il seguente calendario:

"L'Italia è. Assemblea Costituente la rinascita di un popolo": ogni lunedì e giovedì, prima visita ore 16, seconda visita ore 17:30.

"Viaggio Immersivo nella Storia di Gorizia". ogni martedì e venerdì, prima visita ore 16, seconda visita ore 17:30.

"Diritti al Cubo. Gorizia Epicentro di una Rivoluzione": ogni mercoledì e sabato, prima visita ore 16, seconda visita ore 17:30.

Le visite ai percorsi espositivi sono gratuite e sono prenotabili attraverso la piattaforma Eventbrite. Per ulteriori informazioni sullo "Smart Space", si prega di visitare il sito web della Fondazione CariGO all'indirizzo www.fondazionecarigo.it/smartspace


[home page] [lo staff] [meteo]