tratto da


torna alla homepage


UniCredit e Porto di Trieste, partnership
per uno sviluppo sostenibile


Trieste e il suo Porto intesi non solo come punti nodali di catene logistiche che spaziano dai collegamenti marittimi intercontinentali a lungo raggio alle relazioni a corto-medio raggio intra-mediterranee, ma anche come centro di sviluppo del Sistema Economico Triveneto e nazionale in grado di intercettare le opportunità derivanti dalle nuove traiettorie di sviluppo sostenibile. Di più, il Porto di Trieste a rappresentare non solo un’infrastruttura ma un centro di competenze per tutto il sistema imprenditoriale ed economico del Nord Est.

È con questo comune sentire che UniCredit e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale hanno siglato un accordo quadro per il supporto, finanziario e non solo, del Porto di Trieste e delle Imprese dell’ecosistema portuale.

La partnership, illustrata  nel corso di un evento svoltosi a Trieste presso la Torre del Lloyd di fronte a una platea di imprese, associazioni di categoria e istituzioni del Territorio, si pone l’ambizioso obiettivo di promuovere e supportare programmi di investimento in ottica di crescita, trasformazione digitale, internazionalizzazione e Industria 4.0, transizione ecologica ed energetica ed inclusione sociale in coerenza con le linee di investimento previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Dichiara Luisella Altare, Regional Manager Nord Est di UniCredit: “Il Porto di Trieste è uno snodo cruciale per lo sviluppo del business globale delle imprese italiane e nordestine in particolare. Il recente intervento di UniCredit a supporto del progetto per la costruzione di nuovo polo logistico infrastrutturale nelle aree portuali al posto dello storico impianto siderurgico di Servola è solo l’ultima, concreta, dimostrazione della nostra attenzione verso questo territorio e le sue traiettorie di sviluppo. Con questo accordo consolidiamo una storica partnership e mettiamo a disposizione di tutto l’ecosistema portuale il network globale che deriva dalla nostra natura di banca paneuropea”.

Commenta Zeno D’Agostino, presidente dei porti di Trieste e Monfalcone “Prosegue il nostro progetto di offerta alla comunità portuale di tutta una serie di servizi avanzati in collaborazione con UniCredit che riguardano temi fondamentali, dall’innovazione alle tecnologie, alla digitalizzazione, all’internazionalizzazione. Sono nuove opportunità che mettiamo a disposizione di tutte le realtà del nostro settore, dalla più grande alla più piccola, grazie alle solide relazioni che abbiamo costruito con il mondo bancario e finanziario. Per noi è una soddisfazione importante riuscire a permettere al nostro porto, in continua crescita, di poter dialogare con interlocutori fondamentali per lo sviluppo che stiamo portando avanti”.

Questi i punti principali dell’accordo:

- L’individuazione e il supporto delle aziende che hanno avviato o hanno in programma piani di

investimento in ambito ESG o d’innovazione e la definizione di soluzioni di supporto ad hoc.

Prevista in questo ambito da parte di UniCredit l’offerta di Finanza Agevolata (assistenza per

l’accesso agli strumenti agevolati in vigore a livello regionale, nazionale e comunitario),

Finanza straordinaria e finanza per la crescita (advisory dedicato con focus sull’analisi della

struttura del capitale, il posizionamento strategico nel settore di riferimento e l’accesso al

mercato dei capitali) e Green e Social Lending

- Internazionalizzazione: UniCredit mette a disposizione il proprio network di banca commerciale paneuropea per promuovere e supportare lo sviluppo del business internazionale delle imprese interessate. Tra gli strumenti e soluzioni proposte servizi di consulenza da parte di Team di specialisti a supporto delle strategie di crescita nei mercati internazionali, promozione di momenti di incontro e collaborazioni tra le imprese italiane e le controparti nei diversi paesi, attività di trade finance attraverso un network di 4.000 rapporti di corrispondenza bancaria in 175 Paesi.

- Supporto del Capitale Circolante e supporto della filiera con strumenti di factoring, reverse

factoring (per società di grandi dimensioni che presentano un portafoglio di fornitori ampio e

frazionato)

- Supporto alla trasformazione digitale: accesso alla piattaforma “Together4Digital”, avviata

insieme a Microsoft Italia con l’obiettivo di accompagnare e promuovere i percorsi di

digitalizzazione delle PMI Italiane mettendo a disposizione risorse finanziarie, competenze e

strumenti digitali.

- Iniziative di financial-education: fornitura alle imprese, ai collaboratori e dipendenti delle

stesse, a titolo gratuito da parte di UniCredit, nell’ambito dell’attività di ESG Italy, di moduli

formativi in materia economica, creditizia, finanziaria e di internazionalizzazione


[home page] [lo staff] [meteo]