tratto da


torna alla homepage


Aria di Festa: ritorna a San Daniele
la tradizionale festa del prosciutto


Sarà la nota conduttrice televisiva Diletta Leotta a cimentarsi nel simbolico primo taglio di una fetta di prosciutto San Daniele, per dare il via ufficiale alla trentaquattresima edizione di Aria di Festa in programma dal 22 al 25 giugno nella suggestiva cittadina in cima al colle, patria e capitale di una eccellenza friulana conosciuta nel mondo.

Una festa a tutto tondo. capace di richiamare 100 mila visitatori, che incontreranno il Grissinometro, grissino da un metro avvolto di prosciutto. Vi accoglieranno i mastri produttori del prosciutto nei loro laboratori ( sono 9 le aziende coninvolte) . Si vivranno percorsi sensoriali, anche per i bambini, potendo partecipare a 8 showcooking, 6 degustazioni e 4 corsi di taglio del prosciutto. Nei numerosi stand enogastronomici e nei locali di San Daniele si potranno gustare gli abbinamenti del prosciutto ai vini, birre. ed altri prodotti tipici del territorio. Sarà presente anche il Food Truck Aria di San Daniele dove poter gustare panini gourmet mentre il tappeto musicale è affidato a Radio Company summer Up.

La città fa sì da splendida cornice ma si può anche scoprirla e viverla attraverso mostre e visite guidate a i suoi tesori culturali. Il prosciutto di San Daniele è cultura e come cultura si incrocerà con quella dello sport, della narrativa della musica, del cinema e del teatro con volti noti da Gianfranco Vissani a Lella costa, da Lodovica Comello a Morgan e Valentino Corvino. Da Giuseppe Battiston e Piero Sidoti a Claudio Gregori, Enzo Cainero e Luca Mercalli.

Aria di Festa è organizzata dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, Promoturismo FVG, il Comune di San Daniele e Pro San Daniele.


[home page] [lo staff] [meteo]