tratto da


torna alla homepage


Genose: App innovativa per gli odori


Quando gli odori ambientali sono un problema, possono non bastare le sole tecniche di analisi chimico-fisica a risolverlo. Diventa necessario affiancare a queste tecniche delle metodologie sensoriali di olfattometria dinamica, che coinvolge i nasi di persone selezionate. In questo campo agisce la spin off universitaria LOD, laboratorio di olfattometria dinamica nato dalla compartecipazione del Gruppo Luci, Friuli Innovazione e Università di Udine e che fornisce anche consulenze normative, autorizzative, formative. Unico laboratorio in italia ad essere dotato di una camera olfattometrie e di una camera rinoanalitica secondo norme UNI.EN LOD ha messo a punto Geonose è un innovativo software di servizio che utilizzando le persone come sensori, organizza attraverso una app abbinata ad un portale la raccolta georefrenziata dei dati odore. E’ rivolto a pubbliche amministrazioni, aziende private ed enti di controllo. 

Il servizio, già operativo e gratuitamente scaricabile, è stato presentato a palazzo Torriani, sede di Confindustria Udine, con interventi della presidente Anna Mareschi Danieli, del presidente del Gruppo Luci Adriano Luci, del prorettore vicario dell’Università di Udine, Angelo Montanari, del presidente di Friuli Innovazione Germano Scarpa, dell’amministratore delegato e del direttore tecnico di LOD, rispettivamente Riccardo Snidar e Silvia Rivilli. la presidente di Confindustria si è soffermata sulle sostenibilità ambientale ed aziendale, che non possono esserci l’una senza cultura e l’altra senza tecnologia. Quindi tecnologia e cultura alla base della sostenibilità e strumenti come Geonose sono utili a prevenire conflitti ambientali tra cittadini e aziende.

Nell’ambito di specifici progetti di monitoraggio avviabili da enti ed aziende, Geonose consente su tre livelli basic, advanced e premium, sia le segnalazioni di molestie olfattive da parte di cittadini che l’azione di esperti accreditati nella individuazione di dati odore. Dati che poi vengono elaborati per risalire alle cause delle situazioni odorigene per valutarne l’impatto olfattivo sul territorio…


[home page] [lo staff] [meteo]