tratto da


torna alla homepage


Ljubljana-Londra due volte alla settimana
con British Airways


L’aeroporto di Ljubljana inaugura una nuova linea diretta bisettimanale della British Airways tra la capitale slovena e l’aeroporto di Londra Heathrow. Tagliando il nastro, gli ambasciatori di Slovenia a Londra e della Gran Bretagna e Irlanda del Nord a Lubiana, rispettivamente Mag. Rupel a Sophie Honey, hanno ufficialmente aperto la nuova connessione. I voli bisettimanali tra Londra e Lubiana opereranno il lunedì e il venerdì dal 15 luglio al 2 settembre. La compagnia aerea inglese ritorna così all’aeroporto di Lubiana dopo 18 anni. Il venerdì volano a Lubiana con un Airbus 320 a 180 posti e il lunedì con un Airbus 321 a 220 posti.

Mag. Tadej Rupel, ambasciatore sloveno nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, era tra i passeggeri del primo volo completamente prenotato. All’arrivo nella sua terra d’origine, ha dichiarato: “Il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, in termini politici, economici, scientifici e culturali, rappresenta un importante paese partner con il quale intratteniamo relazioni diversificate e a tutto tondo. L’opportunità di rafforzare ulteriormente un’eccellente cooperazione economica, come si osserva ogni anno da un costante aumento degli scambi tra i paesi: lo scorso anno il valore dello scambio totale di merci ha superato 1 miliardo di euro e aumentato di quasi l’11% rispetto all’anno precedente. Il mercato del Regno Unito è uno dei principali mercati esteri della Slovenia nel settore del turismo, dove registriamo anche un costante aumento dell’arrivo degli ospiti britannici in Slovenia. “

L’ambasciatore Sophie Honey si è rivolta ai passeggeri alla partenza: “Sono felice di poter essere

presente il giorno in cui British Airways torna in Slovenia. La mia speranza è che British Airways

riconosca Lubiana come una destinazione sufficientemente attraente da considerare l’introduzione di un servizio di linea tra i due aeroporti in futuro. “

Zmago Skobir, amministratore delegato di Fraport Slovenia, ha dato il benvenuto alla nuova compagnia aerea con le seguenti parole: “Il ritorno di British Airways nel nostro aeroporto è il frutto di anni di duro lavoro da parte dell’aeroporto di Lubiana e del settore turistico sloveno. Crediamo fermamente che l’arrivo di uno dei nomi più affidabili nei viaggi aerei aumenterà ulteriormente la riconoscibilità e la popolarità della Slovenia come destinazione nel mercato britannico. La scelta di Heathrow è un valore aggiunto significativo, in quanto Heathrow è un trampolino di lancio per tutte le destinazioni globali “.

Gli ospiti britannici hanno generato 470.000 pernottamenti l’anno scorso, il 10 per cento in più rispetto all’anno precedente”, ha spiegato Mag. Maja Pak, direttore dell’ufficio turistico sloveno,aggiungendo: che Heathrow, vanta il maggior numero di voli transatlantici Pertanto, la creazione di questa connessione è anche di grande importanza, in quanto rende la Slovenia più accessibile ai passeggeri provenienti da mercati remoti. “

Tra i primi passeggeri soddisfatti anche lo sloveno Miha Košak di Londra, membro del consiglio di amministrazione della Camera di commercio inglese-slovena, membro del consiglio di sorveglianza di Fraport Slovenia e membro del consiglio di amministrazione della British-Slovene Society: ” Il nuovo servizio offre ancora maggiori opportunità di cooperazione, in particolare nel commercio, nell’istruzione e nella scienza. Il collegamento con Heathrow significa anche aprire la maggior parte del mercato britannico agli esportatori sloveni e ai collegamenti con altre città britanniche come Manchester, Birmingham e Glasgow, fino ad ora servite da compagnie low cost con orari scomodi “.

Un grande sforzo per stabilire una nuova connessione è stato fatto anche presso la Camera di commercio inglese-slovena. Il direttore di Chambers, Barbara Uranjek, ha sottolineato: “Credo che questo nuovo servizio sarà una buona piattaforma per un’ulteriore crescita, sia negli scambi tra Regno Unito e Slovenia.


[home page] [lo staff] [meteo]