tratto da


torna alla homepage


L’estate dell'aeroporto di Lubiana


In questa stagione estiva la rete di voli dall’aeroporto di Lubiana sarà assicurata da 22 compagnie aeree di linea, il numero più alto finora. Offriranno 25 collegamenti in tutta Europa e oltre. Tre sono le nuove aggiunte: voli airBaltic per Riga, voli Norwegian per Copenaghen e voli Iberia per Madrid. Ricca sarà anche l’offerta di voli charter: i voli saranno disponibili verso 57 destinazioni turistiche. Con il boom dei viaggi turistici, l’aeroporto di Lubiana sta registrando una forte crescita del traffico: nei mesi di gennaio e febbraio si è registrato un aumento dei passeggeri del 31% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, e una crescita simile è prevista anche per marzo. L’orario estivo, avviato il 31 marzo, resterà in vigore fino al 26 ottobre. Questa stagione estiva offrirà una gamma di voli più diversificata, sia in termini di destinazioni che di frequenza dei voli. Al culmine della stagione, 22 vettori regolari offriranno più di 150 voli a settimana verso 25 destinazioni.

Nei primi giorni dell’orario estivo, diversi collegamenti torneranno all’aeroporto di Lubiana dopo la pausa invernale: il 1 aprile sono iniziati i voli Finnair per Helsinki, il 5 aprile Aegean Airlines per Atene e il 5 aprile Transavia per Parigi Orly. Alcuni vettori rafforzeranno le loro operazioni rispetto alla scorsa estate. Lufthansa inizierà a fornire due voli giornalieri per Monaco a maggio. Air Montenegro volerà anche a Podgorica durante i mesi estivi (in precedenza il collegamento si alternava con voli per Tivat). Anche i voli della Air Serbia per Belgrado e della Transavia France per Parigi Orly saranno più frequenti. British Airways volerà ogni giorno per Londra Heathrow, così come Bruxelles Airlines per Bruxelles. Il collegamento Wizz Air con Skopje, introdotto lo scorso anno, sarà rafforzato con un volo settimanale aggiuntivo.

I passeggeri potranno presto usufruire di nuovi collegamenti dall’aeroporto di Lubiana. Innanzitutto,

il 25 aprile, airBaltic lancerà i voli per Riga, collegando la Slovenia con la Lettonia due volte a

settimana, ogni giovedì e domenica. Il nuovo collegamento di Norwegian per Copenaghen inizierà il 29 aprile. I voli per la Danimarca saranno disponibili due volte a settimana, inizialmente il lunedì e il venerdì, e durante l’alta stagione estiva il martedì e il sabato. Il vettore offrirà anche buoni collegamenti attraverso l’aeroporto di Copenaghen, il più grande hub del Nord Europa. Un altro nuovo collegamento sarà quello di Iberia per Madrid, a partire dal 29 luglio con due voli settimanali fino ad agosto.

Dall’inizio di gennaio alla fine di febbraio hanno transitato per l’aeroporto di Lubiana oltre 161.000 passeggeri.

L’aeroporto di Lubiana attraversa un periodo intenso non solo in termini di traffico passeggeri. È in pieno svolgimento uno dei più grandi progetti di investimento sulle aree di manovra dell’aeroporto degli ultimi 10 anni, del valore di 6,2 milioni di euro. Fraport Slovenija rinnoverà completamente la sezione esistente della taxiway A e costruirà una nuova sezione aggiuntiva chiamata taxiway J. Con la nuova taxiway, secondo gli standard moderni, sarà garantito un punto di svolta adeguato per gli aerei più grandi sul bordo occidentale della pista di decollo. Si prevede il completamento dei lavori di

costruzione e installazione entro la fine di giugno, dopodiché inizierà la programmazione dell’illuminazione. La nuova taxiway J, con l’ottenimento del permesso operativo, sarà pienamente operativa entro la fine dell’anno.


[home page] [lo staff] [meteo]