Comune di Duino Aurisina


torna alla homepage


Nasce il Premio Internazionale
"Rainer Maria Rilke" Duino Aurisina


Nasce il Premio Internazionale “Rainer Maria Rilke” Duino Aurisina per l’iniziativa di Gruppo Ermada Flavio Vidonis in partenariato con Poiein APS, associazione organizzatrice del Premio “Franco Fortini”. La Cerimonia di premiazione si terrà domenica 5 settembre a Duino, borgo che grazie alla grandezza di Rainer Maria Rilke e delle sue Elegie duinesi “ama la poesia” e negli ultimi anni è impegnato nella diffusione della letteratura, grazie al festival Duino&Book.

Di primaria importanza per il territorio del Friuli - Venezia Giulia, regione al centro dell’Europa e della sua cultura, di vocazione internazionale per la volontà di lavorare sulle traduzioni di opere di poesia, il Premio è sostenuto dal Comitato d’Onore composto da Massimiliano Fedriga (Presidente della Regione Friuli – Venezia Giulia), Daniela Pallotta (Sindaco di Duino Aurisina), Dimitri Della Torre e Tasso (Principe di Duino), Paolo Petiziol (Console Onorario della Repubblica Ceca - per il Friuli Venezia Giulia e il Trentino Alto Adige), Nevenka Grdinić (Console Generale della Repubblica di Croazia a Trieste), Sabrina Strolego (Console Onorario d’Austria Trieste), Vojko Volk (Console Generale della Repubblica di Slovenia a Trieste), William Turner (Rettore UWC Adriatic - Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico ONLUS) e Massimo Romita (Presidente Gruppo Ermada Flavio Vidonis).

Il bando di concorso che dà il via ufficiale alla rincorsa che designerà i primi vincitori 2021 del Premio è stato pubblicato oggi ed è reperibile su Poiein.it e Poesiadelnostrotempo.it.

La Giuria composta dai poeti Elisabeth Faller, Hans Raimund, Christian Sinicco e Mary Barbara Tolusso, prenderà in esame le opere di autori viventi in tutte le lingue, comprese quelle minoritarie, ma con traduzione in italiano, pubblicate in Italia dal 1 gennaio 2017 al 31 maggio 2021; sono previsti premi per la poesia inedita (scadenza 27 giugno 2021) e, per ricordare Dante Alighieri nel secentenario della morte, un contest online di video - performance attoriali di max 2 minuti su un'opera o parte di un'opera del poeta toscano, riservato a interpreti, poeti e attori emergenti, under 30 (scadenza 31 maggio 2021).

Infine, quest’anno, il Premio intende approfondire i rapporti con la cultura di lingua tedesca nella categoria dedicata alla traduzione di raccolte di poesia inedite in Italia (scadenza 27 giugno 2021). L’opera vincitrice sarà pubblicata dall’editore Pietre Vive.

Il verso “trasumanar significar per verba” di Dante, a cui viene dedicata la categoria dedicata ai giovani in questa prima edizione, dice che è impossibile esprimere ciò che va oltre i limiti dell’umano, ma l’esperienza diretta della “trasformazione”, attraverso la poesia della vita può condurre a fruire della “grazia” del conoscere. Anche la domanda di Rilke “Se pur gridassi, chi mi udrebbe dalle gerarchie degli angeli?”, nelle Elegie duinesi, si lega alla possibilità di esprimere la natura umana. Il desiderio di portare a conoscenza le opere dei poeti contemporanei e rispondere a queste domande, nutre questa prima edizione del concorso. Il pubblico, alla fine, potrà “udire” la poesia dei vincitori durante le giornate di Duino&Book e durante la Cerimonia di premiazione di settembre, dopo che, tra giugno e luglio, saranno selezionati i finalisti delle quattro categorie e designati i vincitori del I Premio Internazionale “Rainer Maria Rilke” Duino Aurisina.

Altre informazioni

Premio Internazionale “Rainer Maria Rilke” Duino Aurisina
Organizzato da Gruppo Ermada Flavio Vidonis e Poiein APS, con il Patrocinio della Regione Friuli-Venezia Giulia e del Comune di Duino-Aurisina, del Consolato Generale della Repubblica di Slovenia di Trieste, del Consolato Generale della Repubblica di Croazia di Trieste, del Consolato Onorario d'Austria di Trieste, del Consolato Onorario della Repubblica Ceca di Udine, dell'Associazione degli Scrittori Carinziani, del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico ONLUS, con il Contributo di BCC Staranzano e Villesse e del Lions Club di Duino Aurisina, media partner Poesiadelnostrotempo.it e Le vie delle foto.

VIDEO SALUTO DI Massimo Romita (Presidente Gruppo Ermada Flavio Vidonis)

VIDEO SALUTO DI Christian Sinicco

VIDEO SALUTO DI Daniela Pallotta (Sindaco di Duino Aurisina)

Premio Internazionale
“Rainer Maria Rilke”
Duino Aurisina

I edizione 2021

Cerimonia di Premiazione
Duino
5 settembre 2021

BANDO DI CONCORSO

Rainer Maria Rilke (Praga, 4 dicembre 1875 – Les Planches, 29 dicembre 1926), è stato uno scrittore, poeta e drammaturgo austriaco di origine boema. È considerato uno dei più importanti poeti di lingua tedesca del XX secolo. Autore di opere sia in prosa che in poesia, è famoso soprattutto per le Elegie duinesi (iniziate durante un soggiorno a Duino).

Fondato nel 2021 il Premio Letterario Internazionale “RAINER MARIA RILKE” prevede la partecipazione al concorso di opere di poesie in tutte le lingue, comprese quelle delle minoranze etnolinguistiche e delle parlate locali, purché accompagnate da una traduzione in italiano, nonché promuove l’opera dei traduttori e la pubblicazione di opere di poesia in lingua tedesca inedite in Italia.

Per ricordare la figura di Rainer Maria Rilke e le Elegie duinesi, l’Associazione GRUPPO ERMADA FLAVIO VIDONIS e POIEIN APS, all’interno del Festival Duino&Book, con il Patrocinio della Regione Friuli-Venezia Giulia e del Comune di Duino-Aurisina, del Consolato Generale della Repubblica di Slovenia di Trieste, del Consolato Generale della Repubblica di Croazia di Trieste, del Consolato Onorario d’Austria di Trieste, del Consolato Onorario della Repubblica Ceca di Udine, dell’Associazione degli Scrittori Carinziani – KSV, del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS, del Lions Club di Duino Aurisina, con il Contributo di BCC Staranzano e Villesse, con il supporto di Pietre Vive Editore, dei media partner Poesiadelnostrotempo.it e Le vie delle foto, indice la I edizione del Premio Internazionale “Rainer Maria Rilke” Duino Aurisina.

REGOLAMENTO – I edizione del Premio Internazionale “Rainer Maria Rilke” Duino Aurisina, 2021

1. SEZIONE A
Possono concorrere i libri di poesie editi nel periodo 1 gennaio 2017 – 31 maggio 2021. I libri a concorso devono essere inviati in formato pdf con codice ISBN (se in lingua diversa dall’italiano, i libri devono affiancare al testo originale la traduzione in italiano)

› con posta elettronica a premiorilke@gmail.com entro la data del 27 giugno 2021; il formato pdf del libro deve essere accompagnato da una mail con oggetto SEZIONE A completa di nominativo, indirizzo, recapito telefonico, indirizzo email dell’autore, titolo del libro, mese e anno di pubblicazione, codice ISBN del volume; il file pdf del libro deve essere rinominato con il nome e il cognome del poeta partecipante (ad esempio, RainerMariaRilke.pdf).
I partecipanti devono allegare anche una copia della distinta di bonifico della quota di partecipazione di € 10,00 (si veda Articolo 5 del Premio) sul conto corrente bancario IT 27P0569611000000035650X51, intestato a POIEIN – Via Bonfadini 38, Sondrio (SO), Banca Popolare di Sondrio.
Ai fini della corretta partecipazione, farà fede la data di spedizione delle opere e la data valuta del bonifico. La Segreteria del Premio avrà cura di inviare a ogni partecipante una notifica di avvenuta ricezione della email e della distinta di bonifico.
Tutti i dati raccolti verranno trattati nel rispetto dell’art. 13 del D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196 e dell’art. 13 del GDPR (Reg. UE 2016/679).

2. SEZIONE B
Si partecipa alla sezione con la presentazione di poesie edite o inedite per un massimo di due (2) e i testi in lingua diversa dall’italiano, devono affiancare all’originale la traduzione in italiano

› con posta elettronica a premiorilke@gmail.com entro la data del 27 giugno 2021; in formato doc o pdf, in un unico file allegato denominato con nome e cognome (ad esempio RainerMariaRilke.pdf) e con in oggetto Sezione B.
La posta elettronica va spedita con il nominativo, indirizzo, recapito telefonico e indirizzo email dell’autore. I partecipanti devono inoltre dichiarare, assumendosi ogni responsabilità, che le opere presentate sono state scritte di proprio pugno: tale dichiarazione deve essere contenuta nel corpo della email. I partecipanti devono allegare anche una copia della distinta di bonifico della quota di partecipazione di € 10,00 (si veda Articolo 5 del Premio) sul conto corrente bancario IT 27P0569611000000035650X51, intestato a POIEIN – Via Bonfadini 38, Sondrio (SO), Banca Popolare di Sondrio.
Ai fini della corretta partecipazione, farà fede la data di spedizione delle opere, assieme alla data valuta del bonifico. La Segreteria del Premio avrà cura di inviare a ogni partecipante una notifica di avvenuta ricezione della email e della distinta di bonifico. Le opere inviate non verranno restituite.
Tutti i dati raccolti verranno trattati nel rispetto dell’art. 13 del D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196 e dell’art. 13 del GDPR (Reg. UE 2016/679).

3. SEZIONE C
Possono concorrere raccolte inedite in Italia in lingua tedesca di massimo quaranta (40) poesie con relativa traduzione in italiano a fronte.
Le raccolte devono essere inviate in formato word o pdf (al testo originale della poesia in tedesco deve seguire la traduzione in italiano; al termine della raccolta deve essere presente anche la biografia dell’autore e del traduttore in italiano)

› con posta elettronica a premiorilke@gmail.com entro la data del 27 giugno 2021; il formato word o pdf della raccolta deve essere accompagnato da una mail con oggetto SEZIONE C completa di nominativo, indirizzo, recapito telefonico, indirizzo email dell’autore e del traduttore; il file della raccolta deve essere rinominato con il nome e il cognome del poeta che ha scritto l’opera (ad esempio, RainerMariaRilke.pdf); il traduttore, nonché l’autore dell’opera originale o gli eredi o chi detiene i diritti dell’opera (case editrici, gruppi editoriali, etc) devono allegare alla domanda in formato pdf una liberatoria firmata con la quale dichiarano “di avere la piena disponibilità, manlevando sia l’Associazione GRUPPO ERMADA FLAVIO VIDONIS, il mediapartner POESIADELNOSTROTEMPO.IT e PIETRE VIVE EDITORE, da qualsiasi obbligo nel confronto di terzi, per autorizzare la pubblicazione italiana dell’opera che avverrà con PIETRE VIVE EDITORE, nonché parti di essa a fini di comunicazione e stampa”.
Ai fini della corretta partecipazione, farà fede la data di invio telematico delle opere. La Segreteria del Premio avrà cura di inviare a ogni partecipante una notifica di avvenuta ricezione della email.
Per questa sezione del Premio non è prevista la quota di partecipazione.
La Giuria del Premio si riserva per la SEZIONE C di non assegnare il premio nel caso il livello delle opere non sia soddisfacente.
Tutti i dati raccolti verranno trattati nel rispetto dell’art. 13 del D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196 e dell’art. 13 del GDPR (Reg. UE 2016/679).

4. SEZIONE D
Possono concorrere video di una performance attoriale di max 2 minuti con l’interpretazione di un’opera o parte di un’opera di Dante Alighieri.
Premio per la migliore interpretazione di un’opera di Dante Alighieri con video di max due minuti, anche realizzati da tablet e telefonini, riservato a interpreti, poeti e attori emergenti, UNDER 30

› il video dovrà essere postato nella bacheca Facebook di Poesiadelnostrotempo (crea un post) con oggetto DANTE, NOME E COGNOME del partecipante e deve essere accompagnato da una mail via posta elettronica a premiorilke@gmail.com entro la data del 31 maggio 2021 con oggetto SEZIONE D completa di nominativo, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico, indirizzo email dell’interprete, copia del testo interpretato e indicazione del titolo dell’opera, con eventuali riferimenti al canto, versetti, se estratto dalla Divina Commedia o da altre opere di Dante Alighieri.
Ai fini della corretta partecipazione, farà fede la data di invio telematico della mail e del post del video sulla bacheca Facebook di Poesiadelnostrotempo.it (https://www.facebook.com/poesiadelnostrotempo/), nonché sarà verificata l’età (inferiore a 30 anni) nel giorno di invio in posta elettronica. La Segreteria del Premio avrà cura di inviare a ogni partecipante una notifica di avvenuta ricezione della email.
Per questa sezione del Premio non è prevista la quota di partecipazione.
Tutti i dati raccolti verranno trattati nel rispetto dell’art. 13 del D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196 e dell’art. 13 del GDPR (Reg. UE 2016/679).

5. QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Per le sezioni A e B è richiesto, a titolo di contributo, un importo di € 10,00; per entrambe le sezioni € 20,00.
Per le sezioni C e D non sono previste quote di contribuzione.

I versamenti dovranno essere effettuati sul conto corrente bancario IT27P0569611000000035650X51, BIC/SWIFT: POSOIT22, intestato a POIEIN APS – Via Bonfadini 38, Sondrio (SO), Banca Popolare di Sondrio, entro e non oltre la data del 27 giugno 2021. Dovrà essere riportata come causale: il nome e il cognome del partecipante, e la dizione “Premio Rilke”.

6. COMITATO D’ONORE E GIURIA
Il Comitato d’Onore del Premio è composto da Massimiliano FEDRIGA (Presidente della Regione Friuli – Venezia Giulia), Daniela PALLOTTA (Sindaco di Duino Aurisina), Dimitri DELLA TORRE E TASSO (Principe di Duino), Paolo PETIZIOL (Console Onorario della Repubblica Ceca – per il Friuli Venezia Giulia e il Trentino Alto Adige), Nevenka GRDINIĆ (Console Generale della Repubblica di Croazia a Trieste), Sabrina STROLEGO (Console Onorario d’Austria Trieste), Vojko VOLK (Console Generale della Repubblica di Slovenia a Trieste), William TURNER (Rettore UWC Adriatic – Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS), Massimo ROMITA (Presidente Gruppo Ermada Flavio Vidonis).
La Giuria è composta da Elisabeth FALLER, Hans RAIMUND, Christian SINICCO e Mary Barbara TOLUSSO.
Il giudizio e l’operato della Giuria sono inappellabili e insindacabili.

7. PREMI
La Giuria premierà il primo classificato
SEZIONE A:
› il premio al vincitore consiste in euro 400,00.
SEZIONE B:
› il premio al vincitore consiste in euro 300,00.
SEZIONE C:
› il premio ai vincitori consiste in euro 400,00 al poeta e euro 400,00 al traduttore e nella pubblicazione del libro con Pietre Vive Editore.
SEZIONE D:
› il premio ai primi quattro classificati consiste nella partecipazione al contest SCUOLA DI DANTE previsto nel mese di luglio nel comune di Duino Aurisina, all’interno di Duino&Book.

8. PREMIAZIONE
La premiazione delle sezioni A, B e C si terranno domenica 5 settembre 2021 a Duino*.
La premiazione della sezione D si terrà nel mese di luglio a Duino*.
Si avvisano i concorrenti che i premi dovranno essere ritirati personalmente durante la cerimonia di premiazione a Duino, pena la decadenza da ogni diritto inerente alla loro riscossione. I premiati e i finalisti verranno tempestivamente informati di persona dal Comitato organizzatore e saranno tenuti a confermare o meno la loro presenza alla cerimonia.
Tutti i partecipanti al Premio sono comunque invitati, fin d’ora, a intervenire alla premiazione.
Ulteriori informazioni sul Premio sono disponibili sul sito web di gruppoermadavf.blogspot.com, poiein.it e su poesiadelnostrotempo.it.

9. NORME FINALI
La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme previste dal bando.
*L’Associazione GRUPPO ERMADA FLAVIO VIDONIS in collaborazione con POIEIN APS si riserva la possibilità di aumentare l’ammontare dei premi, dandone ampia e preventiva comunicazione, nonché istituire eventuali premi aggiuntivi anche per gli altri classificati. La Giuria si riserva altresì di prorogare la data di scadenza del bando, modificare la data della Cerimonia di Premiazione, segnalare le opere in concorso, la rosa di segnalati e finalisti, pubblicando anche le poesie sui siti e le pagine di GRUPPO ERMADA FLAVIO VIDONIS, POIEIN APS, nonché in quella del media partner POESIADELNOSTROTEMPO.IT.


[home page] [lo staff] [meteo]