torna alla homepage


Open week per la Giornata nazionale della Salute della Donna all’Irccs Materno Infantile "Burlo Garofolo"


In occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, Fondazione Onda Ets organizza dal 18 al 24 aprile la nona edizione dell’(H) Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile. Sono oltre 260 le strutture del network Bollino Rosa che hanno aderito all’iniziativa. In particolare, l’Irccs Materno Infantile “Burlo Garofolo” parteciperà con due pomeriggi dedicati rispettivamente a: “Aspettando te: diventare mamma con scienza e con cuore” (22 aprile presso l’Aula Magna dell’Irccs a partire dalle 15.30 alle 18.00) e “Quello che le donne non dicono… (23 aprile presso l’Aula Magna dell’Irccs a partire dalle 15.30 alle 18.00).

Il primo incontro è mirato a sciogliere ogni dubbio legato alla gravidanza perché non esiste una risposta giusta in assoluto, ma solo quella più adeguata ad ogni singola donna o ad ogni coppia. In particolare si parlerà di: Pianificazione della gravidanza: l'importanza della consulenza preconcezionale (dottor Gianpaolo Maso, Responsabile Gravidanza a rischio e dottoressa Maria Petruzzelli, ostetrica Piattaforma delle cure Ostetrico-Ginecologiche); La diagnosi prenatale: i test di screening in gravidanza (professoressa Tamara Stampalija, Responsabile Medicina fetale e Diagnostica Prenatale e dottoressa Enrica Dovier, ostetrica Piattaforma delle cure Ostetrico-Ginecologiche); Gravidanza dopo il tumore al seno? Oggi si può (dottoressa Gabriella Zito, Fisiopatologia della Riproduzione Umana e Procreazione Medicalmente Assistita e dottoressa Martina Palmieri, Fisiopatologia della Riproduzione Umana e Procreazione Medicalmente Assistita).

Il secondo incontro, invece, tratterà il delicato tema del perché il dolore femminile sia spesso sminuito e del perché alcune patologie fatichino ancora a essere diagnosticate nelle donne. In particolare si parlerà di: E se mi chiamano…dopo il pap-test? (dottor Uri Wiesenfeld, Clinica Ostetrica e Ginecologica; Ti racconto l’endometriosi (dottor Giovanni Di Lorenzo, Clinica Ostetrica e Ginecologica, dottoressa Chiara Dal Pozzolo, Clinica Ostetrica e Ginecologica, dottoressa Irene Badalini, Clinica Ostetrica e Ginecologica); Tumori Ginecologici e Fertilità: percorsi diagnostici e Strategie Terapeutiche (dottor Federico Romano, Clinica Ostetrica e Ginecologica, dottoressa Francesca Buonomo, Responsabile Diagnostica Ecografica Ginecologica Avanzata, dottoressa Chiara Ripepi Clinica Ostetrica e Ginecologica).

Entrambi gli incontri saranno preceduti dai saluti e dall’introduzione del professor Giuseppe Ricci, direttore della Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Irccs.

Al termine di ogni intervento ci sarà uno spazio di circa 15 minuti per permettere al pubblico di fare domande e chiedere chiarimenti ai relatori.

«Il Burlo – spiega il professor Ricci - ha ottenuto da diversi anni i 3 bollini rosa (massimo riconoscimento) assegnati dalla Fondazione Onda e che indicano una specifica attenzione dell’ospedale ai molteplici aspetti della cura delle problematiche ostetrico-ginecologiche. Quest’anno – prosegue il direttore della Clinica Ostetrica e Ginecologica - abbiamo organizzato i due pomeriggi del 22 e 23 aprile con le conferenze-dibattito aperte al pubblico in cui saranno trattati dagli esperti dell’Irccs vari argomenti inerenti la salute della donna, dall’adolescenza alla gravidanza alle problematiche ginecologiche».

Il direttore sanitario dottoressa Paola Toscani sottolinea: «Aderiamo sempre con entusiasmo alle iniziative della Fondazione Onda, perché sono importantissime occasioni per sensibilizzare sulle tematiche legate alla salute delle donne e, in generale alla medicina di genere, perché nonostante ormai si sappia che l’impatto delle patologie e delle terapie è diverso da uomo a donna, c’è ancora poca coscienza della differenza di genere e la conoscenza delle differenze è fondamentale per una corretta prevenzione, una migliore diagnosi e una terapia più appropriata. Questo impegno – conclude - coinvolge Istituzioni e professionisti, ma l’aspetto più importante è creare nelle donne una maggiore consapevolezza di quanto sia importante prendersi cura del proprio benessere».

«Giunta ormai alla sua nona edizione, l’(H) Open week sulla salute della donna – afferma Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda Ets - sottolinea nuovamente quanto sia fondamentale continuare a occuparsi della salute femminile come valore in sé e come valore sociale, invitandoci ad agire sempre più concretamente. Fondazione Onda Ets rinnova il suo impegno nei confronti della salute della donna: una causa che sentiamo nostra da quando l’allora Ministro della Salute Beatrice Lorenzin istituì la giornata dedicata alla salute femminile e da lì sempre onorata. Gli Ospedali del network Bollino Rosa aderenti all’iniziativa offrono una settimana di servizi, visite, consulenze telefoniche, eventi e colloqui a distanza, info point e distribuzione di materiale informativo per avvicinare la popolazione femminile a diagnosi sempre più precoci e a percorsi di cura personalizzati».

Sul sito www.bollinirosa.it sono consultabili tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. Sarà quindi possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti e consultare i servizi offerti.


[home page] [lo staff] [meteo]