torna alla homepage


I patentati oltre i 90 anni sono numerosi
in Friuli Venezia Giulia e Veneto


In Italia le patenti grigie fioccano. Il sito Facile.it (https://www.facile.it/) specializzato nel confronto delle polizze RC (responsabilità civile) auto ha rielaborato i dati relativi al numero di patentati ultranovantenni di ciascuna regione italiana, messi a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. In testa alla classifica dei patentati over 90 c'è la Lombardia con 8mila738 automobilisti nati entro il 1927. Il secondo gradino del podio è occupato dall'Emilia Romagna con 7mila553 automobilisti over 90; sul terzo gradino troviamo invece la Toscana con 5mila834 automobilisti ultra novantenni.

La Sardegna, nonostante sia nota per la longevità dei suoi abitanti, è piuttosto bassa in classifica: sono 1.389 i patentati over 90.

Si tratta di cifre considerevoli visto che nel nostro Paese la legge impone, dopo gli ottant'anni di età, un rinnovo della patente ogni 24 mesi, periodo che potrebbe dimezzarsi (12 mesi) qualora la proposta di riforma del Codice della strada venisse approvata.

Gli anziani dalla loro parte hanno sicuramente un gran bagaglio di esperienza, eppure questo fattore non rappresenta un vantaggio nel calcolo delle tariffe dell'assicurazione RC auto, perché il rovescio della medaglia è dovuto a una vista meno buona, ai riflessi più rallentati, a un fisico meno prestante.

"Confrontando le offerte disponibili per un medesimo profilo di automobilista - secondo Facile.it - il Best Price disponibile tramite le compagnie che operano su Facile.it è pari a 269 euro se il conducente è quarantenne, diventa poco meno del doppio, 484,76 euro, se al volante è un novantenne. Escludendo poi promozioni e sconti temporanei, il premio diventa 538 euro".


[home page] [lo staff] [meteo]