torna alla homepage


Esodo estivo 2024: Autostrade Alto Adriatico
rafforza il personale a presidio del traffico
e potenzia la comunicazione


Personale di sala radio, ausiliari alla viabilità,operatori di infomobilità, gestori di tratta ed esattori, assistenti all’utenza in servizio sui piazzali di stazione; e ancora, operatori degli impianti tecnologici e personale sanitario. Autostrade Alto Adriatico rafforza il personale in vista dell’esodo e del controesodo estivo 2024. E lo fa a fianco della Polizia stradale per garantire la sicurezza degli utenti. Saranno circa 220 le forze in campo per ogni giornata da bollino nero. Cinque quelle con traffico più critico: sabato 27 luglio; sabato 3 agosto; sabato 10; sabato 17; sabato 24. Quattordici, invece, quelle da bollino rosso (traffico particolarmente intenso): giovedì 25 luglio; venerdì 26; domenica 28; giovedì 1°agosto; venerdì 2; domenica 4; giovedì 8; venerdì 9; domenica 11; mercoledì 14; venerdì 16; domenica 18; venerdì 23; venerdì 30. Oltre ai bollini, che consentono agli utenti di prepararsi al meglio per le partenze, Autostrade Alto Adriatico ha deciso di potenziare la comunicazione avvalendosi di due nuovi canali su Whatsapp e Telegram dove in tempo reale si potrà ricevere informazioni su incidenti e code. Il servizio sarà attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno e sui canali sarà possibile sapere con anticipo anche eventuali chiusure autostradali dovute a cantieri. 

LA METODOLOGIA DELLE PREVISIONI E LA GESTIONE DELLE EMERGENZE
Il calendario di bollini rossi e neri si basasui dati storici relativi alle code in possesso della Concessionaria. Per il calcolo dei transiti previsti, invece, vengono applicate le variazioni percentuali registrate nelle singole giornate dei weekend a partire da sabato 22 giugno 2024 rispetto alle giornate omologhe del 2023. E’ proprio sull’incrocio di questi dati che scatta la decisione di quante forze schierare e quali i punti da presidiare maggiormente in modo da intervenire in pochi minuti. A ciò si aggiunge una serie di protocolli stilati assieme a prefetture competenti per territorio, polizia stradale, vigili del fuoco, 118, protezione civile e Comuni, per fronteggiare le emergenze. In particolare, uno dei protocolli prevede l’utilizzo del bypass della A27 (Venezia – Belluno) e la A28 (Conegliano – Portogruaro) con rientro inA4 allo svincolo di Portogruaro. Un altro protocollo prevede l’utilizzo consigliato della A34 Villesse – Gorizia in caso di code di oltre 3 chilometri alla barriera di Trieste-Lisert; utilizzo che diventa obbligatorio, con l’ausilio della safety car della polizia stradale e degli ausiliari alla viabilità della Concessionaria autostradale, se la coda dovesse raggiungere i 6 chilometri. Grazie a questo bypass è possibile raggiungere la Slovenia e le località di mare croate con un percorso più lungo ma che diventa a tutti gli effetti più breve in termini di tempo.Ogni tipo di criticità ai veicoli in transito (ben 28 mila casi circa negli ultimi 18 mesi, in buona parte per avaria ai mezzi e perdita di carico dai veicoli) viene gestita dal Centroradio informativo, che garantisce 24 ore su 24 il controllo sull’autostrada attraverso 157 telecamere. A dare assistenza e soccorso agli utenti ci sono poi 37 ausiliari alla viabilità. 

I DATI DI TRAFFICO E DEGLI INCIDENTI
Complessivamente dal primo gennaio al 21 luglio il traffico è in crescita: +3,89% rispetto allo stesso periodo del 2023 (anno record di transiti con + 5,8% sul 2022) con oltre 28 milioni 400 mila transiti totali, di cui 20 milioni 174 mila veicoli leggeri (+3,77%) e 8 milioni 237 mila mezzi pesanti (+4,17%). Anche nel corso della stagione estiva (periodo di riferimento 15 giugno-21 luglio) c’è stato un aumento dell’1,78% di transiti (in particolare +3,11% di leggeri) con alcuni caselli “balneari” che hanno fatto segnare un segno più abbastanza deciso (Latisana + 6,74%). A fronte di questo generale incremento, si assiste a una diminuzione complessivadegli incidenti (282 rispetto ai 322 del 2023), di cui 74 con feriti (4 in più) e 5 mortali (2 in più rispetto allo stesso periodo del 2023). Con riferimento al tratto San Donà - Nodo di Portogruaro ancora a due corsie, il dato è in miglioramento (57 incidenti complessivi rispetto ai 70 del 2023 e ai 79 del 2022), di cui 13 con feriti (come lo scorso anno e rispetto ai 21 del 2022) e 0 mortali (come lo scorso anno e rispetto ai 3 del 2022)

PIU’ INFORMATI CON WHATSAPP E TELEGRAM
La Concessionaria ha notato negli ultimi anni che sempre più utenti tendono a informarsi prima di partire: solo nel 2023 sono stati 819.878 gli accessi all’app di Infoviaggiando, 660.763 le visite al sito di Infoviaggiando e 23 mila le chiamate al numero verde 800996099. Sono inoltre più di 20 mila i follower delle pagine social Facebook e Instagram dove gli utenti vengono quotidianamente informati sui servizi della Concessionaria. Proprio a fronte di questa esigenza e dell’evoluzione della tecnologia, Autostrade Alto Adriatico a partire da oggi, giovedì 25 luglio, ha allargato l’informazione aprendo due nuovi canali su Whatsapp e Telegram per comunicare agli utenti code, incidenti e chiusure autostradali. Un’ampia campagna pubblicizzerà i servizi sui principali Media del Nord Est e del Nord Italia per tutto l’arco dell’anno. I nuovi servizi sono pensati per gli utenti per una migliore programmazione del viaggio o per consultare gli aggiornamenti durante le soste nel percorso. Durante la guida è fondamentale, invece, osservare bene i pannelli a messaggio variabile (103) che danno una puntuale informazione di quanto sempre accade in autostrada. 

IL COMMENTO DEL PRESIDENTE, MARCO MONACO
“Lo sforzo che metteremo in campo questa estate è notevole – afferma il Presidente di Autostrade Alto Adriatico, l’avvocato Marco Monaco – ma è doveroso nei confronti delle centinaia di migliaia di famiglie che ogni anno attraversano la nostra rete autostradale. I numeri dicono che la A4 è sempre di più l’autostrada del turismo, oltre che essere l’hub logistico per le merci da e verso il Nord Italia e il Centro Est Europa. Una doppia valenza che ci rende maggiormente consapevoli non solo del ruolo strategico della nostra infrastruttura ma anche dell’impegno che dobbiamo assumere per rendere questa arteria sempre più scorrevole e sicura”. 

I NUMERI

Forze in campo durante una giornata da bollino nero
220

Ausiliari alla viabilità
37

Dati interventi situazioni gestite dalla sala radio 2023 e primi 6 mesi 2024 
19.551 nel 2023 + 8.749 nei primi 6 mesi del 2024 per un totale di 28.300 situazioni gestite

Pannelli a messaggio variabile 
103

Numero telecamere 
157

Numero piste caselli
142

Telepedaggio piste di entrata e uscita 
95

Numeri contatti Infoviaggiando da inizio dell’anno
Visite sito Infoviaggiando: 660.763* (2023)
Accessi App: 819.878* (2023)
Notiziari: 142** bollettini settimanali
Chiamate all’800996099: circa 23.000*** mila all’anno

*dati in difetto in quanto direttamente dipendenti dall’accettazione dei cookies.

** dal lunedì al venerdì ogni punto ora dalle ore 07:00 alle 22:00, più alle ore 07:30, 08:30, 09:30, 17:30 e 18:30; al sabato e alla domenica ogni punto ora dalle 07:00 alle 22:00; edizioni straordinarie ad ogni evento impattante.

*** numero delle chiamate gestite dalle ore 07:00 alle 22:00

NOTA DELLA POLIZIA DI STATO

Sempre più stretta la collaborazione tra la Polizia Stradale regionale e la società concessionaria Autostrade Alto Adriatico. 
Giovedì 25 luglio alle ore 11.30, presso la Direzione di Esercizio Autostradale di Palmanova, si svolgerà una conferenza stampa illustrativa delle previsioni del traffico, degli strumenti di mitigazione dei possibili disagi alla circolazione autostradale, delle buone prassi e dei consigli utili per viaggiare in sicurezza ed infine delle strategie di contrasto alle condotte di guida che più attentano alla sicurezza del traffico.

La Polizia Stradale del Friuli Venezia Giulia in tutte le giornate da bollino nero che interesseranno, senza soluzione di continuità, ogni sabato a partire dal 27 luglio e fino a sabato 24 Agosto, metterà in campo un’imponente macchina operativa fatta di pattuglie di vigilanza stradale, in totale 28, che vigileranno H 24 le autostrade della nostra regione.

Qualche dato statistico: il fenomeno dell’incidentalità appare in calo. Gli incidenti, nel periodo 01/01/2024 – 30/06/20024 appaiono in riduzione rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.

L’attività contravvenzionale si presenta in leggero incremento ed è cosi distribuita:

I soccorsi prestati all’utenza autostradale in difficoltà sono stati 3444

Consigli per il viaggio: Curare la manutenzione e il carico del veicolo; controllare lo stato di pressione e l’usura degli pneumatici e verificare il livello dei liquidi ( olio motore e liquido di raffreddamento ). Il carico deve essere saldamente fissato al veicolo. Troppe volte accade che le perdite ed i distacchi del carico provochino importanti incidenti stradali. Il carico poi non deve limitare i movimenti del conducente e deve permettergli di avere la corretta visuale, anche posteriore. L’arresto del veicolo risulta più difficoltoso se l’autovettura è molto carica; in tali casi aumentiamo la distanza di sicurezza.

Vanno curate anche le nostre capacità psicofisiche; mettetevi in strada ben riposati e avendo fatto pasti leggeri. E’ assolutamente vietato assumere sostanze alcoliche. Pianificate il viaggio effettuando numerose pause. In caso di sonnolenza non affidatevi esclusivamente ad un buon caffè ma fermatevi per un breve sonno ristoratore.

Le autostrade spesso ci parlano prestiamo attenzione: pannelli a messaggio variabile, operatori della viabilità, segnaletica di preavviso code. L’autostrada è in grado di comunicare con gli utenti in maniera tempestiva e cedibile; non distraiamoci alla guida potremmo perdere informazioni utili per il viaggio e per la nostra sicurezza.

Le tecnologie messe in campo per la sicurezza di tutti: controlli della velocità media ed ad inseguimento, lettori targhe per rilevare veicoli non revisionati o non assicurati, etilometri e drogometri di ultima generazione, sistemi digitali per analizzare la scatola nera dei mezzi pesanti: il tachigrafo. La Polizia di Stato per garantire il massimo della sicurezza della circolazione stradale metterà in campo tutte le tecnologie più avanzate per far rispettare le norme di comportamento e garantire un viaggio sicuro a tutti.

Campagna di comunicazione: è ormai da più di un mese che la Polizia di Stato ha dato il via alla campagna di sicurezza stradale “ E…state con noi “. Prima nelle più belle piazze del paese con i nostri agenti a fare cultura della sicurezza stradale per raggiungere l’obbiettivo della consapevolezza dei rischi della circolazione stradale e poi lungo le autostrade per verificare che i conducenti non abbiano assunto sostanze alcoliche o stupefacenti. Anche in questo il legame tra Polizia Stradale per il Friuli Venezia Giulia e Società Autostrade Alto Adriatico si fa sempre più stretto. Grazie al sostegno della concessionaria autostradale è stato messo a disposizione della Polizia Stradale un vero e proprio laboratorio forense in grado di rilevare nell’immediatezza e con accuratezza la presenza di sostanze psico attive, psicotrope o stupefacenti nei liquidi salivari.

Insomma un sodalizio che fonda le sue radici nel tempo ma sempre più stretto con l’evidente obbiettivo di garantire un viaggio sicuro a chi lavora e a chi si gode le meritate vacanze.


[home page] [lo staff] [meteo]