torna alla homepage


Autostrade Alto Adriatico: lavori nel fine settimana
e modifiche alla circolazione


Autostrade Alto Adriatico ha programmato nella notte tra sabato 20 e domenica 21 aprile alcune attività di pavimentazione in due tratti distinti della propria rete autostradale.

Il primo intervento verrà effettuato all’altezza del Nodo di Portogruaro (Bivio A4/A28), dove verranno riposizionati i new jersey per consentire il completamento dell’ultimo strato di conglomerato bituminoso prima della stesa dell’asfalto drenante che avverrà nelle prossime settimane sui 3,5 chilometri di cantiere di terza corsia, tra il Nodo e il sottopasso ferroviario Casarsa – Portogruaro. Per realizzare queste lavorazioni sarà necessario chiudere al traffico la rampa di decelerazione che collega la direttrice Venezia – Portogruaro/Conegliano e la rampa di accelerazione che collega la direttrice Conegliano/Portogruaro – Trieste. Pertanto, tra le ore 20,00 di sabato e le ore 06,00 di domenica chi proviene da Venezia ed è diretto verso Portogruaro/Conegliano potrà uscire al casello della A4 di San Stino di Livenza e rientrare allo svincolo della A28 di Portogruaro. Chi proviene da Conegliano/Portogruaro ed è diretto verso Udine/Trieste potrà uscire allo svincolo di Portogruaro sulla A28 e proseguendo per la viabilità ordinaria seguendo le frecce gialle potrà rientrare allo svincolo della A4 di Latisana. Nessun problema invece per chi percorre le direttrici Venezia – Trieste della A4 e per chi proviene dalla A28 e deve immettersi in A4 in direzione Venezia.

L’altro intervento riguarderà, invece, la carreggiata della A4 in direzione Venezia all’altezza dello svincolo di Monfalcone Est, tra le chilometriche 516 e 515. L’intervento di rifacimento della pavimentazione e della segnaletica orizzontale - necessario per il deterioramento dell’asfalto esistente e in vista dei maggiori flussi di transito previsti per la prossima estate - verrà effettuato “a scacchiera”, ovvero interesserà in una prima fase, nella notte tra sabato 20 e domenica 21, le corsie di marcia ed emergenza e a partire dal mattino della domenica ed entro le ore 15,00 la corsia di sorpasso; questo per evitare in ogni caso la chiusura del tratto autostradale della A4 tra Duino e Monfalcone Est per chi da Trieste è diretto verso Udine/Venezia. Solo e unicamente durante la prima fase di chiusura della corsia di emergenza e marcia, ovvero tra le ore 21,00 di sabato e le ore 07,00 di domenica sarà necessaria la chiusura delle rampe di Monfalcone Est in entrata e in uscita in direzione Venezia, in un orario in cui, stando alle previsioni della Concessionaria, i flussi di traffico sono in diminuzione. Pertanto, visti i concomitanti lavori (di competenza Fvg Strade) di rifacimento del cavalcavia di Sistiana che impediscono l’uscita a Sistiana in direzione Venezia, Autostrade Alto Adriatico consiglia questi percorsi alternativi tra le 21,00 di sabato e le 07,00 di domenica:

- Chi proviene da Trieste, percorre la A4 ed è diretto a Monfalcone, può uscire a Prosecco o a Redipuglia.

- Chi proviene dalla viabilità esterna dell’autostrada (area del monfalconese) e vuole immettersi in A4 in direzione Venezia può farlo allo svincolo di Redipuglia. 

Autostrade Alto Adriatico ricorda anche che per ogni informazione sul traffico in tempo reale è possibile consultare il sito www.infoviaggiando.it, la app Infoviaggiando e il numero verde 800996099.

[home page] [lo staff] [meteo]