torna alla homepage


Cultura o genetica? La migrazione degli uccelli...
in un'epoca di cambiamenti climatici
alla Riserva naturale regionale Valle Cavanata

Via Grado 1, 34073 Fossalon di Grado (GO)

Gli uccelli migrano. E questi movimenti hanno sempre affascinati l'uomo. Per i Romani le migrazioni venivano calendarizzate dagli Augur e usati nella divinazione e nel calendario agricolo per arare e piantare. Le migrazioni hanno una componente genetica e una culturale in certe specie. In un momento i cambiamenti climatici la rigidità di risposta viene "punita". Durante la visita esamineremo queste strategie con esempi degli uccelli presente nella Riserva naturale Valle Cavanata.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’evento è organizzato a numero chiuso. La partecipazione è possibile solo su prenotazione. Per aderire inviate una mail all’indirizzo info.educazionecavanata@gmail.com con il vostro nominativo e un recapito telefonico. La prenotazione è effettiva al ricevimento della conferma da parte dello staff della Riserva naturale Valle Cavanata. La partecipazione all’evento è gratuita.

NOTE ORGANIZZATIVE
Data: 28 gennaio
Orario di inizio: 15.30
Durata: 2 ore
Luogo di ritrovo: verrà comunicato agli iscritti via mail
Difficoltà: adatto a tutti
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo, consigliamo di portare repellente per le zanzare
Quota di partecipazione: gratuito grazie al contributo del Comune di Grado e della Regione Friuli Venezia Giulia
Prenotazione: obbligatoria all’indirizzo info.educazionecavanata@gmail.com 

Note: in caso di leggero maltempo l'appuntamento sarà comunque garantito. In caso di grave maltempo, l'escursione verrà rimandata e saranno avvisati gli iscritti tramite mail entro il giorno precedente. Si fa affidamento alle previsioni del sito http://www.meteo.fvg.it/ (OSMER FVG) come garanzia di attendibilità.

Orario centro visite

Avete voglia di fare una passeggiata rilassante e scoprire cose nuove sul nostro territorio? La Riserva è sempre aperta, l'accesso è libero!

Venite a trovarci anche al Centro visite!

Dal 1 aprile al 31 ottobre l'apertura del Centro visite è giornaliera dalle 10 alle 18 con turno di chiusura il giovedì.

Dal 1 novembre al 31 marzo invece siamo aperti sabato, domenica e lunedì dalle ore 10.30 alle ore 15.30.

Maggiori info al sito ufficiale o alla pagina Facebook!


[home page] [lo staff] [meteo]