torna alla homepage


Offerta didattica 2019/20 del Centro visite Gradina

Via Vallone 32, Doberdò del Lago (GO)

Laboratori educativi, attività creative, scoperta della natura. Tutto questo nella Riserva naturale Laghi di Doberdò e Pietrarossa!

Nell'area della Riserva si trovano due depressioni che durante i periodi piovosi si riempiono dall'acqua di falda formando così i laghi carsici di Doberdò e Pietrarossa. Nei laghi carsici il livello dell'acqua è molto variabile, alternando periodi di allagamento (primavera e autunno) con periodi di prosciugamento (inverno ed estate).

Il Lago di Doberdò, assieme al Lago di Cerknica in Slovenia, è uno dei pochi esempi in Europa di lago carsico. Il livello delle sue acque varia in relazione alle portate dei fiumi Vipacco ed Isonzo, le cui acque alimentano il lago attraverso il sistema ipogeo del Carso goriziano. L'acqua di falda fuoriesce attraverso le sorgenti carsiche localizzate lungo il limite occidentale del lago. Lungo quello orientale, invece, vi sono numerosi inghiottitoi, attraverso i quali l'acqua scompare e dopo un breve tratto sotterraneo ricompare per formare il Lago di Pietrarossa. Durante i periodi di magra dei fiumi Vipacco e Isonzo il livello dell'acqua cala e del Lago di Doberdò rimangono dei canali e poche pozze, la più grande delle quale ha un diametro di 40 m e viene chiama Bezen.

Il secondo lago, il Lago di Pietrarossa, si trova su una fascia di terreno alluvionale di forma allungata. Le sorgenti dalle quali nascono i ruscelli che alimentano tutta la zona si trovano nella parte nord-occidentale, mentre nella parte sud-orientale si estende il lago e il ruscello emissario.

Questa grande ricchezza naturalistica rappresenta un unico a livello regionale ed è uno spunto per imparare l'importanza della tutela della biodiversità e della sensibilizzazione alle tematiche ambientali.

La gestione delle attività didattiche in Riserva è affidata alla Società cooperativa Rogos che organizza visite guidate e laboratori didattici per tutti i cicli scolastici, dalla scuola dell'infanzia alla scuola superiore, ed attività specifiche per studenti universitari.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale della Riserva www.riservanaturalegradina.com o scaricate qui la nostra offerta didattica www.riservanaturalegradina.com/it/attivita/didattica

Per richiedere il modulo di prenotazione delle attività si prega di scrivere via mail all'indirizzo info@rogos.it 

Orari del Centro visite Gradina

Il Centro visite Gradina, con il suo museo storico naturalistico dedicato alla Riserva e il suo Ristorante, è aperto:
- giovedì dalle 10.00 alle 17.00
- venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 22.00

L'ingresso al museo è gratuito!

Maggiori info al sito ufficiale e alla pagina Facebook della Riserva!


[home page] [lo staff] [meteo]