torna alla homepage


Ammirando le stelle sul Carso al Centro visite Gradina

Sabato, 21 dicembre 2019 via Vallone 32, Doberdò del Lago (GO)

Visto il grande successo dell’edizione estiva sabato 21 dicembre alle 18.00 vi riproponiamo un appuntamento dedicato alle stelle sul Carso. Vi aspettiamo al Centro visite Gradina per goderci insieme all'associazione Science Industries una serata all'insegna dell'astronomia.

Scopriremo i segreti e i racconti delle costellazioni invernali ed osserveremo col telescopio alcuni degli oggetti più affascinanti del cielo.

La partecipazione all’evento è gratuita.

Per l’occasione presso il Ristorante della Riserva, che propone specialità della cucina locale e regionale, ci sarà la possibilità di gustare dell'ottimo vin brulé accompagnato da vari stuzzichini.

Il cielo di dicembre è caratterizzato dalla costellazione di Orione visibile in direzione Sud fino al mattino. 

Orione è facilmente riconoscibile dalle tre luminosissime stelle blu Alnitak, Alnilam e Mintaka che formano la sua cintura, oltre all famosissima stella supergigante rossa Betelgeuse, la “spalla” del cacciatore. Questa costellazione visibile tutta la notte ci ricorda che siamo nell’inverno astronomico, che culminerà con il solstizio (invernale) il 22 dicembre.

A seguire Orione sorgeranno poi le costellazioni del Cane Maggiore, famoso per la sua bianchissima Sirio e il Cane Minore, riconoscibile dalla sua stella gialla Procione. Queste tre stelle formano l’asterismo del triangolo invernale che per tutta la notte indicherà il Sud.

A Nord, saremo guidati dalla costellazione dei Gemelli, con le due stelle arancioni Castore e Polluce. Da questa costellazione, 7 al 17 dicembre vedremo arrivare lo sciame meteorico delle Geminidi che ci accompagneranno con le loro scie luminose che possono arrivare fino a 120 meteore all’ora in condizioni di ottima visibilità. Dal 22 dicembre le Geminidi lasceranno poi posto alle meno note Ursidi, meteore che arrivano dalla direzione dell’Orsa Minore.

In tutto il mese, ad occhio nudo o con l'aiuto di un piccolo binocolo, sarà poi possibile osservare M101, la galassia a spirale nella costellazione dell’Orsa Maggiore, la Galassia di Andromeda, la Nebulosa di Orione, le Pleiadi ed altri bellissimi oggetti nel cielo.

Note: in caso di leggero maltempo l'appuntamento sarà comunque garantito. In caso di grave maltempo, l'escursione verrà rimandata e saranno avvisati gli iscritti tramite mail entro il giorno precedente. Si fa affidamento alle previsioni del sito http://www.meteo.fvg.it/ (OSMER FVG) come garanzia di attendibilità.

Orari del Centro visite Gradina

Il Centro visite Gradina, con il suo museo storico naturalistico dedicato alla Riserva e il suo Ristorante, è aperto:
- giovedì dalle 10.00 alle 17.00
- venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 22.00

L'ingresso al museo è gratuito!

Maggiori info al sito ufficiale e alla pagina Facebook della Riserva!


[home page] [lo staff] [meteo]