torna alla homepage


Riserva naturale regionale della Valle Cavanata:
con AvvistApp condividi i tuoi avvistamenti!

via Grado 1, 34073 Fossalon di Grado (GO)

Un nuovo modo per salvaguardare i nostri mari!!

Grazie ad AvvistApp da oggi tutti possiamo contribuire al biomonitoraggio della Noce di mare e altre specie marine come meduse, delfini e tartarughe. Come? È sufficiente avere uno smartphone, scaricare AvvistApp (per Android e iPhone) e uscire all’aria aperta a fare una bella passeggiata lungo le meravigliose coste della nostra Regione!!

Con questa iniziativa l’OGS di Trieste vuole aumentare il bacino di dati e segnalazioni sulla diffusione della Noce di mare (Mnemiopsis leidyi) nell’Alto Adriatico. Questo ctenoforo è gelatinoso e ricorda un po’ la medusa (anche se appartengono a phylum diversi!), in acqua tende a formare dei veri e propri sciami. Si ciba di uova e larve di pesce, ma anche di zooplancton, e non avendo un predatore naturale nei nostri mari, sta causando molti problemi all’ecosistema e alle attività di pesca.

Cosa aspetti? Aiutaci anche tu e invia le tue segnalazioni!

Scarica qui l’applicazione per Android e per iPhone!

Se vuoi saperne di più vai alla pagina dedicata sul nostro sito!

Orario centro visite

Avete voglia di fare una passeggiata rilassante e scoprire cose nuove sul nostro territorio? La Riserva è sempre aperta, l'accesso è libero!

Venite a trovarci anche al Centro visite!

Dal 1 aprile al 31 ottobre l'apertura del Centro visite è giornaliera dalle 10 alle 18 con turno di chiusura il giovedì.

Dal 1 novembre al 31 marzo invece siamo aperti sabato, domenica e lunedì dalle ore 10.30 alle ore 15.30.

Maggiori info al sito ufficiale o alla pagina Facebook!


[home page] [lo staff] [meteo]