torna alla homepage


Corso gratuito di introduzione al disegno naturalistico
alla Riserva naturale regionale della Valle Cavanata

Via Grado 1, 34073 Grado (GO)

La Riserva naturale Valle Cavanata in collaborazione con il grafico Alfio Scarpa organizza un corso di introduzione al disegno per sviluppare una base per iniziare a disegnare la Natura con mezzi semplici e di poco ingombro: la matita ed il taccuino.

È prevista una prima lezione in aula dove verranno sviluppati i fondamentali del disegno, la conoscenza del materiale d'uso e le tecniche specifiche per disegnare gli elementi naturali.

Seguiranno due lezioni all'aria aperta per apprendere e sperimentare le varie situazioni e opportunità che la natura sa offrire, in completa libertà.

Giorno 1, 28.04.2019, orario 10.00 – 13.00
La prima giornata si svolgerà in aula per apprendere i rudimenti del disegno e per familiarizzare con gli strumenti di lavoro.

Giorno 2, 04.05.2019, orario 14.00 - 18.00
La seconda giornata si svolgerà all'aria aperta per sperimentare l'osservazione del naturale, la scelta del soggetto e la realizzazione di schizzi preliminari per arrivare al disegno finale.

Giorno 3, 05.05.2019, orario 14.00 - 18.00
La terza giornata è finalizzata al completamento della seconda con un approccio al colore. 

Il numero di posti disponibili è limitato. Le lezioni teoriche si terranno nella sala conferenze del Centro visite della Riserva naturale Valle Cavanata e la parte pratica lungo i percorsi della Riserva. La partecipazione al corso è gratuita grazie al contributo del Comune di Grado e della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Per iscrizioni scrivete all'indirizzo info.educazionecavanata@gmail.com. Verrà data precedenza ai partecipanti che potranno seguire tutte le lezioni.

Alfio Scarpa: Maestro d'arte titolo conseguito all'Istituto d'Arte di Trieste, disegnatore, illustratore, cartografo, Designer, designer grafico, fotografo naturalista. Professionista, con attività dedicata alle realtà locali, indirizzando il proprio lavoro verso una fusione con l'arte applicata.
Ha realizzato la grafica per importanti mostre a carattere storico celebrativo, la realizzazione della cartellonistica e della cartografia con diversi indirizzi; dall'ambientale alla divulgazione storica.
Ha realizzato nella veste di coautore ed illustratore diversi volumi a carattere naturalistico, collabora con importanti riviste locali e da molti anni svolge il corso di acquerello all'UTE monfalconese.

Orario centro visite

Avete voglia di fare una passeggiata rilassante e scoprire cose nuove sul nostro territorio? La Riserva è sempre aperta, l'accesso è libero!

Venite a trovarci anche al Centro visite!

Dal 1 aprile al 31 ottobre l'apertura del Centro visite è giornaliera dalle 10 alle 18 con turno di chiusura il giovedì.

Dal 1 novembre al 31 marzo invece siamo aperti sabato, domenica e lunedì dalle ore 10.30 alle ore 15.30.

Maggiori info al sito ufficiale o alla pagina Facebook!


[home page] [lo staff] [meteo]