Il Comune di Pordenone presenta il “Progetto 3x3: Noi e gli
Altri”, un'iniziativa che esplora il potere della letteratura nel combattere gli stereotipi e i pregiudizi sociali. Attraverso gruppi di narrazione e laboratori in piccoli gruppi (max 10 partecipanti), il progetto si articola in 3 moduli di 3 incontri ciascuno.
Il primo modulo, dedicato al tema “Quali sono i corpi giusti e chi lo decide?”, si terrà presso il Centro per le famiglie in corso Garibaldi 8 a Pordenone nelle seguenti date:
• Lunedì 23 dicembre dalle 17.00 alle 18.30
• Giovedì 2 gennaio dalle 17.00 alle 18.30
• Giovedì 9 gennaio dalle 17.00 alle 18.30
Un incontro di presentazione si terrà martedì 17 dicembre alle ore 17.30.
Il primo modulo affronterà i seguenti temi:
Ageismo: pregiudizio o discriminazione basata sull'età di una persona. Può riguardare sia le persone anziane (ad esempio, ritenendo che siano meno capaci o produttive) sia i giovani (ad esempio, considerandoli inesperti o immaturi). Questo tipo di discriminazione può manifestarsi in vari ambiti, come nel lavoro, nella sanità e nella vita sociale.
Grassofobia: discriminazione o pregiudizio nei confronti delle persone in sovrappeso o obese. Si riferisce ad atteggiamenti negativi, stereotipi e comportamenti di disprezzo verso chi ha un corpo che non corrisponde agli standard di bellezza tradizionali, come la magrezza.
Abilismo: forma di discriminazione nei confronti delle persone con disabilità. Implica atteggiamenti, comportamenti o politiche che svalutano o escludono le persone disabili, trattandole come inferiori o incapaci rispetto a quelle senza disabilità. L'abilismo può manifestarsi in vari modi, tra cui l'accessibilità limitata a spazi pubblici, la mancanza di supporto o la stigmatizzazione.
Verranno affrontate forme di discriminazione basate su età, peso corporeo e disabilità, illustrando e facendo esperienza dell'importanza di combattere i pregiudizi per favorire l'inclusività e l'uguaglianza.
Per informazioni e prenotazioni:
patrizia.corazza@comune.pordenone.it
tel. 0434.392621
Il“Progetto 3x3: Noi e gli Altri” offre un'opportunità unica per confrontarsi con temi socialmente rilevanti e per sviluppare una maggiore consapevolezza del ruolo che la letteratura può svolgere nel promuovere l'inclusione e il rispetto per la diversità.
|
clicca per ingrandire
|
|