Comune di Pordenone


torna alla homepage


Iscrizione ai nidi d'infanzia comunali
per l’anno educativo 2023/2024


Da mercoledì 1 febbraio a martedì 28 febbraio 2023 si raccolgono le iscrizioni per accedere ai nidi d’infanzia Il Germoglio e L’Aquilone gestiti dal Comune di Pordenone e per ottenere eventuali contributi per la frequenza ai nidi privati accreditati. Il servizio è dedicato all’infanzia di età compresa tra i tre mesi e i tre anni e si può presentare la domanda anche per le nascite previste entro il 31 maggio 2023.

Se la data presunta del parto è dal 1 giugno al 31 dicembre, si può presentare domanda da settembre a novembre 2023.

L'iscrizione va fatta esclusivamente online tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) dal 1° al 28 febbraio 2023.

Per permettere ai genitori di orientarsi con maggior facilità, l’ufficio Nidi del Comune di Pordenone ha organizzato un incontro illustrativo dedicato alle modalità di iscrizione giovedì 26 gennaio alle ore 17:00 in Municipio (sala Missinato). Tutti i genitori sono invitati.

Chi già frequenta il nido comunale o riceve il contributo comunale per la frequenza al nido privato accreditato e desidera confermare la propria iscrizione per l'anno educativo successivo deve inviare domanda di riconferma.

Per l’anno educativo 2023/2024 le domande vanno presentate nel mese di marzo 2023. Le date precise e le modalità saranno fornite a breve.

Nelle strutture comunali i bambini trovano occasioni di gioco, luoghi di relazioni e socializzazione tra di loro e con gli adulti. La giornata si alterna tra momenti di cura, accoglienza, pranzo, sonno, cambio e commiato ad attività di gioco individuale e di gruppo, in ambienti sicuri e stimolanti, arredati e strutturati con materiali stimolanti e accessibili.

I bambini sono seguiti da personale qualificato che si avvale anche del supporto di una pedagogista per progettare e verificare l’agire educativo. Sono coinvolti anche i genitori supportati così nel loro ruolo.

I nidi sono aperti dalle 7.30 alle 13 dal lunedì al venerdì, ma sono previsti prolungamenti di orari in caso di disponibilità di posti anche fino alle 16 o 17.30 per i bambini con genitori che hanno comprovate esigenze lavorative.

Sono stati organizzati due giorni di “Nidi aperti” in cui i genitori potranno conoscere il servizio nei dettagli, e visitare le due strutture:

Il Germoglio, via Auronzo 8 (tel. 0434 361307), sabato 11 febbraio dalle 9:30 alle 12:00

L’Aquilone, via General Cantore 9 (tel 0434 540347), mercoledì 15 febbraio dalle 16:30 alle 19:00

I dettagli relativi al servizio, alle tariffe, all’applicazione del quoziente Pordenone, ai pagamenti e all’accettazione o rinuncia del posto si trovano sul sito del comune alla pagina www.comune.pordenone.it/iscrizionenidi


[home page] [lo staff] [meteo]