Comune di Pordenone


torna alla homepage


Partecipazione giovanile alla mostra multimediale
"L’Italia in Europa – L’Europa in Italia"
e "EuroClass Creativity Lab"


Giovedì 18 maggio alle ore 17:00 è stata inaugurata la mostra fotografica multimediale “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia”, curata dal Dipartimento per gli Affari Europei della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che rimarrà visitabile gratuitamente presso il Chiostro della Biblioteca Civica in piazza XX Settembre fino al 2 maggio 2024.

"L’Italia in Europa – l’Europa in Italia" ritrae i momenti salienti dell’integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi, focalizzando l’attenzione sia sugli eventi mondiali che sugli avvenimenti di costume e società che hanno caratterizzato questi decenni di storia, riadeguando il linguaggio mediatico per coinvolgere maggiormente le giovani generazioni, anche attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie.

Il Punto EURODESK di Pordenone, in collaborazione con il Centro Giovani Diffuso, ha offerto ai ragazzi presenti la possibilità di sperimentare un laboratorio di partecipazione sui valori fondanti della Unione Europea, sull’importanza del voto Europeo e più in generale della cittadinanza attiva delle nuove generazioni. 

Grazie alla collaborazione con PAFF! International Museum of Comic Art, le artiste Sara Pavan e Matete Martini hanno condotto il laboratorio “EuroClassCreativity Lab”, coinvolgendo 19 studenti degli Istituti superiori del territorio, all’interno dei percorsi di PCTO, e alcuni rappresentanti della Consulta Studentesca.

Al termine del laboratorio, Alberto di Noto ha raccontato agli studenti la sua esperienza di scambio europeo in Spagna nell’ambito del progetto “EU inFORM - Young voters”, che ha lo scopo di coinvolgere i giovani europei in attività informative presso i luoghi di aggregazione giovanile. 

Il taglio del nastro dell’Amministrazione comunale di Pordenone e dei rappresentanti del Dipartimento per gli Affari Europei ha chiuso un proficuo pomeriggio di lavoro dedicato all’’Europa e ai giovani.


[home page] [lo staff] [meteo]