Comune di Pordenone


torna alla homepage


Pirati e avventure sulle orme di Larsson:
a Pordenone letture animate nei quartieri
con Dedica e gli attori di Ortoteatro

Dal 5 luglio

Ci sono i pirati Barbagrossa, Lupo Uragano, naturalmente Capitan Uncino con Peter Pan e non può mancare “l’Isola del tesoro” nella rassegna di letture animate – affidate alla voce degli attori di Ortoteatro - che l’associazione Thesis ha organizzato per l’Estate in città pordenonese, concentrando la sua attenzione nei quartieri.

Dopo “La flotta di Larsson” e sempre come ideale prosecuzione dei temi cari a Björn Larsson, l’autore protagonista di Dedica 2017, il 5 luglio Thesis salpa verso l’estate facendo rotta verso le cinque sedi delle biblioteche di quartiere, per un’iniziativa dedicata ai bambini. Ideato dal curatore di Dedica Claudio Cattaruzza, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Pordenone, questo nuovo progetto di promozione della lettura prevede attività laboratoriali mirate a incuriosire e avvicinare i più piccoli al mondo dei libri e allo stesso tempo promuovere lo sviluppo dell’aggregazione sociale, la valorizzazione del territorio e delle comunità.

Racchiusa nel titolo/percorso“Ogni biblioteca è un’avventura. Storie di mare e di pirati” darà vita alla lettura di un gruppo di storie diverse per ogni sede – sempre alle 17.30 - così da creare una sorta di viaggio avventuroso e divertente in più tappe. 

Mercoledì 5 luglio, nella biblioteca “Mary Della Schiava” di Largo Cervignano ecco “I pirati Barbagrossa”, avventure di un piccoletto famoso e temutissimo per la folta e lunga barba,e del suo inseparabile pappagallo Rico; giovedì 13 luglio, nella biblioteca di Torre (bastia del Castello) spazio a Peter Pan e Capitan Uncino; mercoledì 19 luglio, nella biblioteca Nord di via Mameli, “Le avventure di Lupo Uragano”, che ha navigato per tutti i mari e per tutti gli oceani, conosce le terre di qua e le terre di là, ha visitato ogni isola e ogni penisola; giovedì 27 luglio, nella biblioteca “Jolanda Turchet” di via Pontinia, “Manuale antipirati e altre avventure Pirati! Pirati ovunque!”, pratica guida con utilissimi consigli per prevenire tutti i trucchi piratosi che i pirati sono in grado di architettare; mercoledì 2 agosto, nella biblioteca Sud, nella scuola primaria “G. Gozzi” di via Vesalio, arriva “L’isola del tesoro” e l’avventura che ha fatto sognare tutti i ragazzi del mondo...

Martedì 8 agosto, gran spettacolo finale di burattini, in via eccezionale alle 21, nel chiostro della biblioteca civica. Con “Stenterello nell’isola dei pirati” il prepotente capitano Barbariccia, che vuole usurpare il trono al giovane principe Eugenio,lo ha avvelenato e ridotto in fin di vita e,non bastasse, gli contende anche la mano della bella Aurora...

Tutti gli appuntamenti sono a INGRESSO LIBERO.

Per informazioni: Biblioteca Civica di Pordenone: 0434 392970, Thesis Associazione Culturale: www.thesis-pn.it


[home page] [lo staff] [meteo]