Comune di Pordenone


torna alla homepage


Elezioni europee 2024, voto per studenti fuori sede


In vista delle Elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024, è entrata in vigore la Legge n. 38 del 25/03/2024 che, tra le disposizioni urgenti in materia elettorale, introduce la il voto per studenti e studentesse fuori sede. 

«Per la prima volta in Italia, gli studenti fuori sede possono votare per liste e candidati della circoscrizione elettorale di residenza senza doversi recare nel proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali –spiega l’assessore Walter De Bortoli -. Si tratta al momento di una sperimentazione, valida solo per le elezioni europee 2024, finalizzata ad invitare i giovani alla più ampia partecipazione al voto e ad infondere loro una nuova fiducia nella vita politica del Paese e nelle Istituzioni. A questa sperimentazione di legge va quindi il mio massimo apprezzamento, anche nell’ottica di un risparmio di tempo e risorse per gli studenti stessi, che non sono più costretti ad affrontare viaggi anche lunghi per esprimere il loro diritto al voto, ma possono concentrarsi sulla loro carriera universitaria e sul loro futuro».

Può fare domanda di voto fuori sede chi, per motivi di studio, si trovi ad avere un temporaneo domicilio per un periodo di almeno tre mesi in un comune italiano situato in una regione diversa da quella del comune nelle cui liste elettorali risulta iscritto.

I cittadini pordenonesi fuori sede che desiderano votare nella città dove studiano, devono presentare la domanda al Comune di Pordenone entro il 5 maggio, utilizzando il modulo reso disponibile dal Ministero e inviarlo all'indirizzo comune.pordenone@certgov.fvg.it allegando:
• copia del documento di identità (non necessario se il documento è sottoscritto con firma digitale)
• copia della tessera elettorale
• un documento di iscrizione all'università o ad altra istituzione di formazione
• specificando l'indirizzo del domicilio

In alternativa, la domanda e gli allegati possono essere consegnati a mano all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (piazzetta Calderari 1) negli orari di apertura.

Entrando nelle specifiche della legge, gli studenti fuori sede che studiano in un comune appartenente alla stessa circoscrizione elettorale di cui fa parte il comune di residenza voteranno nel comune stesso;coloro che studiano in un comune appartenente a una circoscrizione elettorale diversa da quella di cui fa parte il comune di residenza voteranno in un apposito seggio speciale presso il comune capoluogo di regione.

Ad esempio: se uno studente residente a Pordenone studia e ha domicilio temporaneo nel comune di Ferrara o in un comune in provincia di Ferrara, potrà votare nel comune in cui è domiciliato.

Se uno studente residente a Pordenone studia e ha domicilio temporaneo nel comune di Siena o in un comune in provincia di Siena, dovrà votare in un apposito seggio speciale costituito nel comune di Firenze.

Il voto espresso riguarderà comunque le liste e i candidati della circoscrizione elettorale del comune di Pordenone (Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna).


[home page] [lo staff] [meteo]