Comune di Pordenone


torna alla homepage


Cura e manutenzione del verde in aree private:
nuova ordinanza comunale


Diramata un’ordinanza dirigenziale valida fino al 18 luglio 2024 e rivolta ai proprietari di aree e terreni in cui vi siano piante che possono creare problemi alla viabilità (marciapiedi, strade, ferrovia), rischio per l'incolumità o pericolo di incendio.

Il Comune di Pordenone stabilisce che tutti i proprietari di aree all’interno del territorio comunale hanno l'obbligo di effettuare una adeguata cura e manutenzione di alberi e piante e di rimuovere i rami eventualmente caduti su aree pubbliche o di uso pubblico. Il provvedimento mira a prevenire ed evitare intralci alla viabilità, scongiurare ogni rischio per l'incolumità e il pericolo di incendi. Per le operazioni di taglio e potatura si dovranno adottare tutti gli accorgimenti necessari per evitare ogni possibile pericolo alla circolazione. 

In particolare, su richiesta della Rete Ferroviaria Italiana, l'ordinanza ricorda ai proprietari l'obbligo di tenere sgombri i terreni fino a 20 metri dal confine ferroviario mentre altre indicazioni più specifiche sono stabilite nel caso in cui il terreno sia coltivato.

Sul sito del Comune sono elencate le disposizioni in dettaglio dell’ordinanza che prevede anche sanzioni per chi trasgredisce, la responsabilità dei proprietari nel caso di eventuali danni e incarica la Polizia Municipale del controllo sul rispetto delle regole. 

ORDINANZA


[home page] [lo staff] [meteo]