Comune di Pordenone


torna alla homepage


Rivoluzione digitale a Pordenone: i giovani
protagonisti della promozione del territorio


Prende il via a dicembre un’iniziativa innovativa che combina tecnologia e creatività per valorizzare il territorio di Pordenone. Il progetto, promosso da IAL FVG, in collaborazione con il Comune di Pordenone, la Cooperativa Ascaretto e l'Associazione Convivialia, si rivolge a giovani non occupati tra i 18 e i 35 anni, residenti o domiciliati in regione FVG e offre l'opportunità di acquisire competenze digitali spendibili nel mondo del lavoro, partecipando attivamente alla promozione della città.

Il progetto, che si articola in tre percorsi formativi, si chiama “Rivoluzione digitale: Videomaking e Intelligenza artificiale per la promozione del territorio”, attività che si inserisce all'interno del programma regionale AttivaGiovani 2023-2026, assieme a molte altre legate a diverse tematiche. 

Si articola in tre percorsi:

• L’IA nella pianificazione e gestione degli eventi culturali
Martedì 17 dicembre 2024 ore 17:30, IAL FVG, viale Grigoletti n.3, Pordenone 
Corso strutturato in 24 ore di lezione con un laboratorio che esplorerà le potenzialità dell'intelligenza artificiale nella progettazione e promozione di eventi culturali a livello locale.

• Video Making: Immagini della nostra città 
Martedì 17 dicembre 2024 ore 18:00, Casa delle Attività, via Prata n.20, Pordenone
Corso strutturato in 50 ore di lezione durante le quali i partecipanti approfondiranno le tecniche di videomaking, collaborando alla realizzazione di un video originale su Pordenone, dalla sceneggiatura alla post-produzione.

• Laboratorio di Beatmaking 
Avvio previsto in febbraio 2025, Casa delle Attività, via Prata n.20, Pordenone
Corso strutturato in 10 ore di lezione con un percorso che fornirà le competenze base per lavorare come DJ e beatmaker, creando la colonna sonora del video promozionale. L'attività si allaccia strettamente al corso “Video Making: Immagini della nostra città”.

Questo percorso rappresenta un'opportunità unica per i giovani del territorio, che dà la possibilità di sviluppare competenze digitali altamente richieste nel mercato del lavoro, contribuire attivamente alla promozione di Pordenone e del suo patrimonio culturale, fare la differenza in un progetto innovativo e coinvolgente.

Per informazioni e iscrizioni:
Debora Bellotto - tel. 0434 505546 email: debora.bellotto@ial.fvg.it 
Laura Clarotto - tel. 0434 505439 email: laura.clarotto@ial.fvg.it 
Per ulteriori informazioni su IAL FVG, visita il sito web: www.ialweb.it 

AttivaGiovani 2023-2026 è finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito del Programma Regionale (PR) FSE+ 2021/2027, Programma Specifico (PS) 33/23.


[home page] [lo staff] [meteo]