Comune di Pordenone


torna alla homepage


All'Università della Terza Età di Pordenone un nuovo ciclo di incontri dedicati alla salute mentale


Al via all’UTE, Università della Terza Età di Pordenone, un nuovo ciclo di incontri dedicati alla salute mentale, condotti dalla dottoressa Giovanna Simonetti, psichiatra e psicoterapeuta, in servizio fino al 2016 presso l’Unità Operativa di Psichiatria di Portogruaro. Il primo appuntamento (già incluso nel programma di medicina intitolato “Benessere, cura e attenzione alla salute”) è per mercoledì 18 gennaio alle 15.30. Si parlerà de “I disturbi del sonno”: verrà illustrato il meccanismo fisiologico del sonno, si parlerà dei più comuni disturbi, le insonnie, e dei rimedi per affrontare questo problema. Gli incontri successivi sono previsti a febbraio in sostituzione del programma di “Etica”.

In particolare, martedì 7 febbraio è in programma la lezione: “Meccanismo e significato dei sogni”, che guiderà all’esplorazione delle modalità con cui prendono vita i sogni, indagando le relazioni fra i contenuti onirici e la vita quotidiana, insieme ai possibili significati dei sogni. La terza lezione, prevista per martedì 21 febbraio, sarà dedicata a “I disturbi d’ansia”, che verranno descritti nelle loro molteplici manifestazioni.

Un ultimo incontro è in programma giovedì 9 marzo per affrontare il tema dei “Disturbi depressivi”. Sintomi, evoluzione e cure saranno descritti anche in rapporto al tema dell’incontro precedente, perchè ansia e depressione si presentano spesso associati.

Le lezioni si svolgeranno sempre alle 15.30 nell’Auditorium Lino Zanussi della Casa dello Studente a Pordenone, sede dell’Università della Terza Età di Pordenone. Info e dettagli www.centroculturapodenone/ute tel. 0434 365387.


[home page] [lo staff] [meteo]