Comune di Pordenone


torna alla homepage


Contratto di fiume Noncello


È entrato in una nuova fase il percorso partecipato "Contratto di fiume Noncello” con l’obiettivo valorizzazione e salvaguardia del bacino idrografico del fiume Noncello dalle sue origini sino alla sua immissione nel fiume Meduna.

Le prime iniziative di questo percorso, che è stato avviato nel 2023, hanno portato alla sottoscrizione di un documento di intenti, frutto di un lavoro che è passato attraverso il coinvolgimento dei principali attori interessati, fra cui numerosi Enti pubblici (Comuni e Regione FVG in primis) e soggetti privati come associazioni di categoria, associazioni cittadine e aziende del territorio.

Il “documento di intenti”, sottoscritto a novembre 2023 da 27 soggetti tra pubblici e privati e dei quali il Comune di Pordenone è capofila, è disponibile a tutti per la consultazione nel sito web del Comune di Pordenone.

Ora prende avvio una nuova fase del progetto incentrata sul coinvolgimento dei cittadini. Verranno quindi pubblicati una serie di webinar nel Canale YouTube dedicato, rivolti a tutti coloro che sono interessati a conoscerlo a fondo e contribuire al percorso partecipato.

Il primo webinar è stato pubblicato martedì 9 aprile scorso e può essere seguito liberamente in qualsiasi momento. Si tratta di un’introduzione al Contratto di Fiume in cui la Regione, rappresentata dal Dott. Lipizer, l'esperto Dott. Abordi e l'assessore all'ambiente Mattia Tirelli illustrano il percorso e gli aspetti metodologici che saranno seguiti.

«Allo stato attuale il processo partecipativo del Contratto di Fiume Noncello è in pieno fermento» commenta l'assessore Tirelli. «I Comuni di Pordenone, Cordenons e Porcia stanno coinvolgendo sempre più soggetti tra cui Enti, persone e associazioni, che possono arricchire la strada intrapresa con la firma del Documento d'Intenti. Il webinar è solo uno dei passi fondamentali per la stesura del piano strategico volto alla firma del Contratto di Fiume, che è uno strumento fondamentale per la valorizzazione, soprattutto in via trasversale, del nostro fiume e del reticolo idrografico».

Le fasi successive del percorso prevedono l'elaborazione dell'analisi conoscitiva e del Documento strategico, a cui seguiranno poi la sottoscrizione di un Contratto di fiume, con le conseguenti attuazione e consolidamento.

Tutte le informazioni, la documentazione consultabile e i webinar sono disponibili sul sito web del Comune di Pordenone all'indirizzo www.comune.pordenone.it/contrattodifiume


[home page] [lo staff] [meteo]