torna alla homepage


"Ti accompagno": fino a maggio un progetto di educazione stradale nelle scuole di Asolo


L’educazione stradale deve partire il più precocemente possibile, molto prima che i ragazzi e le ragazze raggiungano l’età per conseguire la patente di guida, stimolando una maggiore consapevolezza sulle regole della strada a cominciare dai più piccoli. 

È il concetto di base del progetto “Ti accompagno”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Asolo e sviluppato con la collaborazione tra gli uffici dei Servizi Sociali e del Servizio Associato di Polizia Locale dell’Asolano. 

Il progetto si propone di accompagnare la fascia di popolazione in età scolastica, dai bambini dell’ultimo anno del Nido (2 anni) fino ai ragazzi dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado (14 anni circa), per sensibilizzarla su argomenti fondamentali come l’importanza di indossare correttamente le cinture di sicurezza, la conoscenza di quello che si trova o si incontra sulla strada (segnali, semafori, vigili eccetera), la conoscenza di sé stessi (“Io pedone”, “Io ciclista”), dei veicoli, delle regole da rispettare e dei comportamenti corretti da tenere. 

L’iniziativa si avvale della partecipazione attiva dell’Educatrice comunale Annalisa Pinton e del Comandante della Polizia Locale Sandro Bonato, che hanno sviluppato assieme i diversi moduli e le diverse attività adatte ai vari gradi scolastici. 

La formazione nelle scuole viene svolta da personale della Polizia Locale. 

Partito lo scorso 16 febbraio e in programma fino al mese di maggio, il progetto è articolato in due distinte azioni educative e informative.

La prima si rivolge specificamente ai bambini e ai ragazzi, con attività di “conoscenza dell’ambiente stradale” che vengono effettuate all’interno dell’orario scolastico in momenti appositamente dedicati allo scopo. 

Sono coinvolti circa 400 alunni e studenti, grazie alla collaborazione di tutte le scuole del Comune di Asolo, di tutti i gradi: Asilo Nido, Scuole dell’Infanzia, Istituto Comprensivo che comprende scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. 

Fa parte della proposta anche un’azione sugli adulti. 

A maggio, al termine del percorso educativo rivolto ai minori, si terrà un incontro informativo, aperto a tutti i genitori e alla comunità, sui diversi aspetti della circolazione stradale legati alla sicurezza dei figli, tenuto in collaborazione con la Polizia Locale e Ateneo Terzo Settore. Saranno affrontati temi importanti come il trasporto corretto dei minori, la responsabilità civile dei genitori, la guida in stato di ebbrezza, l’uso delle cinture, eccetera. 

“Voglio sottolineare quanto sia importante questo progetto, nato dalla collaborazione tra i Servizi Sociali e la Polizia Locale di Asolo - dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Andrea Canil -. Il progetto punta sui giovani, accompagnandoli nella loro crescita e insegnando loro il rispetto delle regole stradali. Questo è un altro esempio di come, unendo le forze, si crea una vera comunità educante: Servizi Sociali, Polizia Locale e le scuole di ogni ordine ad Asolo lavorano insieme per il bene dei più giovani. Un ringraziamento speciale a tutti coloro che contribuiscono a questa causa.”

“Questo vuole essere anche un modo per intervenire e cercare di limitare, se non risolvere, la strage che avviene di continuo nelle nostre strade, dove molti giovani perdono la vita spesso perché non rispettano le norme stradali - aggiunge l’Assessore Canil -. La nostra convinzione è che per affrontare questo problema bisogna intervenire con un cambio culturale, attraverso iniziative educative che partono dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado, in modo da accompagnare costantemente i ragazzi e far sedimentare in loro una sempre maggiore consapevolezza delle attenzioni da prestare mentre si è in strada, con qualsiasi mezzo.”

[home page] [lo staff] [meteo]