torna alla homepage


A Scuola di Cittadinanza con Arci Servizio Civile:
gli appuntamenti di agosto


All’interno delle iniziative del progetto SpaziAttivi-Culture della solidarietà in collaborazione con l'Unione dei Circoli Culturali Sloveni - Zveza slovenskih kulturnih društev vengono organizzate due “open day” all’insegna della scoperta della cultura slovena in regione. Un’occasione per i ragazzi di servizio civile nazionale e solidale, e per tutti I giovani interessati alla cittadinanza attiva, di ricercare i nodi storico-culturali che radicano la comunità slovena al territorio del Friuli Venezia Giulia. Due giornate di apertura, di condivisione e di riflessione nel nome della convivenza pacifica.

Venerdì 2 agosto è stato dedicato alla scoperta di alcune tra le più significative strutture della comunità slovena a Trieste. Alle 9.00 I giovani sono stati guidati alla scoperta del Kulturni dom, il Teatro stabile sloveno sloveno, importante centro di produzione teatrale. Dopo la visita lo spostamento in piazza Oberdan, alla volta della libreria slovena - Centro triestino del libro, attività molto nota e finestra sul mondo culturale sloveno. A seguire una rapida visita al Narodni dom in via Filzi (oggi sede della Scuola interpreti dell'Università di Trieste), edificio di rilevante significato sia per la storia che per il futuro degli sloveni in Friuli Venezia Giulia. L'ultima tappa si è svolta in via San Francesco 20, sede dell'Unione dei Circoli Culturali Sloveni a Trieste e di altre istituzioni slovene.

Venerdì 9 agosto è invece prevista una giornata per scoprire una comunità speciale, quella degli sloveni della provincia di Udine, nello specifico delle Valli del Natisone. Partenza da piazza Oberdan e trasporto fino a Cividale del Friuli, in sloveno Čedad, e visita di Cividale con particolare attenzione alla sua anima storicamente multiculturale, come incrocio di culture. Nel pomeriggio la visita di San Pietro al Natisone, Špeter in sloveno, e della Finestra multimediale slovena SMO - Slovensko multimedijsko okno, museo multimediale.

I due eventi curati dai volontari di servizio civile nell'ambito del progetto MLADI dell'Unione dei Circoli Culturali Sloveni - Zveza slovenskih kulturnih društev fanno parte del progetto Culture della Solidarietà-SpaziAttivi organizzato da Arci Servizio Civile FVG.

SpaziAttivi prevede una serie articolata di azioni negli ambiti della promozione del volontariato e dei valori della solidarietà, dell’inclusione sociale, dell’educazione civica, della salvaguardia ambientale e del Servizio Civile. Il progetto, infatti, si pone come obiettivo la promozione di una cultura del volontariato di alta qualità. SpaziAttivi è un’iniziativa del progetto «Culture della Solidarietà», promosso da Arci Servizio Civile e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

SpaziAttivi vede la partecipazione di numerosi partner e collaboratori tra associazioni del terzo settore, soggetti privati e istituzioni pubbliche: Amis, ARCI Trieste, ASC di Trieste, Gorizia, Udine e Pordenone, Associazione del Bangladesh, Associazione per la cooperazione italo peruviana, Associazione Colombia Terra Magica, Bioest, Circolo VerdeAzzurro - Legambiente, Il Progetto, #MaiDireMai-#NikoliRečiNikoli, Mano Aperta, Monte Analogo, Oltre Quella Sedia, RadioInCorso, Senza Confini Brez Meja, UISP FVG e Pordenone, ZSKD Gorizia, Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin ONLUS, ICS - Ufficio Rifugiati Onlus, Comuni di Sgonico-Zgonik, Muggia, Muzzana del Turgnano, Pinzano al Tagliamento.

Gli eventi, i laboratori, i tirocini e la scuola di cittadinanza sono aperti liberamente e gratuitamente al pubblico giovane della nostra Regione.

Arci Servizio Civile è la più grande associazione di scopo in Italia dedicata al Servizio Civile. In ambito regionale, la rete di ASC conta decine di partner, e coinvolge un centinaio di giovani volontarie e volontari tra Servizio Civile Solidale, Servizio Civile Universale e Servizio Volontario Europeo.

Venerdì 30 agosto infine ci sarà il Laboratorio di cittadinanza sui beni comuni (Muzzana del Turgnano): una giornata dedicata alle prospettive sui beni collettivi delle comunità territoriali in Friuli Venezia Giulia. In mattinata è prevista una passeggiata attraverso i boschi e i campi soggetti ad uso civico del circondario, con spiegazione storico-naturalistica del contesto a cura dell’AIAB e di Studio Natura 3; nel pomeriggio il laboratorio sui beni comuni, con discussione e confronto di apertura a nuove proposte dei giovani di tutela e utilizzo delle risorse collettive, a cura dell’amministrazione comunale ospitante.

Info: www.spaziattivi.org 040 761683 335 5279319

Arci Servizio Civile Fvg
Via F. Severo 31, Trieste
+39 040761683 +39 3355279319 
www.arciserviziocivilefvg.org


[home page] [lo staff] [meteo]