torna alla homepage


Uscito il Bando di servizio civile per giovani dai 18 ai 28 anni: Arci Servizio Civile a disposizione delle comunità


E’ stato pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale il bando di selezione di 71.741 giovani tra i 18 ed i 28 anni da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all'estero.

Arci Servizio Civile è uno dei principali soggetti di questa azione concreta a beneficio delle comunità, dove i giovani potranno avere l’opportunità di esprimere le loro energie e capacità, permettendoli di lavorare insieme, di confrontarsi e di condividere competenze, talenti, idee e visioni per il futuro.

Nel Friuli Venezia Giulia ha visto approvati 3 programmi con 14 progetti per 65 giovani in ambito educazione promozione culturale; sostegno alle comunità italiane all’estero; sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale e di rafforzamento della coesione sociale.

Il Servizio Civile Universale dura 12 mesi con un monte ore annuale di 1145 ore articolato su base settimanale (25 ore), prevede una formazione generale obbligatoria di 32 ore in aula + 10 ore di Formazione a Distanza (FAD), una formazione specifica obbligatoria di 71 ore ed è previsto un riconoscimento economico mensile di 443,30 euro.

Sul sito https://scn.arciserviziocivile.it/ è possibile consultare tutti i progetti e tutte le informazioni dettagliate su come fare domanda esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.

Il termine per presentare la domanda scade venerdì 10 maggio 2023 alle ore 14.00.

Per favorire il più possibile l’accessibilità dei giovani a questa opportunità la sede regionale di Arci Servizio Civile, in via Fabio Severo 31 a Trieste, sarà aperta ogni giorno, da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 17.00 con personale competente e postazioni informatiche per formulare e presentare la domanda. Sono previste inoltre presentazioni mirate sul territorio che verranno comunicate di volta in volta.

Arci Servizio Civile del Friuli Venezia Giulia
Via Fabio Severo 31 – Trieste
+39 040 761683 +39 335 5279319
friuliveneziagiulia@ascmail.it  www.arciserviziocivilefvg.org


[home page] [lo staff] [meteo]