torna alla homepage


ASUITs, 11 novembre: controlli gratuiti
diabete presso Torri d'Europa


Il 14 novembre è la Giornata Mondiale del Diabete, il più grande evento di sensibilizzazione e informazione su questa patologia che sta diventando una vera e propria epidemia a livello globale, coinvolgendo tutte le fasce d’età, dai neonati alle persone adulte. In Italia sono oltre 3 milioni e mezzo le persone diabetiche e solo nella nostra regione se ne contano più di 85.000. Inoltre sono in costante aumento le persone che soffrono di diabete senza saperlo.

La Giornata Mondiale del Diabete è un evento promosso dalla International Diabetes Federatione dall’Organizzazione Mondiale della Sanità allo scopo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica;le Nazioni Unite hanno proclamato questa data come “a United Nations Day”. 

Il periodo dal 6 al 18 novembre sarà pertanto dedicato alle iniziative di promozione della salute, prevenzione, sensibilizzazione e informazione sul diabete. Saranno allestiti presidi diabetologici nelle principali piazze italiane: grazie al volontariato di centinaia di medici, operatori sanitari e pazienti, i cittadini potranno ricevere materiale informativo per la cura e la prevenzione della malattia nonché consulenza medica qualificata. Il tema di questa edizione è “Il nostro diritto ad un futuro più sano”.

L’informazione e la sensibilizzazione costituiscono il primo importantissimo passo da compiere. Con semplici ed economici mezzi è infatti possibile diagnosticare la presenza o il rischio di diabete perché i sintomi sono estremamente chiari ed evidenti, se conosciuti. Inoltre, sensibilizzando la popolazione a migliori stili di vita attraverso una corretta alimentazione ed attività fisica, è possibile ottenere un'ottima gestione della patologia.

Nell’ambito delle numerose iniziative organizzate nella nostra regione, sabato 11 novembre la Nuova Associazione Diabetici della Provincia di Trieste sarà presente, unitamente agli operatori sanitari dei team diabetologici distrettuali dell’ASUITs, presso il Centro Commerciale Torri d'Europa dalle 9 alle 19.Sarà possibile effettuare gratuitamente i controlli utili alla prevenzione della patologia, la misurazione della pressione arteriosa, del peso, della circonferenza vita e il calcolo dell'indice di massa corporea.

Volontari ed operatori sanitari saranno a disposizione per rispondere a domande e dubbi e per fornire materiale informativo specifico sull'argomento, perché conoscere vuol dire prevenire.


[home page] [lo staff] [meteo]