ASUGI informa che, anche quest'anno la clinica otorinolaringoiatrica (ORL) di Trieste parteciperà alla campagna annuale di sensibilizzazione per i tumori testa-collo organizzata dall'Associazione Italiana di Chirurgia Cervico-Cefalica. La settimana di sensibilizzazione si terrà
dal 16 al 21 settembre.
Si definisce tumore cervico-cefalico, o tumore del testa-collo, qualsiasi tumore che abbia origine nell’area della testa o del collo, con l’eccezione di occhi, cervello, orecchie ed esofago. Si tratta del settimo cancro più diffuso in Europa: delle 9.750 persone a cui è stato diagnosticato in Italia nel 2022, 3.800 sono decedute (dati “I numeri del cancro nel 2023”, AIOM). Il numero di tumori testa-collo diagnosticati ogni anno in Friuli Venezia Giulia è di circa 350 casi all’ anno, con una incidenza di 29 casi ogni 100.000 abitanti. La media a livello nazionale è di 16 casi ogni 100.000 abitanti, ciò significa che in regione la possibilità di sviluppare un tumore testa-collo è quasi il doppio rispetto alla media nazionale.
La clinica ORL di Trieste, diretta dal Prof. Giancarlo Tirelli, tratta tutte le patologie che rientrano nella sfera dei tumori testa-collo, operando circa 270 pazienti all’anno. Nel 2020 il volume di pazienti trattati ha posizionato la clinica di Trieste al 18esimo posto su un totale di 272 centri considerati, attestandosi al di sopra del 93% degli ospedali nazionali. Gli sforzi hanno dato ottimi risultati; negli ultimi 10 anni la clinica ORL di Trieste ha registrato un significativo aumento della sopravvivenza nei pazienti operati, che è passata dal 68% al 77%. Numeri significativi, specialmente se si considera la percentuale registrata a livello globale, relativa alla sopravvivenza dopo intervento per carcinoma del cavo orale, che è in media appena del 50%.
Uno dei maggiori fattori di rischio di tumori del testa-collo è la difficoltà nell’identificarla: presenta sintomi comuni, che tendiamo ad associare alle malattie stagionali o, addirittura, a ignorare. Proprio per questo motivo è importante sensibilizzare la popolazione. La clinica ORL di Cattinara parteciperà alla settimana di sensibilizzazione mettendo a disposizione una mattinata di consulti gratuiti. Le visite svolgeranno il 19 settembre dalle 9:00 alle 13:00 presso i poliambulatori ORL dell'ospedale di Cattinara. Per partecipare è necessaria la prenotazione, che si può effettuare chiamando il numero 040 3994478 da domani, 11 settembre, fino al 18 settembre, dalle 12:00 alle 14:00.
|
|