torna alla homepage


Campagna nazionale di prevenzione e diagnosi
precoce dei tumori LILT for MEN


Parte il 14 giugno la Campagna Nazionale della LILT “Percorso Azzurro”. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione maschile alla prevenzione primaria e secondaria per le patologie oncologiche della sfera genitale: tumore della prostata, del testicolo e del pene.

Il genere maschile si ammala e muore di più di tumore, rispetto alle donne. In Italia, dei 370.000 circa nuovi casi di tumore maligno il 54% è diagnosticato negli uomini (circa 195.000 nuovi casi/anno). Secondo il rapporto AIOM-AIURTUM 2017, il tumore alla prostata è la neoplasia più frequente tra i soggetti di sesso maschile sopra i 50 anni nei Paesi sviluppati (20% di tutti i tumori maschili) con circa 34.800 nuovi casi nel 2017 in Italia. Il tumore al testicolo rappresenta l’1% di tutti i tumori maschili (circa 2500 nuovi casi in Italia nel 2017) e compare con maggior frequenza negli uomini giovani sotto i 50 anni. Il tumore al pene è il più raro con circa 500 nuovi casi in Italia nel 2017.

LILT For MEN vuole portare a tutti gli uomini il messaggio di fare prevenzione.
A Trieste la campagna si svolgerà in collaborazione con la U.C.O di Clinica Urologica di ASUITS, diretta dal Prof. Carlo Trombetta, che dal 2017 è dotata di una Prostate Unit. I medici della equipe effettueranno controlli gratuiti di prevenzione aperti a tutti ma con priorità ai soggetti di età compresa tra i 45 e 75 anni nelle giornate del 18, 20 e 21 giugno. Verranno dati anche consigli per le buone pratiche in tema di autopalpazione dei testicoli, ispezione del pene e conoscenza dei sintomi che richiedono attenzione per le patologie della prostata.
Dato il numero limitato di posti, le prenotazioni sono obbligatorie e si effettuano a partire da lunedì 11 giugno alla segreteria della LILT telefonando dal lunedì al venerdì allo 040-398312 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 o recandosi in sede LILT, piazza dell’Ospitale n. 2, III piano scala A dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00.

I volontari LILT saranno a disposizione di coloro che lo desiderano per distribuire il materiale informativo LILT finalizzato alla sensibilizzazione sugli stili di vita salutari per ridurre il rischio di incidenza di questi tumori.


[home page] [lo staff] [meteo]