torna alla homepage


ASUITs: inaugurazione della Risonanza Magnetica
ad alta definizione 3 Tesla

29 settembre ore 13 Centro di Risonanza magnetica della Radiologia di Cattinara

Venerdì 29 settembre alle 13 presso il Centro di Risonanza magnetica della Radiologia di Cattinaraverrà inaugurata la nuova apparecchiatura di Risonanza Magnetica ad alta definizione 3 Tesla.

La Risonanza Magnetica è un esame diagnostico che sfrutta campi magnetici e onde di radiofrequenza per ottenere immagini anatomiche del corpo umano ad elevata risoluzione. Con la Risonanza Magnetica a 3 Tesla (T) grazie all’aumento dell’intensità di campo magnetico rispetto alle Risonanze Magnetiche da 1.5 T a parità di tempo è possibile ottenere un aumento di quattro volte della definizione delle immagini e ciò comporta un significativo aumento del loro contenuto informativo.

L’elevato contenuto informativo delle immagini acquisite con l’apparecchiatura di Risonanza Magnetica a 3 T oltre ad un ulteriore miglioramento della rappresentazione morfologica rispetto a quanto ottenibile con le apparecchiature di Risonanza Magnetica a 1.5 T consente un’analisi delle funzionalità dei vari organi, normali o alterate, che può essere spinta fino a livello molecolare, indagando il substrato biochimico delle condizioni patologiche.

Interverranno
Nicola Delli Quadri, Direttore Generale, ASUITs
Roberto Dipiazza, Sindaco di Trieste
Roberto Di Lenarda, Direttore Dipartimento Universitario Clinico di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute, UNITS/ASUITs
Maria Assunta Cova,Direttore Diagnostica per Immagini, ASUITs
Maria Sandra Telesca,Assessore alla salute, integrazione socio-sanitaria, politiche sociali e famiglia
Debora Serracchiani,Presidente Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia


[home page] [lo staff] [meteo]