torna alla homepage


Trieste Guida Sicura


Sabato 16 Dicembre, dalle ore 10:30 alle ore 19:30, presso lo spazio antistante il Bar Bivium Alternative sito in Via XXX ottobre 14b a Trieste, verrà organizzato un evento finalizzato a richiamare l’attenzione sui temi della sicurezza stradale, sui rischi della guida sotto l’effetto di sostanze psi-coattive, sulla promozione di comportamenti corretti da tenere nella conduzione dei veicoli.

L’iniziativa è promossa dal Progetto “Trieste Guida Sicura”, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con ACI Trieste, il progetto “ACI – Ready2Go”, ed il progetto di Riduzione dei rischi “Overnight” promosso dal Diparti-mento delle Dipendenze di ASUGI. L’evento è rivolto ai ragazzi più giovani, con età sotto i 25 anni, che sono quelli più esposti alle conseguenze degli incidenti stradali.

Durante l’evento l’équipe di operatori, costituita da infermieri, da educatori delle cooperative sociali La Quercia e Duemilauno Agenzia Sociale, metterà a disposizione uno speciale simulatore di guida, per poter sperimentare virtualmente l’esperienza di guida sotto l’effetto di sostanze psicoattive.

Sarà inoltre presente un banchetto in cui gli operatori assicureranno informazioni, counseling, misurazione dell’alcolemia attraverso l’effettuazione di etiltest, distribuzione di materiali sui temi della guida sicura e di etiltest “usa e getta”, promozione dell’utilizzo di buoni taxi distribuiti nell’ambito del progetto Trieste guida Sicura/Overnight.

Sarà anche disponibile il simulatore di guida fornito da ACI Ready2Go.


[home page] [lo staff] [meteo]