torna alla homepage


ASUITs: i libri di Altan modificati con la
Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA)

Mercoledì 20 settembre la presentazione alla presenza dell'autore Altan. Dalle 16.15 alle 19.00 presso il Centro di Formazione Aziendale, aula A (ex Spazio Villas) Via Guglielmo De Pastrovich 5, Parco di San Giovanni

Dopo La gabbianella e il gatto di L. Sepulveda, il Gruppo Tecnico Ausili (GTA) di ASUITs, in collaborazione con l’Istituto Scolastico di Istruzione Superiore “Carducci-Dante” e la Cooperativa Sociale Trieste Integrazione a marchio Anffas Onlus, prosegue il percorso di accessibilità alla comunicazione con la realizzazione di cinque libri del fumettista, disegnatore, sceneggiatore e autore satirico Altan in versione semplificata con i simboli codificati della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). 

I libri sono stati concessi in uso dall’Autore e realizzati dal GTA ASUITs, dalla Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine, dall’ISIS Pertini di Monfacone e dall’ISIS Carducci-Dante di Trieste nell’ambito del progetto “Speciale normalità” coordinato dalla Cooperativa Damatrà ONLUS di Udine e dalla Biblioteca Comunale di Majano. 

I libri modificati con la CAA risultano di facile comprensione per i bambini ed in particolare per quelli con fragilità della comunicazione anche temporanea, e sono uno strumento inclusivo tra i pari.

Mercoledì 20 settembre, a partire dalle 16.15, i bambini assieme alle loro famiglie, ai referenti delle Biblioteche agli operatori delle SSTSBA dei Distretti Sanitari di Trieste, agli Educatori, Insegnanti, e agli Allievi dell’ ISIS Carducci-Dante potranno partecipare alla lettura e proiezione dei libri della Pimpa e dell’Elefantino. Le volontarie di Nati per Leggere leggeranno indicando le immagini sullo schermo, mentre i bambini con i genitori seguiranno la storia sul libro dato loro in regalo.

Sarà presente l’autore Altan, che con piacere incontrerà i bambini.

A seguire gli interventi delle cariche istituzionali e di coloro che hanno partecipato all’iniziativa. 

Interverranno:

Maria Kufersin, Coordinatrice SSD Riabilitazione D1 e Referente GTA ASUITs
Anna De Marchi, Volontaria Nati per leggere 
Francesco Tullio Altan, fumettista, disegnatore, sceneggiatore, autore satirico
Nicola Delli Quadri, Direttore Generale, ASUITs
Carlo Grilli, Assessore ai Servizi e Politiche sociali, Comune di Trieste
Laura Carlini Fanfogna, Direttore Servizio Musei e Biblioteche, Comune di Trieste
Oliva Quasimodo, Dirigente Scolastico ISIS Carducci-Dante
Anna Barca, Logopedista SSD Riabilitazione D1 e GTA ASUITs -Referente regionale dell’Associazione Isaac Italy-ONLUS
Nicoletta Luciani, Logopedista SSTSBA D3 e GTA ASUITs
Antonella Farina, Bibliotecaria-Referente Nati per leggere -provincia di Trieste
Clara Sforzina, Insegnante e Referente tirocinio scuola lavoro ISIS Carducci-Dante

L’evento è promosso dal GTA ASUITs in collaborazione con la Biblioteca comunale Pier Antonio Quarantotti Gambini di Trieste e Nati per Leggere provincia di Trieste e patrocinato dall’Associazione ISAAC ITALY-ONLUS.

[home page] [lo staff] [meteo]