foto di Lorenzo Bencich


torna alla homepage


Conferenza stampa per la raccolta fondi del Comitato Cielo Aperto per l’oncologia e l’ematologia di ASUGI


Si è tenuta presso l’Ospedale Maggiore, la Conferenza stampa per la raccolta fondi del Comitato Cielo Aperto per l’oncologia e l’ematologia di ASUGI.

Hanno partecipato alla Conferenza: Antonio Poggiana Direttore Generale ASUGI, Rosa Balanzin e Daniela Cola Comitato Cielo Aperto, Francesco Zaja Direttore SC Ematologia, Alessandra Guglielmi Direttrice SC Oncologia Trieste, Giuliano Polo, Sovrintendente Teatro Verdi, Paride Centazzo Conad, Corrado Bassanese Caffè Primoaroma, Adriano Kovacic Presidente ZKB, Massimo Romita e Lidia Strain Lion, Stefano Battista Presidente Rotary Club Trieste Alto Adriatico e Daniela Pallotta Rotary Club Trieste Alto Adriatico, Michela Cattaruzza Presidente AIRC FVG, Manuela Sorci Coordinatrice Regionale AIRC FVG, Andrea Cecchini Ferri Auto SPA gruppo Maserati.

Il Comitato Cielo Aperto consegna a favore dei reparti di Oncologia e Ematologia l’importo di € 30.000 a supporto economico di medici ricercatori; un’ulteriore somma è destinata alle associazioni AIL ed AIRC. Inoltre, come di consueto, il Comitato Cielo Aperto destina una parte dei fondi per due borse di studio a beneficio di alunni promettenti provenienti dal Conservatorio Tartini di Trieste.

Il progetto pro medici ricercatori è sposato dal Comitato da circa quattro anni con il proposito di supportarlo ancora con eventi futuri.

La manifestazione, promossa da Rosa Balanzin e Daniela Cola (Comitato Cielo Aperto), si è concretizzata con un concerto di musica classico/lirico/sinfonica intervallato da un valzer di Rota tratto dal Gattopardo, in platea, eseguito da dieci coppie di ballerini professionisti dell’Accademia Danze Trieste; a seguire musiche da cinema e brani di Ennio Morricone. Il tutto diretto dal maestro di fama internazionale Walter Attanasi. Il concerto è stato eseguito nella sala principale del teatro Giuseppe Verdi di Trieste.

Il Comitato, formalizzato nell’agosto 2018, ha all’attivo circa 300.000 euro donati principalmente agli Ospedali della provincia (Burlo e Maggiore). Questo grazie all’organizzazione di due eventi annuali: uno di tipo sportivo con l’annuale edizione del Trofeo Conad Duino Superstore (la IV edizione si terrà 15 settembre 2024, in collaborazione con A.S.D. Generali) ed il concerto al Teatro Verdi che si terrà il prossimo dicembre. 

Queste attività sono realizzate anche grazie alla co-organizzazione del Comune di Trieste, nelle vesti del vice-sindaco Serena Tonel, con il contributo della Fondazione CRTrieste ed il supporto di numerosi sponsor come Conad, Trieste Marine Terminal, Banca Generali Private, Ferri Auto S.p.A (gruppo Maserati), Edilimpianti, Caffè PrimoAroma, Termag, Banca di Credito Cooperativo ZKB, Trieste Airport, vini CabertS.p.A (cantine di Bertiolo) e Rotary Club Trieste Alto Adriatico.

Il Comitato Cielo Aperto ringrazia infine il Club Lions Duino-Aurisina.


[home page] [lo staff] [meteo]