torna alla homepage


Soluzioni strategiche per tamponare la
grave carenza dei Medici di Medicina Generale


In merito agli accordi stipulati il 23 e il 30 dicembre 2022 con i Medici di Medicina Generale, con lo scopo di integrare e migliorare la risposta ai bisogni di salute della popolazione, ASUGI informa che sarà necessaria la conferma da parte degli MMG in merito alla disponibilità o meno all'aumento del massimale e il tempo per istituire l’organizzazione del Servizio Integrativo Sperimentale di Assistenza Primaria (SISAP) e degli Ambulatori Sperimentali di Assistenza Primaria (ASAP).

L’attività è rivolta esclusivamente ai cittadini che in seguito alla cessazione del proprio MMG e dell’esito negativo di tutte le procedure previste dall’ACN per il conferimento di un nuovo incarico, sono rimasti senza la possibilità di effettuare la scelta di un nuovo medico. Il Servizio si esplica nella fascia diurna compresa fra le 08.00 e le ore 20.00, dal lunedì al venerdì e dalle ore 8:00 alle ore 10:00 del sabato. 

Il parametro di attività del servizio è indicativamente equiparato a 8 ore al giorno da lunedì a venerdì per 1500/1800 pazienti, da distribuire tra attività di apertura del servizio e attività di back office.

Pertanto, al fine di attuare tutte le procedure previste dall’accordo per l’organizzazione e l’avvio del SISAP e ASAP, sarà necessario attendere la disponibilità dei Medici di Medicina Generale aderenti e l'organizzazione dei percorsi.

ASUGI appena disponibili, darà ampia informazione ai cittadini.


[home page] [lo staff] [meteo]