torna alla homepage


ASUITs: firmato il Protocollo di intesa con le OO.SS.
dei pensionati SPI CGIL, FNP CISL e UILP


E’ stato firmato oggi il Protocollo di intesa su procedure e modalità generali delle relazioni da attivare con le OO.SS. dei pensionati SPI CGIL, FNP CISL e UILP per l’orientamento e l’informazione sui servizi rivolti ai cittadini. 

L’accordo risponde allanecessità di attuare concretamente un percorso di informazione rivolto a tutti i cittadini, in particolare quelli anziani, sul corretto accesso ai servizi socio-sanitari.

Risulta di particolare rilievo per tutta la cittadinanza ottenere spiegazioni ed informazioni circa le norme vigenti, i diritti esigibili, i servizi socio-sanitari offerti, anche nell’ambito del nuovo sistema di salute integrato ospedaliero – territoriale, sviluppato in attuazione della riforma della sanità regionale(L.R. 17/2014).

L’ASUI di Trieste attiva con questo accordo il canale di informazione al cittadino tramite la collaborazione con i sindacati triestini SPI CGIL, FNP CISL e UILP, fornendo loro tutto il materiale informativo utile, come le Carte dei Servizi, e mettendo a disposizione risorse qualiil numero verde sanità 800991170 e un nucleo di operatori referenti con cui interloquire direttamente in caso di necessità.

Saranno convocate nelle sedia aziendali apposite sessioni di monitoraggio in occasione della trasmissione alla Regione della relazione quadrimestrale sul bilancio, per verificare le attività svolte e i risultati raggiunti, oltre che per programmare le attività. Per rendere mirato il confronto con le OO.SS. dei pensionati, quali soggetti di rappresentanza collettiva, sono state individuate le materie specifiche o aree di attività:
• servizi della medicina generale;
• servizi dedicati alla cronicità;
• servizi della non autosufficienza;
• servizi deputati all’integrazione socio-sanitaria;
• sistema degli accessi dell’anziano ai servizi e valutazione delle liste d’attesa.

[home page] [lo staff] [meteo]