torna alla homepage


"Burkina Faso. Il mio viaggio dell’emozione": mostra fotografica di Bettina Todisco per "Le vie delle foto"


Si inaugura mercoledì 10 aprile 2018, alle ore 18:00 presso il Panificio Pasticceria Sircelli di via Gallina 2 a Trieste, la mostra fotografica di Bettina Todisco “Burkina Faso. Il mio viaggio dell’emozione”, alla presenza di Linda Simeone, ideatrice della manifestazione “Le vie delle foto”, giunta alla sua nona edizione, e avente come partner, fra gli altri, anche il Lions Club Duino Aurisina.

La mostra raccoglie diciassette scatti in bianco e nero, effettuati a febbraio 2019 durante una missione umanitaria in Burkina Faso. Un viaggio per collaborare allo sviluppo socio-economico degli abitanti dei villaggi più disagiati del Burkina Faso, uno dei Paesi più poveri del mondo. E’ questo il viaggio dell’emozione di Bettina Todisco del Lions Club Trieste Europa e di altri dieci Lions italiani dell’associazione MK Onlus.
Un’associazione di promozione e utilità sociale che si propone di raccogliere fondiper attuare interventi umanitari, volti a migliorare le possibilità di sopravvivenza della popolazione del Burkina Faso, con particolare attenzione alla prevenzione e cura delle malattie killer dei bambini.

Quattro sono i settori d’intervento di MK Onlus: l’infanzia, perché i bambini sono il valore del futuro; l’acqua, perché la salute dei bambini inizia dall’acqua potabile, bene prezioso; la sanità, infatti MK Onlus ha vaccinato contro la meningite quasi mezzo milione di giovani; la formazione professionale, per promuovere lo sviluppo umano dei burkinabè.

La missione ha visitato tre orfanotrofi, un centro di recupero e di educazione nutrizionale, alcuni villaggi, e le relative scuole, nei quali MK Onlus ha realizzato pozzi, orti irrigati goccia a goccia e centri di formazione per le giovani donne. E, ancora, tre ospedali che MK Onlus supporta con attrezzature mediche e la presenza di medici Lions. 

Ciascuno dei partecipanti ha portato dall’Italia una valigia in più, colma di indumenti, giochi e materiale didattico per i bambini, oltre a medicine e ausili sanitari per gli ospedali e i dispensari.

L’accoglienza dei villaggi è stata indimenticabile e la missione umanitaria davvero emozionante. Un vero viaggio dell’emozione, testimoniato dalle foto in mostra, stampate da Paolo e SilvanaCherin su carta fine art.

Tutte le informazioni su www.leviedellefoto.it


[home page] [lo staff] [meteo]