torna alla homepage


L'Unione degli Istriani compie 70 anni


L’Unione degli Istriani compie 70 anni e si prepara a celebrare l’importante anniversario con una serie di iniziative che si terranno nei prossimi mesi. Appuntamenti che culmineranno in novembre, con un momento di ritrovo e festa che coinvolgerà i tanti soci e chi nel tempo è stato legato a vario titolo al sodalizio.

Riepilogando la storia, sul sito ufficiale si ricorda che «l’Unione degli Istriani mosse i suoi primi passi sul finire del 1954, su iniziativa dell’avvocato capodistriano Lino Sardos Albertini e di altri esuli, tra i quali il farmacista buiese Marco Rainis, che già intendevano istituire una cooperativa di mutuo soccorso. L’assemblea costitutiva fu tenuta il 28 novembre 1954 in un cinema di Trieste, nel corso della quale fu approvato il primo Statuto». Da allora l’associazione è cresciuta costantemente sia sul fronte delle attività proposte sia nel numero di soci. Con un fondamentale passaggio generazionale che vede ora impegnati nell’unione anche tanti giovani, discendenti di esuli o ragazzi che semplicemente vogliono conservare e valorizzare una parte della storia che riguarda la comunità cittadina.

Tra le iniziative per festeggiare l’anniversario ci sarà anche un documentario, le cui riprese partiranno nei prossimi giorni, e che avrà l’obiettivo di raccogliere voci e memorie di 70 anni di vita.

"Si tratta di un anniversario importante - sottolinea il presidente dell’Unione degli Istriani Massimilianio Lacota - che ci teniamo a celebrare con il giusto rilievo per ciò che l'Unione degli Istriani ha rappresentato e continua a rappresentare nell'ambito del vasto movimento dell'esodo giuliano dalmata. La presenza del Governo italiano e di decine di amministratori pubblici da tutta Italia alle iniziative previste per fine novembre, dimostra l'importanza e le capacità di azione e di divulgazione dell'associazione attraverso la realizzazione di decine e decine di eventi ogni anno dal Friuli Venezia Giulia alla Campania e dalla Calabria al Piemonte".

Tutte le informazioni sulle iniziative promosse saranno presentate ufficialmente a fine estate e saranno divulgate anche sui canali ufficiali dell’Unione degli Istriani.

[home page] [lo staff] [meteo]