Anciuti Music festival si avvia alla conclusione del cartellone 2024 con due appuntamenti di rilievo che segneranno quest'ultima parte di stagione: il primo a Trieste, all'Istituto Regionale per ciechi Rittmeyer
venerdì 11 ottobre alle ore 18, e quello conclusivo al prestigioso Mozarteum di Salisburgo che si terrà il 22 novembre.
Da Forni di Sopra a Trieste, passando anche per Napoli, all’insegna dell’inclusione. Da non perdere l’appuntamento di venerdì 11 ottobre che vede Anciuti Music festival in trasferta nel capoluogo regionale con una produzione completamente nuova ed originale, nata dalla sinergia tra l'Istituto Regionale per ciechi Rittmeyer e l'Istituto musicale Guido Alberto Fano di Spilimbergo, entrambi partner di Anciuti Music Festival.
Metti una giornata calda e afosa d'estate, con un treno in partenza da Napoli, che in varie tappe raggiunge Trieste. Gli argomenti, affrontati da un gruppo di giovani che cresce man mano che il treno sale verso nord, sono i più disparati: dall'amore allo sport, dalla musica all'amicizia. Ed è proprio così che il progetto che ascolteremo l’11 ottobre muove i primi passi.
Fondamentale il contributo della felice penna della dottoressa Antonella Grusovin, musicoterapeuta che opera all'Istituto Rittmeyer, il cui sogno era poter finalmente far collaborare i professionisti, gli assistenti e gli ospiti dell'Istituto regionale per ciechi Rittmeyer in un unico grande spettacolo, dove tutti sono protagonisti in egual misura. A cornice di questo viaggio alla ricerca della felicità, le musiche selezionate ed eseguite dalla classe di Canto moderno della professoressa Chiara Tricarico dell’Istituto Fano Spilimbergo, un'istituzione che da oltre vent'anni fa della ricerca e divulgazione musicale uno dei suoi principali obiettivi. Il risultato sarà un concerto unico nel suo genere, capace di raccontare questo lungo viaggio alla ricerca della felicità e dell’inclusione, realizzato grazie alla musica.
Anciuti Music Festival è un festival ideato e promosso dal Comune di Forni di Sopra, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, per celebrare il proprio conterraneo Giovanni Maria Anciuti (1674-1744), straordinario costruttore di strumenti ad ancia doppia, in particolare di oboi e fagotti.
Maggiori informazioni sul sito www.anciutimusicfestival.it
|
|