torna alla homepage


Al Conservatorio Tartini un concerto in occasione
del Ventennale del Giorno del Ricordo


L’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, la Lega Nazionale, l’Associazione Giuliani nel Mondo e l’Associazione delle Comunità Istriane, con il patrocinio del Comune di Trieste, organizzano, in occasione del Ventennale del Giorno del Ricordo un concerto che si terrà sabato 16 marzo 2024 alle ore 10.30 al Conservatorio di Musica “G. Tartini” in via Ghega 12 a Trieste .

Sarà nostra gradita ospite la signora Egea Haffner, la “bambina con la valigia”, ritratta nel programma/invito che alleghiamo in quella che è ormai diventata un'immagine iconica dell'Esodo giuliano-dalmata. 

Dopo i saluti istituzionali seguirà la proiezione del video dell’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Palazzo del Quirinale, pronunciato il 10 febbraio scorso, in occasione del Giorno del Ricordo 2024.

Al termine degli interventi dei rappresentanti delle associazioni promotrici dell’evento, l’Orchestra d’Archi del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste eseguirà il “Concerto del Ricordo”, con musiche di Boccherini (Quartetto per archi in re maggiore op.8 n.1), Mascagni (Cavalleria rusticana), Respighi Antiche danze e arie per liuto - Suite n.3) e Mendelssohn (Sinfonia per archi in si minore n.10).

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Conservatorio Tartini al seguente link: https://www.youtube.com/channel/UCHikebfCZSAJ_Rc-_FyUO6A/live 


[home page] [lo staff] [meteo]