torna alla homepage


Le città del Litorale di Venezia si schierano con
Too Good To Go nella lotta agli sprechi alimentari


Jesolo e Lido di Jesolo, Eraclea, Caorle, Bibione e il Lido di Venezia si uniscono ufficialmente alla rete anti-spreco di Too Good To Go, l’app che offre agli esercenti commerciali la possibilità di dare nuovo valore al proprio invenduto e agli utenti di acquistare, e dunque salvare, alimenti ancora freschi - che rischiano di essere sprecati - a un terzo del prezzo originale.

Grazie alla vendita delle cosiddette Magic Box, sacchetti contenenti una selezione a sorpresa dei prodotti invenduti di fine giornata, gli esercenti commerciali hanno la possibilità di ridurre gli sprechi e ottenere un piccolo ricavo dagli alimenti che altrimenti andrebbero sprecati attraverso uno strumento sicuro e flessibile. Oltre ai negozianti, a beneficiare dell’acquisto delle Magic Box sono poi i consumatori, che acquistano i prodotti invenduti a un prezzo conveniente, unendo il risparmio alla lotta contro lo spreco alimentare e il cambiamento climatico. Ogni Magic Box salvata permette infatti di evitare l’emissione nell’ambiente di oltre 2.5 kg di CO2.

Come dichiarato dal centro di ricerca Project Drawdown, la riduzione dello spreco alimentare è la soluzione n.1 per contrastare il cambiamento climatico* perché consentirebbe di rimanere al di sotto dell’aumento di 2°C, che secondo l’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change)**, eviterebbe ulteriori danni e problematiche connesse all’innalzamento delle temperature.

Ad oggi, già diversi locali del Litorale di Venezia hanno aderito all’app unendosi alla lotta contro lo spreco di cibo, come la gastronomia La Bottega di Jesolo, che nelle Magic Box propone una grande varietà di primi piatti e prodotti freschi, tra cui formaggi, salumi e pasta fresca; sempre a Jesolo è possibile salvare la frutta e la verdura del Lido Ortofrutta o beneficiare dell’ampia selezione di generi alimentari del Supermercato Mare. A Bibione si è unita al progetto anti-spreco la Pizzeria Gastronomia Arlecchino, con la sua offerta di pizze e altri cibi; mentre ad Eraclea e Caorle, si potranno gustare dolci e prodotti salati dell’Oasi Pub Café e la vasta selezione di paste e dessert del Bar Gelateria Luciana. 

“Tra gli obiettivi di Too Good To Go vi è quello di coinvolgere, sensibilizzare e fornire a tutti, commercianti e consumatori in primis, gli strumenti per contrastare gli sprechi”, sottolinea Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go. “L’espansione in Veneto ci mostra quanto cittadini e consumatori siano sempre più sensibili a questo tema, dimostrando, grazie all’utilizzo dell’app, quanto la collaborazione di tutti sia indispensabile per compiere azioni concrete in grado di salvaguardare il pianeta”.

Presente in 15 Paesi d’Europa, negli Stati Uniti e in Canada con 40 milioni di utenti, più di 90mila negozi aderenti e oltre 80 milioni di Magic Box vendute, Too Good To Go ha permesso ad oggi di evitare l’emissione di oltre 100 milioni di kg di CO2. In Italia, Too Good To Go da aprile 2019 è stata lanciata ufficialmente in più di 65 città con 15.000 negozi aderenti, 4.500.000 box vendute e oltre quattro milioni e mezzo di utenti registrati.

COME FUNZIONA L’APP TOO GOOD TO GO

I commercianti possono inserire la disponibilità di box, senza specificare che tipo di prodotti saranno presenti all’interno, basandosi sugli invenduti della giornata. Dall’altro lato, gli utenti, accedendo all’app dal proprio smartphone e geolocalizzandosi per individuare i locali aderenti più vicini, potranno acquistare il proprio sacchetto di prodotti invenduti a un terzo del prezzo originale pagando direttamente tramite app ed evitando così lo scambio di cartamoneta. Il ritiro della propria Magic Box avviene in negozio nella fascia oraria selezionata - generalmente poco prima della chiusura, evitando così i momenti di massima affluenza.

L'app di Too Good To Go è disponibile su App Store e Google Play. 

Too Good To Go 

Nata nel 2015 in Danimarca con l’obiettivo di combattere lo spreco alimentare, l’applicazione Too Good To Go è presente in 17 Paesi (Europa, Stati Uniti e Canada), conta oltre 40 milioni di utenti ed è tra le prime posizioni negli App Store e Google Play di tutta Europa. Too Good To Go permette a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati ed hotel di recuperare e vendere online - a prezzi ribassati - il cibo invenduto “troppo buono per essere buttato” grazie alle Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. Gli utenti della app non devono far altro che geolocalizzarsi e cercare i locali aderenti, ordinare la propria Magic Box, pagarla tramite l’app e andarla a ritirare nella fascia oraria specificata per scoprire cosa c’è dentro. In Italia Too Good To Go è stata lanciata in oltre 65 città, conta più di 4 milioni e mezzo di utenti, ha permesso di salvare quasi 5 milioni di pasti e di non emettere in atmosfera 10 milioni di kg di CO2. 

Per maggiori informazioni: www.toogoodtogo.it


[home page] [lo staff] [meteo]