foto di Lorenzo Bencich


torna alla homepage


Riapre il Foyer del DoubleTree by Hilton Trieste
dopo il restauro


DoubleTree by Hilton Trieste, hotel del gruppo HNH Hospitality situato nel cuore del capoluogo giuliano, annuncia la riapertura del suo Foyer e di 3 sale meeting nell’area interessata da un incendio avvenuto il 5 febbraio 2021. Mercoledì 21 febbraio alle ore 14:30 si è tenuta in hotel la cerimonia ufficiale di riapertura degli spazi con il taglio del nastro alla presenza del Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, dei rappresentanti della proprietà dell’immobile, Allianz e il suo asset manager PIMCO Prime Real Estate, e di Luca Boccato, CEO di HNH Hospitality, gestore dell’hotel. Si tratta di un'occasione di grande importanza per la città di Trieste, pronta a riaprire uno degli spazi più suggestivi dell’hotel, adibito a incontri ed eventi, insieme agli iconici Berlam Coffee Tea & Cocktail e Novecento Restaurant che attendono gli ospiti per un aperitivo o una cena immersi nell’atmosfera novecentesca dell’hotel.

L’intervento ha coinvolto un’area di circa 90 mq, comprensiva del Foyer con ascensore storico, Sala del Direttore, Sala delle Sedute e Sala d’aspetto del Direttore, spazi finemente decorati e arredati con elementi dal grande valore storico e restituiti oggi all’antico splendore. L'area del piano nobile, ovvero la zona interessata dall’incendio e dalla ristrutturazione, è di rilevanza storica sotto la tutela della Soprintendenza ai Beni culturali e include gli spazi che in passato furono gli uffici direzionali di RAS Assicurazioni, di proprietà del Gruppo Allianz e gestiti dal suo asset manager immobiliare incaricato PIMCO Prime Real Estate. La proprietà ha infatti curato nel 2018-2019 la conversione in hotel dell’edificio, concepito tra il 1911 e il 1913, per opera degli architetti Ruggero e Arduino Berlam.

Ricostruzione e Ristrutturazione

Le opere di ricostruzione del Foyer sono state curate dall'arch. Aulo Guagnini, con l'obiettivo di riportare gli spazi al loro originario splendore. Il restauro delle boiserie, la ricostruzione dei soffitti storici in gesso, il recupero delle piastrelle e del parquet storico sono solo alcune delle fasi del processo. La sostituzione delle vetrate e l'attenzione al dettaglio hanno mantenuto l'integrità del design originale, tutelato come bene culturale.

Il processo di restauro è stato svolto in collaborazione con i funzionari della Soprintendenza ai Beni Culturali, garantendo il rispetto degli standard storici e architettonici, grazie ad un dialogo costante che ha contribuito a preservare l'autenticità degli spazi e il loro fascino originario.

General Contractor e Contributi Fondamentali

L'azienda Innocente & Stipanovich, impresa di costruzioni con esperienza ultracentenaria nel restauro di edifici di alto valore storico-architettonico, con sedi a Trieste e Venezia, cui fanno riferimento innumerevoli interventi di prestigio, si è aggiudicata l'appalto come general contractor. Un contributo fondamentale è stato fornito da Opera Est, specializzata in restauri storici.

Durata del Cantiere e Responsabilità

Il cantiere ha avuto una durata di 10 mesi, da aprile 2023 a gennaio 2024. Nicola Donadello, Health & Safety Manager di HNH Hospitality, ha supervisionato i lavori, con la direzione dell'arch. Fabrizio Furlan.

Donato Saponara, Head of South & West Europe, Co-Head of Investment Europe di PIMCO Prime Real Estate ha dichiarato: “Oggi siamo lieti di celebrare con il partner HNH Hospitality la riapertura del Foyer del DoubleTree by Hilton Trieste, che riporta a nuova vita i prestigiosi saloni storici di Palazzo Berlam. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo progetto e la riapertura per la città di Trieste dello storico Foyer.

Il Gruppo Allianz, attraverso il suo asset manager immobiliare incaricato PIMCO Prime Real Estate, continua ad investire sulla valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare, come dimostrano altri significativi interventi quali il completamento del nuovo Radisson Collection Hotel Santa Sofia a Milano inaugurato lo scorso anno e la riqualificazione in atto dello storico headquarter milanese del Gruppo in Corso Italia 23”.

Luca Boccato, Amministratore Delegato di HNH Hospitality, ha dichiarato: "La riapertura del Foyer del DoubleTree by Hilton Trieste rappresenta un momento straordinario per il nostro hotel. Siamo entusiasti di condividere con la comunità triestina questo importante capitolo, celebrando la riscoperta e il rispetto della storia di questo magnifico edificio. Il nostro impegno è di offrire un ambiente rinnovato e di alta qualità per i nostri ospiti e per gli eventi della città. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo progetto e siamo lieti di celebrare oggi con la cittadinanza e gli ospiti questa novità” - conclude.

Il DoubleTree by Hilton Trieste non è solo un palazzo di rara bellezza e di grande valore storico, ma si colloca in posizione strategica, a breve distanza dalla Stazione Centrale di Trieste e a pochi passi dalla rinomata Piazza Unità d’Italia, il “salotto” di Trieste affacciato sul mare, con i suoi caffè storici, considerati da sempre luoghi di intrattenimento culturale e di scambio di idee.

HNH Hospitality

HNH Hospitality è uno dei principali operatori indipendenti italiani nel segmento della gestione di hotel e resort a 4 e 5 stelle.

Nato nel 1999 dall’intuito imprenditoriale e dall’esperienza alberghiera della famiglia Boccato, oggi il Gruppo conta sedici property, situate in città come Milano, Verona, Padova, Trieste, Bologna e Gorizia, e in destinazioni a più forte vocazione turistica come Roma, Venezia, Jesolo, Sicilia e Sardegna. Gruppo giovane e dinamico, dove passione per l’ospitalità, continua ricerca di innovazione, coniugata a efficienza economica e costante miglioramento della qualità, guidano la gestione e le scelte di sviluppo.

Lo sviluppo nelle grandi città viene spesso accompagnato da grandi brand internazionali quali Hilton, IHG, Accor e Best Western, attraverso contratti di franchising.

Per maggiori informazioni: www.hnh.it 
LinkedIn HNH Hospitality


[home page]] [lo staff] [meteo]