torna alla homepage


Aperte le iscrizioni ai laboratori creativi per bambini e ragazzi dell'Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo


Ideati come declinazione del progetto portato avanti in questi anni nelle scuole, per promuovere i valori di inclusione e di educazione emotiva, A.B.C.-Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo presenta adesso, nel magico contesto della regata velica Barcolana, i laboratori creativi per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni “Vele senza barriere” dove i giovanissimi partecipanti potranno realizzare materiali creativi a tema marino. Le attività offriranno l'opportunità di realizzare oggetti unici, che potranno essere donati ai bambini ricoverati in ospedale o conservati come ricordo di un'esperienza speciale.

Nel corso dei laboratori, i bambini e le bambine potranno trasformarsi in piccoli artisti del mare con vele, barche e onde scintillanti che prenderanno vita grazie a colori brillanti e decorazioni di ogni tipo, messe a disposizione da ABC. Durante il laboratorio, partendo dalle creazioni dei bambini, si esploreranno insieme alle psicologhe dell’Associazione i temi dell'unicità di ciascuno e dell'importanza dell'inclusione. Al termine dei laboratori saranno raccolti i messaggi di affetto e vicinanza che i giovanissimi partecipanti avranno voluto mandare ai i bambini ricoverati nel reparto di Chirurgia dell’Ospedale Burlo Garofolo: tutti i biglietti verranno assemblati a formare una barca a vela da poter simbolicamente donare a tutti i bambini e ragazzi che affrontano percorsi ospedalieri.

Le attività, che sono proposte a partecipazione gratuita, si svolgeranno nei giorni 8, 9, 10 e 11 ottobre nella Sala Tergeste in piazza Unità d’Italia: tutte le mattine, a partire dalle 9.30, saranno dedicate a gruppi e scuole (prenotazioni via mail su info@abcburlo.it). Nelle giornate di giovedì e venerdì, oltre alla mattina, i laboratori saranno attivi anche il pomeriggio per la partecipazione di singoli bambini: in questo caso le iscrizioni posso essere effettuate dal sito abcburlo.it accedendo sulla piattaforma eventbrite.

A.B.C. è nata nel 2005 a Trieste da due genitori che hanno affrontato un lungo percorso chirurgico per il loro bambino. Oggi è un’organizzazione ben strutturata che aiuta tutti i bambini che devono affrontare complessi percorsi di cura all’interno dell’ospedale materno infantile Burlo Garofolo di Trieste. A.B.C. garantisce accoglienza ai bambini e alle famiglie durante il periodo di ricovero in ospedale e offre sostegno psicologico ed emotivo in reparto e fuori, accompagnando le famiglie durante tutto il percorso di cura e anche dopo il rientro a casa. A.B.C., inoltre, sostiene il Burlo donando strumentazione specialistica, supportando la ricerca scientifica e la formazione degli operatori. ABC è al fianco delle pazienti in tutte le fasi del percorso terapeutico: dalla diagnosi prenatale alla nascita del bambino, fino alla fase degli interventi chirurgici, le cure e, finalmente, il rientro a casa. I piccoli pazienti sono centrali nell’attività dell’Associazione triestina come, naturalmente, l’intera famiglia: con loro si attiva un percorso fiduciario già a partire dalle fasi di comunicazione delle diagnosi, supportando il rapporto tra medici, bambini e genitori. Particolare attenzione viene riservata al supporto offerto a tutta la famiglia, che ha precise finalità preventive: il supporto emotivo fornito durante le fasi critiche della diagnosi e del ricovero, infatti, può aiutare genitori e figli a elaborare meglio l'esperienza e prevenire i disturbi d'ansia che possono emergere durante la crescita.


[home page]] [lo staff] [meteo]