torna alla homepage


"Where Have the Birds Gone?" di Nicolas St-Pierre
vince l’URBAN Book Award 2021


Il fotografo canadese Nicolas St-Pierre con il progetto Where Have the Birds Gone? è il vincitore dell’ URBAN Book Award 2021, la sezione del concorso URBAN Photo Awards dedicata ai progetti autoriali destinati a diventare libri fotografici.

Where Have the Birds Gone?, selezionato dal fotoreporter Francesco Cito tra oltre 125 progetti in gara, trasmette il senso di straniamento e alienazione provato dall’autore nel periodo in cui ha vissuto in Giappone. Un viaggio cupo e quasi onirico lungo le strade e i vicoli di Tokyo, in cui la fotografia in bianco e nero di St-Pierre coglie presenze e assenze: elementi fuori luogo e silenzi assordanti di qualcosa che avrebbe dovuto trovarsi davanti all’obiettivo.

“L’opera di Nicolas St-Pierre”, scrive Cito, “è una fantasia intellettuale condotta con maestria e un linguaggio fotografico sapiente. Buona fotografia, incisa, ben strutturata, e magistralmente post prodotta.”

Il volume fotografico Where Have the Birds Gone?, pubblicato da dotART / URBAN, verrà premiato e presentato in anteprima al Trieste Photo Days, sabato 30 Ottobre 2021 all’Auditorium del Museo Revoltella, alla presenza dell’autrore e di Francesco Cito (cerimonia di premiazione a partire dalle 18.00).

Sempre nell’ambito del festival, una selezione delle migliori foto tratte dal libro sarà esposta alla Biblioteca Statale “Stelio Crise” assieme alle foto del progetto collettivo Tales of the Unwritten.

Chi è interessato può prenotare una copia di Where Have the Birds Gone? a questo link


[home page] [lo staff] [meteo]