torna alla homepage


Lignano: un bellissimo mare d'inverno con un fitto calendario di eventi per Natale e Capodanno


È un inverno a colori quello di Lignano Sabbiadoro che ha organizzato un fitto calendario di appuntamenti dedicati a grandi e bambini per vivere un vero e proprio “NATALE D’A…MARE, come recita lo slogan scelto da qualche anno dalla località friulana affacciata su uno dei tratti più belli dell’Alto Adriatico. Le attività si susseguiranno dal 30 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

La frequenza degli eventi sarà pressoché giornaliera con musica, divertimento, eccellenze gastronomiche, teatro leggero e d’autore, incontri, laboratori, emozionanti letture natalizie, mostre e creatività. Senza dimenticare l’area dedicata agli acquisti golosi – e artigianali - per qualche buon regalo con i prodotti del Friuli-Venezia Giulia.

Parola d’ordine: gioia condivisa. Perché le festività natalizie siano davvero un’occasione in cui sentirsi insieme, tutti al riparo della volta fisica e simbolica che il blu infinito del cielo disegna sul blu del mare. Emozionanti i riti della tradizione locale come l’accensione del falò FOGHERA, il giorno 5 gennaio (per l’arrivo della befana), momento molto sentito della più antica ritualità friulana. Anche perché la direzione che prende il fumo, una volta acceso il pignarûl, sembra essere molto importante. Un antico proverbio friulano narra infatti che: se il fum al va a soreli a mont, cjape il sac e va pal mont; se il fum invezit al va de bande di soreli jevât, cjape il sac e va al marcjât. Traducibile così: se il fumo va a occidente, prendi il sacco e vai per il mondo; se il fumo invece va a oriente, prendi il sacco e va al mercato. La direzione del fumo, quindi, è un’indicazione utile per capire come andrà l’anno nuovo.

Il via al calendario lo dà, il 30 novembre, l’inaugurazione del VILLAGGIO DEL GUSTO DI NATALE, all’interno del quale si potranno trovare le immancabili casette dove gustare prelibatezze dello street food: squisiti panini caldi, fritto misto di pesce, carne allo spiedo, bevande calde e vin brulé, con un posto d’onore riservato naturalmente ai piatti tipici della tradizione friulana, alla birra artigianale locale e al vino delle cantine della regione. Il villaggio è perfetto anche per acquistare buonissimi regali per le imminenti festività. Lo stesso giorno verrà inaugurata la XVI edizione del PRESEPE DI SABBIA a cura dell’associazione Dome Aghe e Savalon d’Aur. Il tema scelto per questa edizione, e che verrà sviluppato dagli artisti coinvolti nella realizzazione, è “Genesi: all’origine dell’amore”. Il messaggio forte che l’opera di quest’anno, curata da Antonio Molin dell’Accademia della Sabbia di Roma, con la direzione artistica di Patrizia Comuzzi, intende trasmettere è che la Creazione continua ogni giorno perché il fiat lux dei primordi è ancora ininterrottamente presente anche agli occhi degli uomini di oggi.

Grandi attrazioni anche per i più piccoli! Sono state pensate per loro due importanti aree del Villaggio di Natale: la CASETTA DI BABBO NATALE, posizionata vicino a Terrazza a Mare, e la PISTA DI GHIACCIO, allestita sul piazzale davanti a Terrazza a Mare, dove indossati i pattini ci si potrà divertire tutti assieme a ritmo di musica. Ai piccoli ospiti sarà dedicato un ricco programma di attività, laboratori e spettacoli.

Non mancherà la tradizionale preparazione della lettera per Babbo Natale, scritta tutti insieme nel pomeriggio di domenica 1° dicembre in compagnia degli…elfi!

Grandi nomi del teatro italiano saranno presenti a Lignano Sabbiadoro per rendere ancora più belli e piacevoli i giorni di attesa del Natale: Giuseppe Pambieri, Paola Quattrini, Cochi Ponzoni ed Erica Blanc porteranno in scena lo spettacolo “Quartet”, il 15 dicembre, sul palcoscenico di Cinecity.

Tra i momenti più emozionanti legati alla musica, il Concerto di Natale, in programma venerdì 20 dicembre nel Duomo di Lignano con l’Orchestra Giovanile San Giusto e musiche di Mozart, Rossini, Donizetti e Puccini, e il concerto dei Pueri Cantores del Duomo di Udine, in calendario sempre nel Duomo cittadino, domenica 22 dicembre.

Per tutto il periodo di apertura del Villaggio di Natale ci saranno spettacoli di ogni tipo adatti a tutta la famiglia. Tra quelli più attesi figurano sicuramente quelli in programma a cavallo di Capodanno a cura della Compagnia dei Folli. Il 31 Dicembre andrà in scena “IN FABULA” un duello, vecchio come il mondo, fra la luce e le tenebre; da una parte le Stelle, la Luna e il Sole opposti ad un nemico comune, le Tenebre. Chi avrà la meglio? Il 1° Gennaio sarà la volta di “LUCE”: un viaggio attraverso la luce, il fuoco, sfere volanti, effetti luminosi, proiezioni. Una miriade di personaggi fantastici per un percorso incantato e meraviglioso nel mondo della luce in tutte le sue declinazioni. 

La sera del 31 dicembre consueto appuntamento con il CAPODANNO IN PIAZZA per festeggiare tutti assieme l’arrivo del 2020 con tanta musica e divertimento. Come da copione, momento clou della serata sarà lo straordinario SPETTACOLO PIROTECNICO dall’arenile di Sabbiadoro, un emozionante saluto di benvenuto per l’anno che sta arrivando.

E per chi non vuole rinunciare al VEGLIONE DI CAPODANNO, grande appuntamento in TERRAZZA A MARE la sera del 31 per la notte più lunga dell’anno: dalle 20.30 andrà in scena il prelibato cenone, accompagnato dalla musica live di due bravissime e raffinate artiste come Francesca Miola, promessa di Sanremo Giovani, e Josmil Neris. Terrazza a Mare sarà aperta anche per il tradizionale pranzo di Natale.

Tra il 5 e 6 gennaio 2020, appuntamento in spiaggia per lo spettacolare falò FOGHERA e l’arrivo della BEFANA.

Per tutto il periodo delle festività (30 novembre 2019 – 6 gennaio 2020), inoltre, sarà ben visibile il tradizionale ALBERO DI NATALE posizionato in PIAZZA FONTANA, albero che con le sue sfere di luce illuminerà le festività degli abitanti di Lignano e degli ospiti.

LE PROPOSTE PER CAPODANNO, prenotazioni e informazioni: www.lignanoholiday.com/wintertime 

Pacchetti Capodanno a partire da 372 euro a camera – 2 persone - che includono tre pernottamenti, trattamento di mezza pensione e cenone di Capodanno in hotel.

Pacchetto CENONE IN TERRAZZA A MARE:

Prezzi a partire da 450 euro a camera – 2 persone - per tre pernottamenti, trattamento B&B e cenone di Capodanno in Terrazza a Mare. 

Per ulteriori informazioni sulla destinazione: Tel. 0431 71821 - www.lignanosabbiadoro.it


[home page] [lo staff] [meteo]