torna alla homepage


Workshop di fotografia Donne Di_In_Per_Strada


Iniziale momento formativo del nuovo progetto che l’associazione Fotografaredonna-aps propone alla città, a cui seguirà una mostra fotografica all'aperto e una pubblicazione.

Patrocinato e finanziato dalla Regione FVG, con il marchio “IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA” l’obiettivo del progetto è ritrovare, riscoprire e favorire una nuova narrazione della donna e del suo ruolo integrato nel tessuto sociale pubblico.

Si intende cioè confutare la rappresentazione tutt’altro che rispettosa di un’immagine di donna irrigidita in uno stereotipo senza tempo e senza storia, sempre più proposta ed edulcorata dai media e dalle figurazioni nei nuovi strumenti digitali, che non lasciano spazio ad altre visioni dell’immagine femminile e del suo stare al mondo. In tal senso quindi il lavoro implica una nuova prospettiva sulla fruizione dei luoghi e degli spazi pubblici da parte di donne che spesso e per diversi motivi rischiano di diventare segmenti sociali caratterizzati da situazioni di marginalità, così da favorire una maggior consapevolezza delle proprie opportunità, anche attraverso le attività formative proposte per la crescita e il consolidamento delle competenze e per una maggiore confidenza in sé stesse Donne di strada, per palesare il concetto che la strada accoglie donne di ogni tipo, senza discriminazioni.

Donne in strada, per invitare ad uscire dalla propria casa, dal proprio habitat, e cercare nuove visioni. Donne per strada, per valorizzare le donne che il progetto permetterà di incontrare lungo il cammino: protagoniste nel tessuto sociale. Donne calate nell’ambito lavorativo, ma anche in quello artistico; spesso impegnate e in prima linea sfilando in occasione di manifestazioni in difesa dei diritti umani, altre volte attive nelle rivendicazioni sociali, altre ancora per la lotta in difesa dell’ambiente, ma si incontreranno anche le molte donne straniere che si mescolano e si confondono con quelle italiane che sono testimoni e portatrici di culture diverse.

VENERDI’ 21|06 ore 17.00 - 20.00
Analisi dell’evolversi della rappresentazione della donna nella storia della fotografia.
Uno sguardo sulla fotografia contemporanea e internazionale con l’analisi delle opere di fotografe di diversa provenienza geografica, culturale e sociale, ma incontri anche con artiste locali per poter confrontarsi con il loro lavoro.

SABATO 22|06 ore 10.00 -17.00
Dalla street-photography alle nuove ricerche fotografiche di immagini riprese sulla strada.
Esercitazioni pratiche: in strada, alla ricerca delle nostre immagini

SABATO 29|06 ore 10.00 - 17.00
Ricerca pratica: in strada, per scoprire nuove narrazioni. Visione del materiale raccolto.

VENERDI’ 05|07 ore 17.00 - 20.00
Visione e analisi dei lavori realizzati durante il workshop e durante la propria ricerca individuale. Scelta delle immagini per l'esposizione fotografica.

Per info: info@fotografaredonna.it 
Cell. 3356587294


[home page] [lo staff] [meteo]