torna alla homepage


Scopri Trieste con l’Urban Trail

22 settembre ore 21.30

Sabato 22 Settembre sbarca a Trieste il primo Urban Trail; dopo il successo di Cagliari, anche Trieste annovera la sua prima edizione dell’Urban Trail.

Una formula già collaudata quella della Good Looking Entertainment, coordinata da Gian Domenico Nieddu, che già da sei anni organizza l’evento in Sardegna.

Cosa significa Urban Trail? Il trail è una disciplina che richiama la natura con particolare riferimento alla montagna. Gli elementi che rendono “urbano” il trail sono ad esempio l’utilizzo di un centro storico di notevole rilevanza, scalette, discese, ponti, portici etc.

Nella fattispecie Trieste composta da tre quartieri, Cavana, San Giusto e l’antico ghetto ebraico, e il centro storico, l’antico insediamento di Trieste, è perfetta per questa gara.

La Città Vecchia è compresa in un dislivello di circa 60 metri che declina dal colle San Giusto, alto appunto 60 m. fino ad un’area pianeggiante presso le rive del Mare Adriatico, nella zona di Piazza Unità d’Italia, dalla quale partirà l’evento.

PERCORSO

Il percorso del Trieste Urban Trail prevede due anelli, il primo giro in senso antiorario, il secondo in senso orario, che non si incrociano tra di loro, grazie al sistema “sopra-sotto”, nel Castello e nel giardino di via San Michele.

La corsa di 10 km e la passeggiata di 5 km percorrono le antiche mura cittadine, di cui resta solo tor Cucherna, tratti di mura, ed il Castello di san Giusto. Infatti le zone più spettacolari e storiche, oltre a Piazza Unità d’ Italia sono in ordine di percorso, la zona Cavana e via Cavazzeni. Anche l’arco di Riccardo nel quale si effettuerà il giro due volte, e le chiese – basilica di San Silvestro e la barocca Santa Maria Maggiore.

Inoltre attraverserà anche la Piazza Hortis, il giardino di San Michele, la Cattedrale ed il Castello di San Giusto. Tra le altre bellissime zone della città passerà accanto al Foro romano, al Monumento dei Caduti, alla Montuzza ed alla scala dei giganti, a Tor Cucherna ed all’omonima piazzetta, per terminare al teatro romano dove vi sarà il viraggio per il secondo giro.

ISCRIZIONI

Iscriviti on-line sul sito www.urbantrailrun.it, oppure recandoti presso il negozio Mima Sport di via Cesare Battisti 19 Trieste.

PACCO GARA

Come nella tradizione dell’evento, a tutti i partecipanti sarà dato in dotazione un faretto ed una
t-shirt colorata con bande fosforescenti, per dare una maggiore illuminazione al percorso e creare simpatici effetti coreografici nel centro città.
• Maglietta con bande fosforescenti
• Faretto per i corridori
• Torcia per i camminatori
• Pettorale
• Sacca porta scarpe
• Sconto sul parcheggio presso Park San Giusto

PROGRAMMA

9:30-13:30 - Visita guidata alla chiesa paleocristiana; Attività al Teatro Romano che sarà aperto al pubblico. Offerto dalla “Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia:
10:00-17:00 - Consegna pacchi gara presso il ricreatorio “Enrico Toti”;
14:00-14:30 - Presentazione presso al Ricreatorio “Toti” da parte delle associazioni: “1° Battaglione Fanteria San Giusto”; “Associazione Nazionale Bersaglieri”.
14:30-16:00 - Visita guidata dei “Simboli di Trieste” in collaborazione con l’agenzia viaggi “La via degli Artisti”;
16:00 - Rassegna Bandistica Regionale in Piazza Unità In occasione del 100° anniversario del ritorno di Trieste all’Italia;
17:00 - 20:00 - Consegna pacchi gara presso la “Sala Arturo Fittke” in piazza Piccola (dietro piazza Unità d’Italia);
20:00 - intrattenimento presso Piazza Unità D’Italia;
20:45 - allineamento di tutti i partecipanti
21:15 - fine allineamento Race
21:30 - fine allineamento Camminatori: coreografia luminosa;
21:30 - start Urban Trail Race - Piazza Unità d’Italia
21:31 - start Urban Trail Camminata - Piazza Unità d’Italia
22:10 - arrivo primi concorrenti – Piazza Unità d’Italia
23:00 - fine Urban Trail – Piazza Unità d’Italia
23:15 - Premiazione – Piazza Unità d’Italia

http://www.urbantrailrun.it/201/trieste


[home page] [lo staff] [meteo]