torna alla homepage


Padova, al via l’Aperyshow: attese oltre centomila presenze, ecco la programmazione artistica


Da giovedì 25 a lunedì 29 aprile a San Giorgio delle Pertiche, nel Padovano torna “Aperyshow Charity Event”, la manifestazione di beneficenza che unisce spettacoli dal vivo, musica, band e arte. L’evento, che quest’anno ha come tema “Elements of Love”, si celebrerà come lo scorso anno negli spazi dell’Antica Fiera di Arsego, lo spazio perfetto per quello che ormai è considerato il “Live Aid” italiano, che lo scorso anno ha fatto registrare il record di presenze di sempre con 107.500 partecipanti nei cinque giorni di evento. 

Ad animare tutti i cinque giorni dell’evento ci saranno oltre 300 artisti nazionali ed internazionali (la programmazione completa, giorno per giorno, è riportata sotto, ndr), una ventina di food truck e una luna park per divertire grandi e piccini, compresa una spettacolare ruota panoramica alta 33 metri e un intero parco giochi a tema del brand Scivolandia. Oltre all’intrattenimento musicale, ci saranno 20 food truck e uno stand gastronomico gestito dai volontari del territorio per un viaggio nel mondo culinario che accontenta tutti i palati. L’ingresso è ad offerta libera, lo scorso anno furono raccolti 140 mila euro, donati a 46 associazioni diverse. 

Quest’anno sono stati scelti sei progetti sui quali focalizzare l’attenzione di tutti, ma sono decine i gruppi formali e informali che partecipano all’evento. 

Tra le associazioni, saranno sostenute Viviautismo, organizzazione con sede a Padova che opera a Villa Berta e si occupa della sensibilizzazione sui temi dell’autismo operando in sinergia con il Centro per l’Autismo (Csma). Sempre a Padova ha sede la Fondazione Ometto, che finanzia lo sviluppo della ricerca scientifica sul Glioblastoma allo scopo di migliorare l’efficacia dei trattamenti e la qualità di vita dei pazienti e dei loro familiari e ha avviato anche il progetto “Piccolo Principe” nel 2022 in ricordo di Carlo Alberto Conte, giovanissima promessa delle Fiamme Oro venuto a mancare per arresto cardiaco. L’obiettivo è la donazione, installazione e formazione all’uso di defibrillatori nelle aree verdi e nelle scuole per un tempestivo soccorso; ma anche la sensibilizzazione, prevenzione e ricerca scientifica sulle morti per arresto cardiaco nei bambini. A Jesolo, nel Veneziano, opera invece Fondazione Solo per Te con lo scopo di migliorare la qualità di vita di bambini affetti da gravi patologie e delle loro famiglie. C’è poi, ancora nel Padovano, la Onlus “Braccio di Ferro”, che sostiene i bambini con problematiche oncologiche, di gravi malattie e di dolori. Ma non solo associazioni. Tra i progetti sostenuti da Aperyshow c’è anche l’acquisto di un mezzo per il trasporto sociale nel comune di San Giorgio delle Pertiche e il sostegno al progetto che prevede la costruzione del nuovo parco giochi inclusivo, sempre nel territorio del comune ospitante l’evento.

Ricordiamo che l'Aperyshow Charity Event è stato istituito nel 2010 da Riccardo e Luigi Checchin, Thomas e Alex Visentin con l'obiettivo di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza. Nella sede di Piazzola sul Brenta, nel 2017 ha registrato ben 100 mila spettatori, grazie a 250 artisti italiani e stranieri che hanno contribuito con i loro spettacoli alla causa, oltre mille volontari e un totale di 135 mila euro raccolti e devoluti in beneficenza. Nel 2018, nonostante la pioggia, l'evento di Piazzola del Brenta a Padova ha visto oltre sessantamila presenze, ed ha conquistato inoltre il prestigioso “premio Dance Music Awards” come Miglior Festival. Sono seguiti tre anni di stop forzato a causa della pandemia, ma, nonostante ciò, nel 2020 Aperyshow ha promosso una raccolta fondi online riuscendo a devolvere 36.000 euro all’ULSS 2 di Treviso. L’evento ha ripreso vita nel 2023, nella nuova location di Arsego, confermata anche quest’anno. 

LA LINE UP ARTISTICA “DAY BY DAY” APERYSHOW CHARITY EVENT “ELEMENTS OF LOVE 2024”

DAY 1, 25 aprile

Artisti: 22 Simba, Anna Ciati, Ava, Boro Boro, Botteghi, Christian Liguori, Damante, Diss Gacha, Federico Scavo, Flavio Gioia,Francesca Brambilla, Leandro Da Silva, Luca Daffre, Luciano Gaggia, Markino, Marnik, Matteo Robert, Merk & Kremont, Nko, Samuele Brignoccolo.
Voices: Chiara Giorgianna, Cire. 
Performers: Roboled Man, Valentina dalla Libera.
Format: Holi, il Festival dei colori

DAY 2, 26 aprile 
Artisti: Alexander Rya, Andrea Zelletta, Elena Manuele, Giaime, Greg Willen, Il Rosso, N4c, Рекка, Pyrex.
Format: 80 Voglia, Cuore Matto, Culture, Hype, Memories, Señorita, Tiki Tiki, Yolo.
Voices: Mario Scognamiglio, Salvo Gagliano.

Day 3, 27 aprile
Artisti: Alice Basso, Andy Bollo, Anna Ciati, Francesco Torre, Giuze, Ludovica Pagani, Mauro Ferrucci, Miggy Nerissima Serpe, Nicola Schenetti, Papa V, Ricky Le Roy, Samuele Sartini, Thorn, Tio, Tommaso Replica, Vale Pain, Will, Zaite.
Format: Papeete, Samsara.
Voices: Christian De Sieno, Danny Pee, Luca Pechino
Performers: Matthew Sax, Glovers Event

Day 4, 28 aprile
Artisti: Ale Basciano, Andrea Bozzi, Asia Nardi, Bello Figo, Cristianino, Danielino, Disco Club Paradiso, Dj Matrix, Djs From Mars, Geo From Hell, Georgia Mos, Ginevra Lamborghini, Giulia Salemi, Igor S, Martina Smeraldi, Mike More, Rivaz, Rudeejay ,The Cube Guys, Thomas Carbonera, Thomas Dorsi, Simone Berlini, Yofellas.
Format: Amarcord, Unimed.
Voices: Cucci, Kevin Salvato, Lady Brian, Mistericky, Sandy Brown Parcker.
Performers: Andrea Casta, Enrico di Stefano, Joy Singers, Lorenzo Rigo, Pride Village, Zampino.

DAY 5, 29 aprile 
Artisti: Albert Marzinotto, Andyj B2b Angelino, Bert B2b Olderic, Cassimm, Clifjack, Dimmish, Francesco Maddalena, Luca Morris B2b Marco Cordi, Nicola Zucchi, Ricky Tag B2b Prince Anizoba, Sante Sansone, Thomas Rotunno B2b Giuliano Veronese.

I PARTNER: Dolomia, Martini, Nave de Vero, Obiettivo risarcimento, Red Bull, Rizzato Calzature, TicketSms 

I MEDIA PARTNER: Opera Advertise, Radio Bellla&Monella, Radio Company, Radio Piterpan, Radio Stereocittà, Radio Wow


[home page] [lo staff] [meteo]