torna alla homepage


Ritorna al Giardino Pubblico "Muzio de Tommasini"
il Giardino del Cinema


Cinema sotto le stelle: un'estate di emozioni! Prosegue la programmazione del Giardino del Cinema, l’arena estiva del Giardino Pubblico “Muzio de Tommasini” di Trieste, curata dalla Casa del Cinema di Trieste.

Il “Giardino del Cinema” presenta in cartellone la proiezione martedì 30 luglio del film “Wonka” di Paul King, che, basato sullo straordinario protagonista de “La Fabbrica di Cioccolato” di Roald Dahl, racconta la meravigliosa storia di come Willy Wonka (Timothée Chalamet) sia diventato il più grande inventore, mago e cioccolataio del mondo.

Dopo un intermezzo di due serate con gli eventi teatrali di Hangar Teatri, “Rime Insaponate” mercoledì 31 luglio, e di Miela Bonawentura, “Milano – Trieste (andata e ritorno)” di Jaga Pirates giovedì 1, il cinema ritorna venerdì 2 agosto con il debutto struggente e moderno di Celine Song “Past Lives” acclamato al Sundance e alla Berlinale. Nora e Hae Sung, due amici d’infanzia, si ritrovano a New York; in una settimana cruciale, si confrontano su destino, amore e scelte di vita.

Il fine settimana vede in cartellone sabato 3 il distopico - e attualissimo - “Civil War” di Alex Garland, un’avventura mozzafiato in un'America sull'orlo del collasso: un gruppo di reporter si avventura in terre desolate e città distrutte da una guerra civile, rischiando tutto per raccontare la verità.

Domenica 4 agosto il cartellone si conclude con “Confidenza” di Daniele Luchetti, storia di un uomo (Elio Germano) che affronta le sue paure e i segreti del passato in un film tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone.

È attivo e accessibile il canale WhatsApp della Casa del Cinema di Trieste sul sito dell’associazione. Gli iscritti al canale riceveranno in anteprima il programma del Giardino del Cinema e saranno informati in modo tempestivo su aggiornamenti ed eventuali annullamenti delle serate del cinema all’aperto. Durante il resto dell’anno daremo comunicazione delle altre iniziative di Casa del Cinema come proiezioni speciali, mostre e corsi.

L’ingresso si trova sul lato Via Giulia/Largo Tomizza e l’inizio delle proiezioni alle ore 21.00.

Il prezzo dei biglietti sarà di Euro 6,50 interi, Euro 4 ridotti. La Casa del Cinema aderisce a “CINEMA REVOLUTION”, la campagna sostenuta dal MiC - Ministero della Cultura con la collaborazione del David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano che per i film di nazionalità italiana ed europea proporrà i biglietti unici al prezzo speciale di Euro 3,50 fino al 19 settembre.

Per altre informazioni c’è il sito www.casadelcinematrieste.it 

La Casa del Cinema porta tutta la sua esperienza nel mondo delle associazioni culturali e dei festival in questa nuova stagione di cinema all’aperto (Alpe Adria Cinema – Trieste Film Festival, Anno Uno – I Mille Occhi, Bonawentura – Teatro Miela, La Cappella Underground – Trieste Science+Fiction Festival, Maremetraggio – ShorTS International Film Festival) e presenta un programma di oltre cinquanta serate nel corso dell’estate 2024, con proiezioni di grandi successi dell’ultima stagione, cinema d’autore, classici restaurati, film per famiglie, film di animazione, titoli in versione originale, anteprime e inediti presentati sotto la sigla dei principali festival cinematografici del territorio. 

La rassegna “Il Giardino del Cinema” è organizzata dall’associazione Casa del Cinema di Trieste, con la partecipazione del Comune di Trieste e il sostegno della Fondazione CRTrieste e di Coop Alleanza 3.0; si avvale inoltre della collaborazione della cooperativa sociale La Collina.

CALENDARIO

martedì 30 luglio

ore 21.00
WONKA
GB, Usa, 2023, 116’
di Paul King
con Timothée Chalamet,Olivia Colman, Calah Lane, Keegan-Michael Key, Paterson Joseph, Matt Lucas
Basato sullo straordinario protagonista de “La Fabbrica di Cioccolato”, il romanzo per bambini più iconico dell’autore Roald Dahl nonché uno dei libri per bambini più venduti di tutti i tempi, Wonka racconta la meravigliosa storia di come il più grande inventore, mago e cioccolataio del mondo sia diventato l’amato Willy Wonka che conosciamo oggi. Con Timothée Chalamet nel ruolo del protagonista, questo spettacolo cinematografico farà conoscere al pubblico un giovane Willy Wonka pieno di idee e determinato a cambiare il mondo un boccone delizioso alla volta, dimostrando che le cose migliori della vita iniziano con un sogno, e che se si è abbastanza fortunati da incontrare Willy Wonka, tutto è possibile.

venerdì 2 agosto
ore 21.00
PAST LIVES
di Celine Song
USA, Corea del Sud, 2023, 105'
con Greta Lee, Teo Yoo, John Magaro
Nora e Hae Sung, due amici d’infanzia profondamente legati, si separano quando la famiglia di Nora emigra dalla Corea del Sud. Due decenni dopo si ritrovano a New York, vivranno una settimana cruciale in cui si confronteranno sul destino, l’amore e le scelte che segnano il corso della vita, in una storia d’amore moderna e struggente. Film di debutto di Celine Song, drammaturga di spicco della scena teatrale di New York, acclamato al Sundance e alla Berlinale, “Past Lives” è stato candidato a due premi Oscar.

sabato 3 agosto
ore 21.00
CIVIL WAR
di Alex Garland
USA, 2024, 109’
con Kirsten Dunst, Cailee Spaeny, Wagner Moura, Stephen McKinley Henderson, Nick Offerman
In un'America sull'orlo del collasso, attraverso terre desolate e città distrutte dall’esplosione di una guerra civile, un gruppo di reporter intraprende un viaggio in condizioni estreme, mettendo a rischio le proprie vite per raccontare la verità.

domenica 4 agosto
ore 21.00
CONFIDENZA
di Daniele Luchetti
Italia, 2024, 136'
con Elio Germano, Federica Rosellini, Vittoria Puccini, Pilar Fogliati, Isabella Ferrari
Può la minaccia di un segreto spingerti a vivere una vita da uomo onesto? Di cosa ha più vergogna Pietro (Elio Germano), del segreto inconfessabile che racconta a Teresa (Federica Rosellini), la donna che dice di amare, o della sua intera esistenza, costruita per sembrare migliore di quello che è? Il nuovo film di Daniele Luchetti (“Domani accadrà”, “Il portaborse”, “La scuola”, “Mio fratello è figlio unico”, “La nostra vita”) ci offre il ritratto perfetto del maschio contemporaneo, un uomo in fuga dalle sue debolezze che può soltanto sperare di essere, finalmente, smascherato. "Confidenza" è tratto dal romanzo di Domenico Starnone (Einaudi), con soggetto e sceneggiatura di Francesco Piccolo e Daniele Luchetti; le musiche sono state composte da Thom Yorke.


[home page] [lo staff] [meteo]