torna alla homepage


"Giochiamo con la natura": a Prosecco, per famiglie
con bambini, dal 19 agosto al 30 settembre

Per divertirsi e imparare assieme, dai 5 anni in su Con Curiosi di natura e il “Be Happy – Bottega dei Sapori”. Iniziativa nell’ambito del progetto “Piacevolmente Carso”

I sabati pomeriggio, dal 19 agosto al 30 settembre, la cooperativa Curiosi di natura e il “Be Happy – Bottega dei Sapori” di Trieste organizzano “Giochiamo con la natura”: un ciclo di laboratori ludico-didattici per famiglie con bambini, per divertirsi e imparare assieme a conoscere meglio il mondo naturale.

Gli incontri, adatti a bambini e ragazzini dai 5 anni in su, si terranno ogni settimana dalle 15 alle 18.30 nei locali e nel giardino attrezzato del “Be Happy”, al n. 162 di Prosecco (vicino alla farmacia). In programma dei laboratori creativi, abbinati a brevi escursioni nel bosco di Prosecco, per scoprire cibi, sapori e colori della natura, e come questi permettono di nutrirsi e vivere bene.

L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto naturalistico “Piacevolmente Carso”, qui rivolto alle esigenze specifiche delle famiglie con bambini. Le uscite si tengono su sentieri facili e pianeggianti, mentre i laboratori vengono condotti da operatori con anni di esperienza didattica e creativa. L’iniziativa prevede che i bambini siano accompagnati da genitori o famigliari, e che partecipino tutti assieme alle attività.

In calendario tre differenti proposte: sabato 19 agosto e il 2 settembre, dalle ore 15 alle 18.30, “L’albero dei sapori”, per conoscere i prodotti dell'orto e altri vegetali, e come questi vengono usati, trasformati in polvere, granellini, succhi. Segue un’uscita nel bosco, e infine la costruzione di un giardino in miniatura, utilizzando i rametti, foglie e semi raccolti.

Il 26 agosto e il 9 settembre, alla stessa ora, verrà invece proposto il “Biscobosco”, preparando insieme biscotti salati e aromatici a forma di foglie. Segue un’uscita con caccia al tesoro, per trovare le piante le cui foglie sono servite da modello per i biscotti, che verranno mangiati al rientro.

Infine i sabati 16, 23 e 30 settembre, sempre dalle 15 alle 18.30, si terrà “Il Carso in un murale”: un’escursione con giochi per esplorare il Carso e riprodurlo in un mosaico. Ogni partecipante realizzerà un elemento, che, assieme agli altri, comporrà un grande murale nel giardino del "Be Happy". E l’opera crescerà man mano che si terranno i laboratori.

Iscrizioni: 7,00 euro a partecipante (adulto o bambino); riduzioni per famiglie con più di due bambini. Informazioni e prenotazioni su: www.curiosidinatura.it, cell. 340.5569374 e alla mail curiosidinatura@gmail.com 


[home page] [lo staff] [meteo]