torna alla homepage


Ritorna a Trieste "Aspettando...La Salita
dei Campioni – Trieste Opicina"


Nel primo fine settimana di Aprile, torneranno a rombare nel Capoluogo Giuliano i motori dei bolidi de “Aspettando...La Salita dei Campioni – Trieste Opicina”.

Nella sua edizione prequel, questa rievocazione storica della celebre corsa automobilistica e motociclistica in salita che si svolse dal 1911 al 1971 tra il cuore di Trieste e l’altipiano carsico, sarà possibile rivivere l’atmosfera degli anni d’oro della manifestazione, ammirando favolose vetture da corsa dei marchi più prestigiosi e vincenti di sempre quali Ferrari, Bugatti, Alfa Romeo, Lancia, piccole utilitarie come le Fiat, le Abarth, le Steyr-Puch, fuori serie di produzione artigianale e supercar.

Troveranno spazio anche un nutrito gruppo di motociclette d’epoca di assoluto lignaggio come le italiane Guzzi, Gilera e Bianchi degli anni ‘20 e ‘30 o le britanniche e le teutoniche, Norton e BMW degli anni ‘50. L’evento, organizzato dal Club dei Venti all’Ora – Trieste 1961 (annoverato tra i fondatori dell’ASI) e dal Motoclub Trieste 1906 (il più antico motoclub d’Italia), vedrà fare bella mostra di sé sulle nostre strade e piazze ben 35 motociclette e 35 automobili opportunamente selezionate per l’occasione. L’edizione di quest’anno sarà propedeutica alla realizzazione dell’edizione del 2025 la quale prevederà il passaggio dei concorrenti lungo lo storico tracciato della Trieste-Opicina agonistica su strada chiusa, come fu un tempo, alla quale sono attesi oltre 150 tra drivers e riders da tutta Europa.

IL PROGRAMMA:

SABATO 6 APRILE 2024:


Ore 14:00: arrivo dei partecipanti a Trieste.

Intrattenimento culturale: ospiti del Comune di Trieste, visita guidata alla mostra di Salgado al Salone degli Incanti.

Ore 17.30: conferenza pubblica con posti limitati, presso l’Auditorio del Salone degli Incanti di Trieste. Moderatore dell’evento sarà Danilo Castellarin, giornalista e scrittore, presidente Commissione Musei ASI. Ospite moto: il pilota svizzero Pellandini, ora testimonial per la sicurezza stradale.

Ospiti auto: alcuni piloti delle ultime edizioni della gara e Fulvio Bacchelli, pilota triestino del team ufficiale Fiat vincitore di un Campionato Europeo e del Rally di Nuova Zelanda 1977.

Tema: una corsa automobilistica unica che ha attraversato tutto il ‘900 e che ha portato i bolidi di Monza e di LeMans letteralmente sulla porta di casa dei triestini.

Conclusione di grande attualità a cura della Commissione ASI Green: lo sviluppo sostenibile del motorismo storico attraverso l’adozione di bio-carburanti ed e-Fuel, la riforestazione per mantenere i veicoli di ieri sulle strade di domani, la via della sopravvivenza per i motori endotermici anche dopo il 2035 e 2050.

Ore 20.30: ricevimento offerto dagli organizzatori presso il Caffè San Marco di Trieste che compie 110 anni proprio quest’anno, con intrattenimento musicale a cura del bluesman Mike Sponza e della sua band, vincitore dell’Italian Blues Award e pluri-premiato al British Blues Award.

DOMENICA 7 APRILE 2024:

Ore 10.00: esposizione al pubblico dei veicoli nella centrale Piazza della Borsa.

Ore 11.45: circuito cittadino con staffette per il trasferimento dei veicoli alla partenza.

Ore 12.00: dietro le staffette della Polizia Municipale/Corpo dei Carabinieri, sfilata attraverso il centro cittadino e successiva salita sul vecchio tracciato della corsa verso il traguardo

dell’Obelisco.

Ore 13.00: benvenuto da parte della Comunità di Opicina: apposizione a fine percorso del primo totem dedicato alla Trieste-Opicina da Comune di Trieste, Motoclub Trieste 1906 e Club dei Venti all’Ora – Trieste 1961.

Ore 13.15: pranzo finale e arrivederci al prossimo anno per “La Salita dei Campioni” del 2025, concorso dinamico di eleganza su strada chiusa al traffico per veicoli da competizione.


[home page] [lo staff] [meteo]