torna alla homepage


La 15ª edizione del foto contest internazionale
URBAN Photo Awards è alle porte!


Il contest fotografico internazionale URBAN Photo Awards è alle porte: le iscrizioni apriranno lunedì 1° Aprile e questa 15esima edizione promette di essere la più grande e importante di mai realizzata.

URBAN Photo Awards è il più prestigioso concorso fotografico internazionale in Italia, dedicato alla celebrazione della fotografia urbana come forma d’arte.

Il contest, che accoglie ogni anno fotografi di fama mondiale come giudici e ospiti speciali, funge da palcoscenico promozionale per dare visibilità a talenti da tutto il mondo.

URBAN Photo Awards 2024 culminerà al Trieste Photo Days, uno dei festival internazionali di fotografia più importanti d’Europa, ambientato nella vivace città costiera di Trieste, nel cuore dell’Europa, dove convergono eventi culturali e artisti da tutto il continente.

La giuria di quest’anno (ancora in fase di definizione), vedrà il fotografo Magnum di fama internazionale Harry Gruyaert come presidente della giuria, assieme a esperti del settore come Adam Pretty, maestro di pianificazione e design fotografico.

I giudici sceglieranno i vincitori delle varie categorie tra migliaia di partecipanti in tutto il mondo e le cerimonie di premiazione si terranno durante la cornice internazionale di Trieste Photo Days 2024, offrendo una prestigiosa piattaforma di riconoscimento per il loro lavoro.

Il tema generale del concorso è Urban Life e si incentra sulla fotografia urbana come forma di espressione che esplora il contemporaneo, in tutte le sue complessità e sfumature.

I partecipanti potranno candidare tutte le forme di fotografia ambientate in un contesto cittadino, che si tratti di metropoli o piccoli insediamenti urbani, dove la città, l’ambiente urbano e le persone che li popolano sono protagonisti del racconto fotografico.

Tanti sono i premi in palio non solo per i vincitori, ma anche per menzioni d’onore, secondi classificati e remarkable rewards.

Tra i partecipanti delle quattro categorie che compongono la sezione Foto Singole, verrà scelto un vincitore assoluto, che verrà premiato con il titolo di Fotografo dell’Anno 2024 e con i nostri premi più prestigiosi (in fase di definizione, per referenza, vedere premi dell’anno scorso).

Come ogni anno, oltre alla sezione Foto Singole, ci saranno diverse altre sezioni a cui i fotografi potranno partecipare, a seconda dello stile che più li rappresenta e della natura del loro progetto. Tra queste troviamo: Projects & Portfolios, Book & Zine Award e URBAN Photo Arena.

La sezione Projects & Portfolios è rivolta a tutti quei fotografi che desiderano proporre una serie di immagini su un unico tema, creando un progetto fotografico ben strutturato, con un narrativa visiva coerente. I portfolio devono evidenziare la capacità del fotografo di raccontare una storia attraverso una sequenza di immagini, ognuna delle quali aggiunge valore e importanza alla narrazione, integrandosi perfettamente con le altre.

La sezione Book & Zine Award permetterà ai partecipanti di candidare un loro libro fotografico e/o una zine. L’obiettivo di questa categoria è valorizzare i libri e le zine come strumenti per la narrazione fotografica, poiché consentono una visione più ampia e la comprensione più completa di un progetto rispetto alla singola immagine.

I vincitori di questa categoria vedranno i loro progetti pubblicati e presentati al festival Trieste Photo Days 2024.

La sezione URBAN Photo Arena è un invito speciale per i giovani fotografi under 35.

Quest’anno miriamo a mettere in mostra il talento e la creatività dei giovani artisti offrendo loro una piattaforma dedicata senza quota di partecipazione.

Con questa iniziativa vogliamo celebrare la visione unica dei giovani talenti nel mondo della fotografia, offrendo loro l’opportunità di cimentarsi in nuove dinamiche e sfide fotografiche.

I partecipanti avranno la possibilità di vincere premi speciali e un’imperdibile opportunità di networking, rendendo URBAN Photo Arena la piattaforma perfetta per ottenere promozione e visibilità internazionale.

Di grande rilievo è anche l’URBAN Press Award, quest’anno alla sua seconda edizione, che premierà un fotografo scelto dalla sezione Projects & Portfolios.

Il vincitore avrà l’opportunità di essere pubblicato dalla migliori testate di stampa e magazine in ambito fotografico n tutto il mondo, come ad esempio Cuartoscuro (Messico), Il Fotografo (Italia), OPENEYE (Francia), BetterPhotography (India) e Tagree (Germania), e molti altri ricevendo così riconoscimento e opportunità di branding e promozione internazionale.

I fotografi partecipanti a URBAN Photo Award 2024 inoltre concorrono in automatico per il premio Best Author del festival fotografico Trieste Photo Days. Il premio verrà assegnato ai fotografi che avranno partecipato sia alla 15esima edizione del contest che ai progetti fotografici ed editoriali (di cui la maggior parte gratuiti) del partner Exhibit Around e che si sono distinti per la loro qualità fotografica. Maggiori informazioni sul premio TPD Best Author su questa pagina del sito ufficiale del Trieste Photo Days.

Per rimanere aggiornati sull’aggiunta di nuovi giurati, ospiti speciali, aggiornamenti sul contest, promozioni e sconti, premi e tanto altro, iscrivetevi alla nostra newsletter tramite il modulo nel footer del sito.


[home page] [lo staff] [meteo]