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Italia a ITS 2018

La nuova generazione di ITS racconta un mondo aperto e inclusivo. Il supporto di ITS ai finalisti non si ferma all'evento.

Oltre 900 portfolio, provenienti da 80 Paesi, un network globale di 150 scuole da 72 nazioni. Il Sismografo ITS ha registrato le più intense onde creative provenienti da tutto il globo, lasciando ai giurati, raccolti nella splendida location di Portopiccolo, affascinante borgo di mare incastonato tra le falesie carsiche ai confini del golfo di Trieste, l'arduo compito di selezionare la nuova generazione della ITS FAMILY.

Tra i finalisti di ITS 2018 troviamo:
Filippo Soffiati, dello IUAV, ITS FASHION
Eliana Zurlo, Cordwainers at London College of Fashion, ITS ACCESSORIES
Rui Zeng, cinese, Istituto Marangoni, ITS JEWELRY

UN MONDO DI CREATIVITÀ SENZA CONFINI

L'attento esame dei lavori presentati ha permesso di evidenziare delle keyword, dei tratti comuni ai creativi di luoghi diversi, declinati in modi differenti ma uniti da tensioni ed ispirazioni condivise.

I giovani designer si interfacciano e dialogano con il mondo intero come fosse un unicum in cui si sovrappongono e fondono tutte le declinazioni culturali, geopolitiche, anagrafiche e di genere. Il loro immaginario è composito, poliedrico e maestosamente inclusivo, senza differenziazioni basate sui giudizi e su preconcetti. Tale visione è sorprendente in quanto in netta antitesi a una versione ufficiale della società che ci vuole e ci descrive come ciechi ma al tempo stesso consci attori di un mondo fortemente polarizzato, aprioristico, elitario e tendente alla separazione e all’esclusione. Attenzione, i creativi di oggi (e trend setter di domani) non giungono a questa visione in quanto orfani di un'identità. Semplicemente, e meravigliosamente, concepiscono l'identità solo se questa rimane aperta all'altro, al diverso che arricchisce e non elide. Creativamente ciò si traduce in un mix&match che diventa di rigore perché il tutto e le combinazione delle sue parti appaiono possibili e interessanti. Nulla viene escluso e ci si permette di dare libero sfogo alle stratificazioni e alle innumerevoli combinazioni di colori, di materiali, di tessuti, di strutture.

I PREMI: IL SUPPORTO CONTINUA OLTRE L'EVENTO

Premi in danaro, occasioni di visibilità e esperienze professionali... così' lo spettro di premi a ITS 2018 ha come comune denominatore il supporto a tutto tondo dei giovani creativi, in forme diverse e complementari. L'obiettivo è supportarli nella loro evoluzione, seguendoli anche dopo il concorso, sostenendoli nel loro percorso e accompagnandone i passi professionali.


Il vincitore dell'ITS AWARD offered by Allianz, scelto tra i finalisti che hanno presentato progetti di fashion, accessori e gioielleria, riceverà 15.000 euro. Pitti Immagine attraverso la sua Tutorship Division, piattaforma che accompagna e guida i designer di talento nel loro percorso professionale, ha voluto offrire al vincitore una mentorship di 12 mesi e l'occasione di presentare una Capsule Collection all'edizione di Pitti Uomo del gennaio 2019.

Il vincitore dell’OTB Award riceverà un premio di €10.000 e potrà avere l’opportunità di uno stage all’interno di uno dei marchi del gruppo, con un rimborso mensile e la copertura di spese di viaggio e alloggio.

Il DIESEL Award offrirà al vincitore uno stage di sei mesi in DIESEL, con un rimborso mensile e la copertura di spese di viaggio e alloggio.

Lo SWATCH Award consisterà in un premio di €10.000 e un’esperienza professionale retribuita di sei mesi presso lo SWATCH LAB di Zurigo.

Il vincitore del Tomorrow Award avrà l'occasione di esporre la sua collezione nel Tomorrow Showroom della Tate Gallery di Londra.

Vogue Talent Special Mention: la collezione vincitrice avrà spazio sul sito di Vogue Talents e nel supplemento cartaceo a Vogue Italia

Il Camera Nazionale della Moda Award assegnerà al vincitore 5.000 euro.

Nell'ultima settimana di aprile un panel autorevole, che sarà parte della giuria finale dell'evento del 27 giugno, ha decretato i nomi dei 30 finalisti di ITS 2018, provenienti da 17 nazioni.

Barbara Franchin - Founder & Director ITS

Bryan Yambao - Fashion Influencer
Sara Maino - Deputy Editor in Chief Vogue Italia, Head of Vogue Talents
Valentina Maggi - Director of Design Practice at Floriane de St. Pierre et Associés

Angelo Flaccavento - Independent Fashion Critic and Curator
Simone Marchetti - Fashion Editor La Repubblica
Stefano Martinetto - CEO of Tomorrow London Holdings Ltd

Riccardo Vannetti - Tutorship Director Pitti Immagine
Carlo Giordanetti - Creative Director Swatch International

ITS è una creatura dell'agenzia EVE, una piattaforma creativa in costante evoluzione e trasformazione dal 2002, che giunge quest'anno alla sedicesima edizione, il cui evento finale avrà luogo il 27 di giugno a Trieste, città dove ITS è nato, cresciuto e si è radicato. Realizzare ITS è possibile grazie a una squadra di partner e supporter che credono nel progetto insieme al forte supporto istituzionale, a diversi livelli.

I PARTNER E GLI SPONSOR

OTB, il gruppo di moda a cui fanno capo i marchi iconici Diesel, Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf, Paula Cademartori e aziende all’avanguardia come Staff International e Brave Kid.

SWATCH, spesso definito “la più grande galleria d’arte al polso”, è il partner di ITS ARTWORK, concept competition di pura espressione artistica. 

illy, il brand di caffè più diffuso a livello globale che da anni ha aperto un canale di comunicazione privilegiato con il mondo dell’arte e del design.

IL TERRITORIO REGIONALE E NAZIONALE

Il territorio fa squadra intorno ad International Talent Support, ribadendo il forte legame con la terra d'origine,una collaborazione attiva con una visione condivisa. La Regione FVG con Promoturismo FVG, il Comune di Trieste e la Fondazione CRTrieste si schierano vicino ad ITS insieme a Trieste Airport - Friuli Venezia Giulia e Trieste Trasporti. ITS 2018 accoglie come sponsor InFin SpA, una holding finanziaria nata a Trieste nel 2011. Attraverso le due società controllate, Enerlife ed Enerproject, ha puntato ad innovare nell'importante e complesso settore dell'energia.

La coesione di attori differenti ribadisce con forza la vocazione internazionale della Regione FVG, che esprime e vuole raccontare le sue eccellenze artistiche, creative e scientifiche e le molteplici e suggestive bellezze che la caratterizzano.

ITS ha ottenuto il patrocinio dell’Università di Trieste, che ha compreso e supporta la forte spinta all'innovazione che la piattaforma persegue.

Il sostegno e la sinergia si amplificano a livello nazionale: Pitti Immagine ha voluto affiancarsi ad ITS 2018 attraverso la sua Tutorship Division, offrendo al vincitore dell’ITS Award una mentorship di 12 mesi e l'occasione di presentare una Capsule Collection all'edizione di Pitti Uomo del gennaio 2019. 

Il sostegno e la sinergia si amplificano a livello nazionale: i patrocini e il supporto di Camera Nazionale della Moda Italiana e Altaroma sono riconoscimento del DNA Made In Italy della piattaforma a prescindere dal suo spessore e riconoscimento internazionale. Il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali è il naturale suggello dell’alto valore culturale del progetto.

SPONSOR, MEDIA PARTNER E SUPPORTERS

Allianz è uno dei principali assicuratori italiani e fa parte del gruppo Allianz SE, leader mondiale assicurativo-finanziario. In Italia, Allianz opera con oltre 5.000 dipendenti al servizio di più di 7 milioni di clienti, attraverso una rete distributiva multi-canale composta da oltre 25mila tra Agenti, collaboratori sul territorio e Financial Advisor, importanti accordi di bancassurance, e Genialloyd, market leader tra le compagnie dirette.

Tomorrow London Holdings Ltd - gruppo di aziende che formano un modello di business multibrand, multiservice e omnichannel, da quest'anno new entry nella squadra come sponsor di ITS.

Pragma, supporter di ITS, è un'azienda digitale di pensatori creativi, che realizza progetti innovativi su misura e esperienze formative digitali per ottenere coinvolgimento e risultati eccellenti.

Nonino, distillatori in Friuli dal 1897, distilla 100% con metodo artigianale materie prime fresche. Le Grappe e Acquaviti Nonino sono invecchiate, 0% coloranti, in barriques e piccole botti nelle cantine padronali sotto sigillo. Nonino è supporter di ITS. 

Repubblica.it, che ha sempre riservato spazio e attenzione a ITS negli anni, diviene protagonista per l'edizione 2018 con il lancio di una nuova importante media partnership, insieme agli altri confermati e storici media partners Vogue Talents e Il Piccolo e alla new entry Carlitography. Carlitography mette a disposizione svariati servizi per produzioni italiane ed estere. All'interno della collaborazione con la piattaforma fornirà il video di backstage di ITS 2018.

Eyes On Talents, piattaforma online utilizzata da brand internazionali per scoprire e connettersi con i migliori talenti contemporanei, conferma, anche per questa edizione, la sua collaborazione con International Talent Support come Talent & Digital Media Partner.

Develon è Internet Partner di ITS 2018, Minini, non solo plastica, torna ad essere supporter tecnico di ITS 2018, The Office ci accompagnerà durante l'evento come Technical Supporter.

ITS CREATIVE ARCHIVE

ITS 2018 sarà occasione di raccontare e esplorare l’ITS CREATIVE ARCHIVE, la sua Riserva protetta per Talenti. La collezione raccoglie il risultato più tangibile della ricerca continua della piattaforma. 17000 portfolio, oltre 220 abiti, 200 tra accessori e gioielli e più di 700 fotografie digitali. Un archivio unico, risorsa culturale che testimonia l’evoluzione della moda contemporanea, aprendo un dialogo tra le creazioni di ieri, di oggi e quelle di domani. ITS ha l'obiettivo di espandere l’archivio e strutturarlo in luoghi adatti ad ospitare anche altri progetti: una scuola di alta formazione, un Lab creativo, uno spazio aperto alla creatività contemporanea che dialoghi con il territorio. Una missione coraggiosa, quasi impossibile, che ITS vuole trasformare in percorsi concreti, aprendosi a nuove modi di supportare la creatività.

Harold Koda, Curatore, The Costume Institute at The Metropolitan Museum of Art: “L'ITS CREATIVE ARCHIVE mette insieme la storia del recente passato ed i tesori della moda del futuro.”

Brian Boy, Influencer: “L'ITS CREATIVE ARCHIVE è incredibile, davvero incredibile. Un luogo sbalorditivo e una fonte di ispirazione.”

ITS 2018 è creato ed organizzato da EVE, con il supporto di Regione Friuli Venezia Giulia, Promoturismo FVG, Comune di Trieste e Fondazione CRTrieste. OTB, SWATCH e illycaffè sono i partner di ITS 2018. Allianz, InFin Spa, Trieste Airport – Friuli Venezia Giulia, Trieste Trasporti e Tomorrow London Holdings Ltd sponsorizzano l’evento. Develon è l’internet partner. Con il Patrocinio di: Ministero dei Beni Culturali, Camera Nazionale della Moda Italiana, AltaRoma e dell’Università Degli Studi di Trieste.


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