torna alla homepage


Club Cinematografico Triestino: emesso il bando
per il 24° Trofeo Trieste per videomaker


Il Club Cinematografico Triestino ha emesso il bando per la 24^ edizione del Trofeo Trieste, un’ importante manifestazione internazionale riservata al video digitale.

Il concorso è a tema libero purché le opere trattino argomenti del Triveneto e delle vicine Nazioni (Austria, Croazia e Slovenia). Non sono ammessi diaporama.

Le opere devono rispettare una durata massima di 15 minuti e devono essere realizzate da amatori, non rientrando perciò nel giro dei “corti” professionali. Quindi sono filmati di assoluta passione e, per lo più, girati con modeste attrezzature amatoriali e senza poter disporre di poderosi mezzi di produzione. Alle mancanze strumentali l’appassionato sopperisce con amore, inventiva e spirito di iniziativa. Fino a pochi anni fa il “media” era la pellicola; inizialmente otto millimetri e poi “super 8”. Oggi il mondo è digitale e con esso anche le riprese amatoriali. La cinepresa è stata sostituita dalla videocamera e il montaggio è passato da forbici e colla ai più moderni computer.

La consegna deve avvenire entro il 30 settembre.

La manifestazione è una delle più importanti a livello nazionale, e certamente la più importante del Nord Est. Tra l’altro, grazie alla posizione geografica e ad una proficua rete di contatti, riesce a richiamare molti videomaker.

La proiezione delle opere ammesse al concorso è prevista nel punto Enel di galleria del Tergesteo a Trieste.

L’appuntamento è per mercoledì 22 novembre, giovedì 23 e venerdì 24, ingresso libero.

L’ultima serata vedrà anche la premiazione. Oltre al Trofeo Trieste, sono previste coppe per i primi classificati, menzioni per particolari aspetti tecnici nonché il Premio Speciale “Alfredo Righini”, da assegnare al miglior lavoro su temi relativi alla città di Trieste. Quest’ultimo premio vuole ricordare uno storico Presidente del Club.

Il bando è scaricabile dal sito www.clubcinematograficotriestino.it 

Contatti ed informazioni:
Presidente Federico Manna – tel 040-826671– mobile 347-2779366 e-mail: fremann47@virgilio.it 
VicePresidente Diego Giuntini – tel 040-310914 – mobile 338-1664405 – e-mail: diegogiuntini@gmail.com 
Sito web del Club: www.clubcinematograficotriestino.it 
Indirizzo e-mail del Club: consigliodirettivo@clubcinematograficotriestino.it 
Gruppo Facebook: Club Cinematografico Triestino

[home page] [lo staff] [meteo]