torna alla homepage


Associazione de Banfield: le prossime iniziative


21 settembre: Giornata Mondiale dell'Alzheimer
In occasione della XXIV Giornata Mondiale dell'Alzheimer le operatrici e i volontari di CasaViola e dell'Associazione de Banfield saranno in piazza della Borsa a Trieste dalle 11 alle 19, a disposizione per fornire informazioni, materiale divulgativo e gadget. E dalle ore 17, sempre in piazza, potremo allenare divertendoci il nostro cervello! Con l'enigmista, matematico e divulgatore scientifico Giorgio Dendi chiunque potrà cimentarsi nella soluzione del super cruciverba, dei rebus, degli indovinelli e di altri simpatici giochi matematici creati appositamente per la giornata. Perché tenere allenata la mente è fondamentale a qualsiasi età. In caso di maltempo il tutto si svolgerà presso CasaViola in via Filzi 21/1.

28 settembre: OPEN DAY CasaViola
CasaViola compie un anno e presenta le nuove proposte dedicate ai caregiver. Vieni a conoscerle! Per l'intera giornata di giovedì 28 settembre dalle 10 alle 19 le operatrici e i volontari di CasaViola saranno a disposizione per soddisfare ogni tua richiesta di informazione o curiosità. Dalle 16 alle 19 presentazione delle nuove attività che inizieranno dal mese di ottobre: i docenti saranno a vostra disposizione per domande e informazioni. Esposizione delle opere argigianali e artistiche prodotte dai caregiver che hanno frequentato i laboratori artistici di CasaViola. Mostra fotografica "Una stanza tutta per sé" del fotografo Maurizio Costanzo che ha documentato con suggestive foto alcuni momenti delle attività dei caregiver in CasaViola. Dal 28 settembre al 12 ottobre.

News dal Mondo

Alzheimer: le associazioni fanno squadra

Stavolta presentiamo con orgoglio una notizia dal mondo che ci riguarda in prima persona. Siamo infatti tra le otto associazioni operanti in Friuli Venezia Giulia nel campo dell'assistenza a pazienti e familiari di persone affette da Alzheimer che d'ora poi faranno squadra. Associazione Alzheimer Udine, Associazione Alzheimer Codroipo - Sostegno alle famiglie, Afap Onlus di Pordenone, Centro Alzheimer Mitteleuropeo di Monfalcone, Alzheimer Isontino, Associazione Alzheimer Basso Friuli e Veneto Orientale, Associazione de Banfield di Trieste e Demaison di Udine si sono incontrate per costituire un Comitato su base regionale, per unire le forze e richiamare l'attenzione di enti e istituzioni affinché sia fornito tutto il sostegno ai caregiver e ai pazienti che assistono chi soffre di demenza e, in particolare, del morbo di Alzheimer. Una scelta che permetterà di far valere le esigenze e le istanze delle tante famiglie che, anche in Friuli Venezia Giulia, si trovano ad affrontare la difficile gestione di un caro affetto da queste patologie invalidanti.


[home page] [lo staff] [meteo]